Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Numeri da record per la 50esima edizione di Simac Tanning Tech
Più di un quarto degli espositori presenti alla manifestazione proveniva da oltre 20 Paesi
Information
News

Numeri da record per la 50esima edizione di Simac Tanning Tech

Information
- Simac Tanning Tech 50esima edizione - Simac Tanning Tech numeri record - Simac Tanning Tech Made in Italy

La 50esima edizione di Simac Tanning Tech, il principale evento internazionale per le macchine e tecnologie per le industrie calzaturiera, pellettiera e conciaria che si è tenuto dal 17 al 19 settembre nei 15mila mq di esposizione di Fiera Milano Rho, ha fatto segnare numeri da record: 9mila accessi e 44% di presenze estere, con un quarto degli espositori provenienti da oltre 20 Paesi.

Un’edizione di Simac Tanning Tech che ha messo in luce ancora una volta, oltre all’eccellenza del Made in Italy, la capacità del comparto di evolversi e innovare in un contesto globale sempre più competitivo, rispondendo alle più recenti esigenze di sostenibilità, digitalizzazione e ottimizzazione dei processi produttivi. Infatti, nonostante una contrazione complessiva delle esportazioni (-11,6%) nel primo semestre del 2024, i dati mostrano nel comparto delle macchine per conceria un +6,8%, grazie alle commesse estere effettuate nel 2023. È significativo che oltre il 75% delle vendite del semestre sia stato concentrato in soli 10 Paesi, a dimostrazione che, a parte alcune eccezioni, il settore delle macchine per concerie è in difficoltà, come gli altri comparti della filiera. Meno in difficoltà invece il settore dei ricambi, dove si registra un calo più contenuto dell’export (-5,5%) in tutte le destinazioni.

L’ottimo risultato ottenuto in questa edizione dimostra l’importanza della nostra fiera come punto d’incontro per l’industria globale e la centralità dell’innovazione nel nostro settore – commenta il Agostino Apolito, direttore generale di Assomac, associazione confindustriale che rappresenta i costruttori italiani della categoria – l’ampia partecipazione internazionale, frutto della proficua collaborazione con Agenzia Ice, e l’interesse dimostrato per le nuove tecnologie esposte, confermano la forte capacità attrattiva del comparto. La nostra industria è pronta ad affrontare le sfide della sostenibilità, della digitalizzazione e dell’efficienza, e Simac Tanning Tech si conferma la piattaforma ideale per supportare questa trasformazione. Sono convinto che queste giornate ricche di incontri e confronti porteranno a nuove e proficue opportunità per il futuro. La crescita complessiva del numero dei visitatori è certamente positiva e auspichiamo che la presenza estera rappresenti un segnale per la crescita negli investimenti”.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Numeri da record per la 50esima edizione di Simac Tanning Tech

Eumetra: 1 italiano su 5 utilizza l’AI per orientarsi negli acquisti

Eumetra, istituto indipendente di ricerca sociale e di mercato, ha realizzato in collaborazione con MediaWorld una nuova e approfondita ricerca sul ruolo dell’intelligenza artificiale in ogni fase nel consumer journey: dall’informazione, alla scelta, fino all’atto stesso di comprare.
Technoretail - Numeri da record per la 50esima edizione di Simac Tanning Tech

Retail e gestione del rischio: la sfida tra volatilità e sostenibilità

In un contesto in cui le supply chain del retail diventano sempre più complesse, globali e interconnesse, la gestione del rischio è ormai una leva strategica imprescindibile. Ritardi, interruzioni produttive, volatilità dei costi e variabili geopolitiche impattano quotidianamente sulla capacità delle aziende di garantire continuità operativa e…
Technoretail - Numeri da record per la 50esima edizione di Simac Tanning Tech

Lidl Italia premiata ai TikTok Ad Awards per la sua campagna social

La catena di supermercati discount Lidl Italia nell’ambito della seconda edizione dei TikTok Ad Awards – i premi dedicati ai migliori creator che popolano la piattaforma social – è risultata vincitrice nella categoria “Greatest TikTok” grazie al nuovo storytelling che, in poco più di un anno, è diventato un format continuativo di infotainment…
Technoretail - Numeri da record per la 50esima edizione di Simac Tanning Tech

Blindzone applica la computer vision per prevenire i taccheggi in Gdo

Blindzone – startup nata nel 2025 all’interno dell’hub tecnologico campano Zumbat – ha sviluppato una piattaforma di intelligenza artificiale capace di analizzare i flussi video delle telecamere già presenti nei punti vendita, riconoscendo comportamenti anomali come l’occultamento di prodotti, il consumo in corsia o la manomissione di etichette…
Technoretail - Numeri da record per la 50esima edizione di Simac Tanning Tech

Savi porta i suoi digital coupon sull’app ideaShopping di Amilon

Savi, martech company attiva nella gestione dei servizi legati all’utilizzo dei buoni sconto, ha siglato un accordo con Amilon – azienda specializzata nell’emissione e distribuzione di gift card digitali e soluzioni per l’incentivazione – per portare i suoi digital coupon sull’app ideaShopping e offrire agli utenti dell’applicazione un nuovo…
Technoretail - Numeri da record per la 50esima edizione di Simac Tanning Tech

Auchan sceglie gli Ibm Smart Green Pallet per la sua supply chain

La catena francese di supermercati e ipermercati Auchan ha siglato una collaborazione con Ibm – fornitore globale di cloud ibrido, intelligenza artificiale e competenze di consulenza – per distribuire 50mila Ibm Smart Green Pallet (Sgp) nei suoi magazzini logistici e negozi, con l’obiettivo di infondere in tempo reale insight nella sua supply…
Technoretail - Numeri da record per la 50esima edizione di Simac Tanning Tech

Oberalp Group accelera sulla digitalizzazione omnicanale con Cegid

Oberalp Group, unica house of brands internazionale interamente dedicata agli sport di montagna, ha adottato la piattaforma Cegid Retail di Cegid – uno dei principali fornitori europei di soluzioni di gestione aziendale cloud per la finanza, le risorse umane e il retail – per accelerare la digitalizzazione e consolidare la propria strategia…
Technoretail - Numeri da record per la 50esima edizione di Simac Tanning Tech

Euronics lancia la campagna pubblicitaria per il Black Friday 2025

La catena di elettronica di consumo Euronics Italia ha lanciato una campagna pubblicitaria per il Black Friday 2025 con una strategia che mette al centro l’esperienza in negozio, la forza dell’omnicanalità e la relazione autentica con i clienti, accompagnata dal claim “Sentiti a casa con il Black Friday di Euronics”.
       
    Il sito Technoretail - Numeri da record per la 50esima edizione di Simac Tanning Tech

Technoretail - Numeri da record per la 50esima edizione di Simac Tanning Tech