Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Milence inaugura il primo hub di ricarica per camion in Italia
Gli hub di Milence offrono una potenza fino a 400 kW tramite colonnine Combined Charging System
Information
News

Milence inaugura il primo hub di ricarica per camion in Italia

Information
- Milence hub di ricarica elettrica - Milence colonnine Combined Charging System - Milence sostenibilità

Milence, la joint-venture tra Daimler Truck, Traton Group e Volvo Group, ha inaugurato l’hub di ricarica elettrica a Bagnolo San Vito, nella provincia di Mantova, facendo ufficialmente il suo ingresso in Italia.

L’hub è situato strategicamente a 40 km a sud di Verona, lungo la tratta Bologna-Bolzano, sull’Autostrada del Brennero (A22) e il corridoio Scandinavo-Mediterraneo, che rivestono un ruolo chiave per l’economia europea. Inoltre, l’hub si trova in un’area nevralgica vicino all’intersezione con l’Autostrada del Sole A1, che collega le principali città italiane come Milano, Roma e Napoli.

La nuova struttura segna l’espansione ufficiale di Milence in Italia, offrendo un servizio essenziale ai trasportatori che operano lungo una delle principali rotte logistiche e di trasporto merci in Europa, facilitando il trasporto transfrontaliero e migliorando la connettività nella regione. Questo hub è il tredicesimo sito operativo realizzato dall’azienda e rappresenta un ulteriore traguardo nella missione di Milence: accelerare e supportare la transizione verso emissioni zero, garantendo un accesso efficiente e affidabile agli operatori di veicoli elettrici pesanti in tutta Europa.

L’inaugurazione del nostro primo hub in Italia dimostra il nostro impegno a unire tutti gli attori del settore per creare una piattaforma che favorisca il prossimo passo verso il trasporto sostenibile – commenta Anja van Niersen, ceo di Milenceil sito di Bagnolo San Vito offre all’Italia una concreta risposta alla crescente domanda di soluzioni di trasporto a emissioni zero. Infine, rappresenta un passo significativo verso il futuro del trasporto stradale in Italia e in Europa, per un futuro sostenibile e a zero emissioni”.

Gli hub di Milence sono dotati di alcune delle tecnologie di ricarica più avanzate disponibili oggi e offrono una potenza fino a 400 kW tramite colonnine Combined Charging System, con la previsione di integrare colonnine Megawatt Charging System in futuro per raggiungere una velocità di ricarica fino a 1.000 kW, consentendo ai camion a lunga percorrenza di ricaricarsi completamente in soli 30-45 minuti. Oltre alla ricarica dei camion, l’hub è progettato per supportare anche i conducenti, offrendo servizi pensati per il loro riposo e comfort.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Milence inaugura il primo hub di ricarica per camion in Italia

Euronics: evasione degli ordini più semplice e veloce grazie a Zetes

Euronics Deutschland, uno dei principali retailer di elettronica di consumo in Europa, ha implementato con successo ZetesMedea ImageID sviluppata da Zetes – azienda tecnologica specializzata nell’ottimizzazione della supply chain – per ottimizzare il processo di evasione degli ordini presso il proprio centro logistico.
Technoretail - Milence inaugura il primo hub di ricarica per camion in Italia

Webfleet lancia la GenAI che rivoluziona la gestione delle flotte

Webfleet, la soluzione Bridgestone per la gestione del parco veicoli riconosciuta a livello globale, ha lanciato Fleet Advisor, un nuovo strumento basato sull’intelligenza artificiale, progettato per semplificare, accelerare e migliorare il modo in cui i team che gestiscono le flotte accedono ai dati operativi e prestazionali e agiscono su di essi.
Technoretail - Milence inaugura il primo hub di ricarica per camion in Italia

Dr. Vranjes Firenze accelera sul digital insieme a Impresoft Univerce

Dr. Vranjes Firenze, brand di profumi celebre per i suoi iconici diffusori d’ambiente, con l’ingresso in L’Occitane Group nel 2024 ha avviato un piano ambizioso di internazionalizzazione e lanci prodotto supportato dalla piattaforma digitale moderna e scalabile fornita da Impresoft Univerce.
Technoretail - Milence inaugura il primo hub di ricarica per camion in Italia

Ad AgriEuro il Netcomm Award 2025 per l’eccellenza dell’e-commerce

AgriEuro, azienda specializzata nella vendita di macchine per l’agricoltura e il giardinaggio, è il vincitore assoluto della 14a edizione di Netcomm Award, il premio di Consorzio Netcomm nato con l’obiettivo di celebrare e valorizzare le realtà più innovative del digital retail italiano.
Technoretail - Milence inaugura il primo hub di ricarica per camion in Italia

Loyalty 4.0: AI, omnicanalità e gamification ridefiniscono il mercato

Loyalty & Reward Co, società di consulenza specializzata nel settore della fidelizzazione, ha rilasciato la pubblicazione “Loyalty Technology Solutions Directory 2025”, che analizza le tendenze emergenti e le soluzioni tecnologiche più avanzate che stanno plasmando il futuro del settore.
Technoretail - Milence inaugura il primo hub di ricarica per camion in Italia

Carlo Stradi acquisisce il 100% del capitale sociale di Custom

Carlo Stradi, imprenditore e fondatore del Gruppo Custom, ha acquisito il 100% del capitale sociale di Custom, multinazionale italiana specializzata nelle soluzioni tecnologiche integrate per l’automazione dei servizi nei settori retail, hospitality, aviation, railways, e-government e industrial.
Technoretail - Milence inaugura il primo hub di ricarica per camion in Italia

Armis: strategie e sfide della cybersecurity nel retail moderno

La crescente digitalizzazione del retail e della grande distribuzione ha aperto nuove opportunità, ma anche nuove vulnerabilità. Tra sistemi di pagamento, piattaforme e-commerce e gestione dei dati sensibili, la cybersecurity è oggi una priorità strategica per garantire continuità operativa e tutela del consumatore. Con Nicola Altavilla, director…
Technoretail - Milence inaugura il primo hub di ricarica per camion in Italia

Seed accompagna Tucano nella sua crescita di visibilità online

Seed, agenzia specializzata in Seo, Cro e web analytics, ha avviato una nuova collaborazione di rilievo con Tucano, storico brand italiano di accessori per il lavoro, il viaggio e il tempo libero, che prevede la realizzazione di un progetto strategico volto a potenziare la visibilità online e sostenere la crescita internazionale del brand.
       
    Il sito Technoretail - Milence inaugura il primo hub di ricarica per camion in Italia

Technoretail - Milence inaugura il primo hub di ricarica per camion in Italia