MediaWorld ha avviato una collaborazione con Mastercard per rendere gli acquisti online più veloci, semplici e sicuri grazie a Click to Pay, la soluzione di checkout che consente ai consumatori di completare il pagamento senza interruzioni.
Grazie all’integrazione di Click to Pay, MediaWorld offrirà ai propri clienti una soluzione all’avanguardia che semplifica l’esperienza d’acquisto online, un’esigenza reale dei consumatori se consideriamo che solo nel 2024 3 italiani su 4 (74%) hanno abbandonato almeno una volta le sessioni di acquisto online a causa delle difficoltà riscontrate al momento del pagamento. Attraverso questa soluzione, infatti, i consumatori – riconosciuti al momento del checkout grazie ai dati di pagamento memorizzati – avranno l’opportunità di pagare in un solo click, senza la necessità di inserire ogni volta i dettagli della carta di pagamento.
Click to Pay, inoltre, risponde alle esigenze dei consumatori combinando praticità e protezione: la tecnologia di tokenizzazione su cui si basa la soluzione sostituisce infatti i dati sensibili della carta con un token univoco, garantendo così che le informazioni sensibili dei clienti rimangano protette durante ogni transazione, riducendo così il rischio di frodi. Allo stesso modo, numerosi sono i vantaggi anche per gli esercenti che hanno adottato la tokenizzazione, che registrano un miglioramento medio del tasso di approvazione delle transazioni pari a 5 pp .
“Siamo lieti di aver supportato MediaWorld nel percorso di adozione di Click to Pay – commenta Luca Corti, country manager di Mastercard Italia – una soluzione che rappresenta un passo avanti significativo nell’evoluzione dei pagamenti digitali. Questo è un esempio concreto di come l’innovazione possa migliorare la sicurezza e l’efficienza del checkout, offrendo al tempo stesso vantaggi tangibili per consumatori ed esercenti. Oggi, il nostro obiettivo è quello di tokenizzare il 100% delle transazioni e-commerce in Europa entro il 2030. Attualmente, oltre 5mila esercenti in Italia hanno già attivato questa soluzione, dimostrando la crescente sensibilità del panorama retail verso un futuro sempre più digitale di consumi e pagamenti”.
Euronics Deutschland, uno dei principali retailer di elettronica di consumo in Europa, ha implementato con successo ZetesMedea ImageID sviluppata da Zetes – azienda tecnologica specializzata nell’ottimizzazione della supply chain – per ottimizzare il processo di evasione degli ordini presso il proprio centro logistico.
Webfleet, la soluzione Bridgestone per la gestione del parco veicoli riconosciuta a livello globale, ha lanciato Fleet Advisor, un nuovo strumento basato sull’intelligenza artificiale, progettato per semplificare, accelerare e migliorare il modo in cui i team che gestiscono le flotte accedono ai dati operativi e prestazionali e agiscono su di essi.
Dr. Vranjes Firenze, brand di profumi celebre per i suoi iconici diffusori d’ambiente, con l’ingresso in L’Occitane Group nel 2024 ha avviato un piano ambizioso di internazionalizzazione e lanci prodotto supportato dalla piattaforma digitale moderna e scalabile fornita da Impresoft Univerce.
Soti, azienda specializzata nella fornitura di soluzioni per l’enterprise mobility management (Emm), ha introdotto importanti aggiornamenti alla piattaforma Soti One con l’obiettivo di rispondere alle crescenti preoccupazioni dei retailer sul fronte della sicurezza.
AgriEuro, azienda specializzata nella vendita di macchine per l’agricoltura e il giardinaggio, è il vincitore assoluto della 14a edizione di Netcomm Award, il premio di Consorzio Netcomm nato con l’obiettivo di celebrare e valorizzare le realtà più innovative del digital retail italiano.
Loyalty & Reward Co, società di consulenza specializzata nel settore della fidelizzazione, ha rilasciato la pubblicazione “Loyalty Technology Solutions Directory 2025”, che analizza le tendenze emergenti e le soluzioni tecnologiche più avanzate che stanno plasmando il futuro del settore.
Secondo l’ultima indagine condotta da Metrica Ricerche per l’Osservatorio Non Food 2025 di GS1 Italy, gli italiani sono sempre più digitali, informati e riflessivi nell’approccio allo shopping di prodotti non alimentari.
Carlo Stradi, imprenditore e fondatore del Gruppo Custom, ha acquisito il 100% del capitale sociale di Custom, multinazionale italiana specializzata nelle soluzioni tecnologiche integrate per l’automazione dei servizi nei settori retail, hospitality, aviation, railways, e-government e industrial.
La crescente digitalizzazione del retail e della grande distribuzione ha aperto nuove opportunità, ma anche nuove vulnerabilità. Tra sistemi di pagamento, piattaforme e-commerce e gestione dei dati sensibili, la cybersecurity è oggi una priorità strategica per garantire continuità operativa e tutela del consumatore. Con Nicola Altavilla, director…
Seed, agenzia specializzata in Seo, Cro e web analytics, ha avviato una nuova collaborazione di rilievo con Tucano, storico brand italiano di accessori per il lavoro, il viaggio e il tempo libero, che prevede la realizzazione di un progetto strategico volto a potenziare la visibilità online e sostenere la crescita internazionale del brand.