Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Medial sceglie Generix Wms per digitalizzare le operazioni logistiche
Per Medial l’adozione del Wms di Generix si inserisce in un più ampio piano di digitalizzazione
Information
News

Medial sceglie Generix Wms per digitalizzare le operazioni logistiche

Information
- Medial International Generix Wms - Medial International piano di digitalizzazione - Medial International magazzino

Medial International, azienda italiana specializzata nella distribuzione B2B, ha scelto il warehouse management system (Wms) di Generix – software vendor specializzato in soluzioni SaaS collaborative per la supply chain, l’industria e il retail – per digitalizzare i propri processi logistici.

Per Medial, questa iniziativa si inserisce in un più ampio piano di digitalizzazione e ammodernamento tecnologico oltre che in un contesto di rebranding e rinnovamento dell’immagine aziendale, in cui Generix è già partner di fiducia per le soluzioni di scambio elettronico dei dati (Edi). Con l’introduzione del Wms nel sito logistico di Mulazzano (Lodi), Medial punta a migliorare la tracciabilità dei flussi interni, ottimizzare l’uso degli spazi e incrementare l’efficienza nelle attività di preparazione degli ordini, riducendo al contempo errori e tempi di gestione.

La scelta di collaborare con un partner leader di mercato come Generix – afferma Loris Giustetto, general manager di Medial Internationalci aiuta a mantenere un approccio orientato al futuro. Integrare soluzioni innovative nella nostra supply chain grazie al warehouse management system significa garantire ai nostri clienti la massima efficienza dei processi logistici di magazzino, ottimizzando l’accuratezza del picking, riducendo il lead time e massimizzando la produttività”.

Il sito logistico di Medial a Mulazzano, con una superficie di 10mila mq, gestisce attività di distribuzione e copacking. L’adozione del Wms rientra in una strategia più ampia orientata alla standardizzazione dei processi e alla scalabilità futura. I prossimi sviluppi includono l’utilizzo del modulo di reporting avanzato DataPower, l’integrazione con una piattaforma software shipping station per la stampa delle etichette di trasporto e l’adozione della tecnologia Ocr per potenziare la digitalizzazione Edi.

Collaboriamo con Medial International per garantire standard di conformità più elevati e migliorare la soddisfazione dei clienti – dichiara Loretta Chiantaretto, general manager di Generix Italiagrazie a questa implementazione, Medial potrà incrementare rapidamente l’efficienza operativa, migliorare la precisione dell’inventario e accelerare l’evasione degli ordini, offrendo così un servizio clienti di livello superiore”.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Medial sceglie Generix Wms per digitalizzare le operazioni logistiche

Eumetra: 1 italiano su 5 utilizza l’AI per orientarsi negli acquisti

Eumetra, istituto indipendente di ricerca sociale e di mercato, ha realizzato in collaborazione con MediaWorld una nuova e approfondita ricerca sul ruolo dell’intelligenza artificiale in ogni fase nel consumer journey: dall’informazione, alla scelta, fino all’atto stesso di comprare.
Technoretail - Medial sceglie Generix Wms per digitalizzare le operazioni logistiche

Retail e gestione del rischio: la sfida tra volatilità e sostenibilità

In un contesto in cui le supply chain del retail diventano sempre più complesse, globali e interconnesse, la gestione del rischio è ormai una leva strategica imprescindibile. Ritardi, interruzioni produttive, volatilità dei costi e variabili geopolitiche impattano quotidianamente sulla capacità delle aziende di garantire continuità operativa e…
Technoretail - Medial sceglie Generix Wms per digitalizzare le operazioni logistiche

Lidl Italia premiata ai TikTok Ad Awards per la sua campagna social

La catena di supermercati discount Lidl Italia nell’ambito della seconda edizione dei TikTok Ad Awards – i premi dedicati ai migliori creator che popolano la piattaforma social – è risultata vincitrice nella categoria “Greatest TikTok” grazie al nuovo storytelling che, in poco più di un anno, è diventato un format continuativo di infotainment…
Technoretail - Medial sceglie Generix Wms per digitalizzare le operazioni logistiche

Blindzone applica la computer vision per prevenire i taccheggi in Gdo

Blindzone – startup nata nel 2025 all’interno dell’hub tecnologico campano Zumbat – ha sviluppato una piattaforma di intelligenza artificiale capace di analizzare i flussi video delle telecamere già presenti nei punti vendita, riconoscendo comportamenti anomali come l’occultamento di prodotti, il consumo in corsia o la manomissione di etichette…
Technoretail - Medial sceglie Generix Wms per digitalizzare le operazioni logistiche

Savi porta i suoi digital coupon sull’app ideaShopping di Amilon

Savi, martech company attiva nella gestione dei servizi legati all’utilizzo dei buoni sconto, ha siglato un accordo con Amilon – azienda specializzata nell’emissione e distribuzione di gift card digitali e soluzioni per l’incentivazione – per portare i suoi digital coupon sull’app ideaShopping e offrire agli utenti dell’applicazione un nuovo…
Technoretail - Medial sceglie Generix Wms per digitalizzare le operazioni logistiche

Auchan sceglie gli Ibm Smart Green Pallet per la sua supply chain

La catena francese di supermercati e ipermercati Auchan ha siglato una collaborazione con Ibm – fornitore globale di cloud ibrido, intelligenza artificiale e competenze di consulenza – per distribuire 50mila Ibm Smart Green Pallet (Sgp) nei suoi magazzini logistici e negozi, con l’obiettivo di infondere in tempo reale insight nella sua supply…
Technoretail - Medial sceglie Generix Wms per digitalizzare le operazioni logistiche

Oberalp Group accelera sulla digitalizzazione omnicanale con Cegid

Oberalp Group, unica house of brands internazionale interamente dedicata agli sport di montagna, ha adottato la piattaforma Cegid Retail di Cegid – uno dei principali fornitori europei di soluzioni di gestione aziendale cloud per la finanza, le risorse umane e il retail – per accelerare la digitalizzazione e consolidare la propria strategia…
Technoretail - Medial sceglie Generix Wms per digitalizzare le operazioni logistiche

Euronics lancia la campagna pubblicitaria per il Black Friday 2025

La catena di elettronica di consumo Euronics Italia ha lanciato una campagna pubblicitaria per il Black Friday 2025 con una strategia che mette al centro l’esperienza in negozio, la forza dell’omnicanalità e la relazione autentica con i clienti, accompagnata dal claim “Sentiti a casa con il Black Friday di Euronics”.
       
    Il sito Technoretail - Medial sceglie Generix Wms per digitalizzare le operazioni logistiche

Technoretail - Medial sceglie Generix Wms per digitalizzare le operazioni logistiche