Medial International, azienda italiana specializzata nella distribuzione B2B, ha scelto il warehouse management system (Wms) di Generix – software vendor specializzato in soluzioni SaaS collaborative per la supply chain, l’industria e il retail – per digitalizzare i propri processi logistici.
Per Medial, questa iniziativa si inserisce in un più ampio piano di digitalizzazione e ammodernamento tecnologico oltre che in un contesto di rebranding e rinnovamento dell’immagine aziendale, in cui Generix è già partner di fiducia per le soluzioni di scambio elettronico dei dati (Edi). Con l’introduzione del Wms nel sito logistico di Mulazzano (Lodi), Medial punta a migliorare la tracciabilità dei flussi interni, ottimizzare l’uso degli spazi e incrementare l’efficienza nelle attività di preparazione degli ordini, riducendo al contempo errori e tempi di gestione.
“La scelta di collaborare con un partner leader di mercato come Generix – afferma Loris Giustetto, general manager di Medial International – ci aiuta a mantenere un approccio orientato al futuro. Integrare soluzioni innovative nella nostra supply chain grazie al warehouse management system significa garantire ai nostri clienti la massima efficienza dei processi logistici di magazzino, ottimizzando l’accuratezza del picking, riducendo il lead time e massimizzando la produttività”.
Il sito logistico di Medial a Mulazzano, con una superficie di 10mila mq, gestisce attività di distribuzione e copacking. L’adozione del Wms rientra in una strategia più ampia orientata alla standardizzazione dei processi e alla scalabilità futura. I prossimi sviluppi includono l’utilizzo del modulo di reporting avanzato DataPower, l’integrazione con una piattaforma software shipping station per la stampa delle etichette di trasporto e l’adozione della tecnologia Ocr per potenziare la digitalizzazione Edi.
“Collaboriamo con Medial International per garantire standard di conformità più elevati e migliorare la soddisfazione dei clienti – dichiara Loretta Chiantaretto, general manager di Generix Italia – grazie a questa implementazione, Medial potrà incrementare rapidamente l’efficienza operativa, migliorare la precisione dell’inventario e accelerare l’evasione degli ordini, offrendo così un servizio clienti di livello superiore”.
Euronics Deutschland, uno dei principali retailer di elettronica di consumo in Europa, ha implementato con successo ZetesMedea ImageID sviluppata da Zetes – azienda tecnologica specializzata nell’ottimizzazione della supply chain – per ottimizzare il processo di evasione degli ordini presso il proprio centro logistico.
Webfleet, la soluzione Bridgestone per la gestione del parco veicoli riconosciuta a livello globale, ha lanciato Fleet Advisor, un nuovo strumento basato sull’intelligenza artificiale, progettato per semplificare, accelerare e migliorare il modo in cui i team che gestiscono le flotte accedono ai dati operativi e prestazionali e agiscono su di essi.
Dr. Vranjes Firenze, brand di profumi celebre per i suoi iconici diffusori d’ambiente, con l’ingresso in L’Occitane Group nel 2024 ha avviato un piano ambizioso di internazionalizzazione e lanci prodotto supportato dalla piattaforma digitale moderna e scalabile fornita da Impresoft Univerce.
Soti, azienda specializzata nella fornitura di soluzioni per l’enterprise mobility management (Emm), ha introdotto importanti aggiornamenti alla piattaforma Soti One con l’obiettivo di rispondere alle crescenti preoccupazioni dei retailer sul fronte della sicurezza.
AgriEuro, azienda specializzata nella vendita di macchine per l’agricoltura e il giardinaggio, è il vincitore assoluto della 14a edizione di Netcomm Award, il premio di Consorzio Netcomm nato con l’obiettivo di celebrare e valorizzare le realtà più innovative del digital retail italiano.
Loyalty & Reward Co, società di consulenza specializzata nel settore della fidelizzazione, ha rilasciato la pubblicazione “Loyalty Technology Solutions Directory 2025”, che analizza le tendenze emergenti e le soluzioni tecnologiche più avanzate che stanno plasmando il futuro del settore.
Secondo l’ultima indagine condotta da Metrica Ricerche per l’Osservatorio Non Food 2025 di GS1 Italy, gli italiani sono sempre più digitali, informati e riflessivi nell’approccio allo shopping di prodotti non alimentari.
Carlo Stradi, imprenditore e fondatore del Gruppo Custom, ha acquisito il 100% del capitale sociale di Custom, multinazionale italiana specializzata nelle soluzioni tecnologiche integrate per l’automazione dei servizi nei settori retail, hospitality, aviation, railways, e-government e industrial.
La crescente digitalizzazione del retail e della grande distribuzione ha aperto nuove opportunità, ma anche nuove vulnerabilità. Tra sistemi di pagamento, piattaforme e-commerce e gestione dei dati sensibili, la cybersecurity è oggi una priorità strategica per garantire continuità operativa e tutela del consumatore. Con Nicola Altavilla, director…
Seed, agenzia specializzata in Seo, Cro e web analytics, ha avviato una nuova collaborazione di rilievo con Tucano, storico brand italiano di accessori per il lavoro, il viaggio e il tempo libero, che prevede la realizzazione di un progetto strategico volto a potenziare la visibilità online e sostenere la crescita internazionale del brand.