Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - MediaEngine potenzia la sua piattaforma con l’AI generativa
La piattaforma genera automaticamente proposte di allestimento per ogni singolo store
Information
News

MediaEngine potenzia la sua piattaforma con l’AI generativa

Information
- MediaEngine piattaforma Retlay - MediaEngine AI generativa - MediaEngine retail store

MediaEngine, digital consultancy italiana con oltre vent’anni di esperienza nel digital retail, in occasione dell’edizione 2025 di e-P Summit – l’evento promosso da Pitti Immagine dedicato all’incontro tra moda e innovazione digitale – ha presentato la nuova funzionalità basata sull’intelligenza artificiale generativa della sua piattaforma proprietaria Retlay.

Grazie ad algoritmi proprietari sviluppati internamente, con l’introduzione dell’AI generativa, Retlay non si limita più a raccogliere e analizzare dati o a monitorare l’esecuzione attraverso tecnologie avanzate come la computer vision e lo scanning Rfid, ma diventa anche capace di generare automaticamente proposte di allestimento personalizzate per ogni singolo punto vendita, a partire da un numero limitato di progetti pilota realizzati manualmente. L’AI generativa consente di declinare automaticamente i concept creativi su tutta la rete retail, adattandoli alle specificità di ciascun negozio – come metratura, configurazione degli spazi, assortimento e performance locali – riducendo drasticamente i tempi operativi e permettendo ai visual merchandiser di concentrarsi sulle attività di controllo e rifinitura.

Non solo: l’AI generativa di Retlay è in grado di valutare la coerenza tra gli obiettivi commerciali e gli allestimenti proposti, verificando che i prodotti strategici abbiano la giusta visibilità e suggerendo eventuali modifiche per massimizzarne la performance. Se, per esempio, un capo chiave è stato posizionato in modo poco efficace, la piattaforma è in grado di individuare il problema e proporre soluzioni più funzionali, basandosi su una combinazione di insight storici, dati di vendita, trend stagionali e linee guida creative.

Retlay è il frutto di oltre dieci anni di esperienza nello sviluppo di soluzioni per il digital retail – dichiara Luca De Carli, co-founder e ceo di MediaEnginele nuove funzionalità basate su dati e intelligenza artificiale consentono di ottimizzare la gestione degli store secondo Kpi misurabili: esposizione ottimale, rotazione dei prodotti, cross-selling e gestione dello stock evidenziando opportunità e rischi. Retlay trasforma i dati in indicazioni pratiche che diventano immediatamente task operativi, direttamente accessibili al personale in-store e facilmente integrabili nelle attività quotidiane, migliorando così concretamente le performance di vendita e l’efficienza degli spazi espositivi e del magazzino”.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - MediaEngine potenzia la sua piattaforma con l’AI generativa

Vip: innovazione e sostenibilità al centro dello stabilimento Juval

Vip, l’Associazione delle Cooperative Ortofrutticole della Val Venosta, rafforza la propria posizione di principale fornitore di mele biologiche in Europa anche grazie all’impianto di confezionamento bio integrato nella cooperativa Juval, una delle strutture più moderne e specializzate del settore.
Technoretail - MediaEngine potenzia la sua piattaforma con l’AI generativa

Alisea: dalla polvere di grafite di scarto a nuovi oggetti di design

Alisea, azienda vicentina B Corp punto di riferimento per le grandi aziende italiane nel recupero di scarti per realizzare oggetti di design, ha chiuso il 2025 con numeri più che positivi: il fatturato è aumentato del 15% in un anno, raggiungendo un valore vicino ai 2 milioni di euro.
Technoretail - MediaEngine potenzia la sua piattaforma con l’AI generativa

GS1 Italy: nel 2026 l’AI rilancerà l’e-commerce non food

Secondo l’ultima edizione dell’Osservatorio Non Food di GS1 Italy, dopo il boom durante gli anni del Covid, il canale online ha perso parte del suo slancio, pur restando rilevante per chi cerca comodità e confronto immediato tra le offerte, ma l’introduzione dell’AI lo sta rilanciando grazie a esperienze personalizzate.
Technoretail - MediaEngine potenzia la sua piattaforma con l’AI generativa

Twilio: AI e personalizzazione per rafforzare la loyalty dei clienti

Secondo il report “Inside the Conversational AI Revolution” realizzato da Twilio, società americana specializzata nel settore dell’engagement dei clienti, la vera sfida dell’intelligenza artificiale conversazionale non è la velocità, ma la capacità di costruire relazioni di fiducia e aumentare la fidelizzazione.
Technoretail - MediaEngine potenzia la sua piattaforma con l’AI generativa

Perfect Corp.: nuova esperienza digitale in-store nel farmaceutico

Perfect Corp., azienda specializzata nelle tecnologie di bellezza e moda basate sull’intelligenza artificiale e sulla realtà aumentata, ha siglato una nuova partnership con Phoenix Pharma Italia – tra i principali operatori di servizi integrati per la salute nel nostro Paese tra retail e wholesale – per introdurre un’innovativa esperienza digitale…
Technoretail - MediaEngine potenzia la sua piattaforma con l’AI generativa

Prune Nouvion guiderà l’espansione di TripleLift in Europa Meridionale

Prune Nouvion, country manager France di TripleLift – creative supply-side platform (Ssp) internazionale specializzata nello sviluppo di soluzioni tecnologiche proprietarie che integrano creatività, media e dati – guiderà la strategia di espansione dell’azienda in Europa Meridionale, nel ruolo di head of Southern Europe, in forza delle partnership…
       
    Il sito Technoretail - MediaEngine potenzia la sua piattaforma con l’AI generativa

Technoretail - MediaEngine potenzia la sua piattaforma con l’AI generativa