Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Logistica Uno presenta il progetto virtuoso “Treno Pendolare”
Il progetto “Treno Pendolare” ha ottenuto il prestigioso premio “Il Logistico dell’Anno” di Assologistica
Information
News

Logistica Uno presenta il progetto virtuoso “Treno Pendolare”

Information
- Logistica Uno Treno Pendolare - Logistica Uno Il Logistico dell’Anno - Logistica Uno Gruppo Sanpellegrino Mercitalia Rail

Logistica Uno lancia Treno Pendolare”, un progetto pionieristico realizzato in partnership con Gruppo Sanpellegrino e Mercitalia Rail (società del Polo Logistica del Gruppo Fs) che offre un’innovativa soluzione di trasporto ferroviario: non solo aumenta la disponibilità di trasporto merci, ma rappresenta anche una risposta concreta alla crescente carenza di servizio stradale per le lunghe percorrenze.

In particolare, la partnership con Gruppo Sanpellegrino B Corp, azienda di riferimento nel settore delle acque minerali e delle bibite non alcoliche, testimonia l’impegno condiviso nel percorso verso la sostenibilità: la riduzione dell’impatto ambientale del trasporto merci diventa una realtà concreta grazie a questa virtuosa collaborazione.

Il treno predisposto da Logistica Uno, equivalente a 30 autoarticolati, parte ogni venerdì sera da Lecco e, viaggiando di notte, raggiunge Porcari (LU) di prima mattina. Da qui, il carico viene distribuito su tre destinazioni chiave: l’Interporto Sud Europa a Marcianise (CE), l’Interporto di Bari la domenica e, infine, l’Interporto di Catania il lunedì pomeriggio.

In soli tre giorni, il progetto “Treno Pendolare” riesce a servire quattro punti baricentrici per la distribuzione delle merci sul territorio italiano: Porcari (LU), Marcianise (CE), Bari e Catania. Questo servizio unico consente al Gruppo Sanpellegrino di selezionare la destinazione delle proprie merci fino a 24 ore prima della partenza del treno, garantendo massima flessibilità e tempestività decisionale.

Il risultato tangibile di questa partnership è una maggiore flessibilità operativa, una significativa riduzione delle emissioni di CO2, pari all’87% – utilizzo stimato e certificato rispetto alla sola modalità gomma – e un’importante diminuzione della congestione del traffico causata dai mezzi pesanti sulle principali arterie stradali italiane.

La collaborazione di Logistica Uno, Gruppo Sanpellegrino e Mercitalia Rail ridefinisce quindi gli standard di efficienza logistica e dimostra che la sostenibilità ambientale può essere raggiunta attraverso soluzioni innovative nel settore del trasporto intermodale.

Vediamo il trasporto intermodale come un pilastro fondamentale della nostra strategia aziendale – afferma Gianluca Cornelli, amministratore delegato di Logistica Unoun modo concreto per coniugare la crescita economica con la responsabilità ambientale. Siamo impegnati a plasmare un futuro in cui la logistica non solo muove merci, ma lo fa in modo sostenibile, intelligente e armonico con il nostro pianeta”.

Grazie alla sua forte connotazione innovativa, il progetto “Treno Pendolare” ha ottenuto il prestigioso premio “Il Logistico dell’Anno”, un riconoscimento ambito e altamente competitivo organizzato da Assologistica, che celebra le imprese che si distinguono per innovazione, efficienza operativa e contributo significativo alla crescita del settore della logistica.

Aver ottenuto il riconoscimento di Logistico dell’Anno per il secondo anno consecutivo –dichiara Cristiana Passerini, responsabile supply chain di Sanpellegrinotestimonia ulteriormente che i nostri sforzi per rendere la logistica più efficiente e sostenibile ci stanno portando nella giusta direzione. La sostenibilità, che accompagna da anni le nostre scelte aziendali ed è parte integrante del nostro Dna, si traduce in un approccio che ha l’obiettivo di creare valore condiviso attraverso piani industriali e investimenti che favoriscono una crescita economica, ambientale e sociale”.

Silvio Damagini, amministratore delegato di Mercitalia Rail, conclude: “Siamo orgogliosi del premio ricevuto da Treno Pendolare, un progetto concreto che testimonia il consolidamento della partnership storica con Logistica Uno e Sanpellegrino, tesa a incrementare i volumi trasportati via ferrovia. Un’iniziativa che rientra a pieno all’interno degli obiettivi previsti nel piano industriale del Polo Logistica per raggiungere gli obiettivi di shift modale fissati dall’Unione Europea e dal Governo italiano per raddoppiare la percentuale di merci trasportata dai treni. Per ottenere questi risultati il piano industriale prevede un investimento di 3 miliardi, l’80% dei quali dedicati al rinnovo della flotta, 300 milioni finalizzati al potenziamento di terminal esistenti e alla creazione di nuovi e 200 milioni destinati alla digitalizzazione”.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Logistica Uno presenta il progetto virtuoso “Treno Pendolare”

Eumetra: 1 italiano su 5 utilizza l’AI per orientarsi negli acquisti

Eumetra, istituto indipendente di ricerca sociale e di mercato, ha realizzato in collaborazione con MediaWorld una nuova e approfondita ricerca sul ruolo dell’intelligenza artificiale in ogni fase nel consumer journey: dall’informazione, alla scelta, fino all’atto stesso di comprare.
Technoretail - Logistica Uno presenta il progetto virtuoso “Treno Pendolare”

Retail e gestione del rischio: la sfida tra volatilità e sostenibilità

In un contesto in cui le supply chain del retail diventano sempre più complesse, globali e interconnesse, la gestione del rischio è ormai una leva strategica imprescindibile. Ritardi, interruzioni produttive, volatilità dei costi e variabili geopolitiche impattano quotidianamente sulla capacità delle aziende di garantire continuità operativa e…
Technoretail - Logistica Uno presenta il progetto virtuoso “Treno Pendolare”

Lidl Italia premiata ai TikTok Ad Awards per la sua campagna social

La catena di supermercati discount Lidl Italia nell’ambito della seconda edizione dei TikTok Ad Awards – i premi dedicati ai migliori creator che popolano la piattaforma social – è risultata vincitrice nella categoria “Greatest TikTok” grazie al nuovo storytelling che, in poco più di un anno, è diventato un format continuativo di infotainment…
Technoretail - Logistica Uno presenta il progetto virtuoso “Treno Pendolare”

Blindzone applica la computer vision per prevenire i taccheggi in Gdo

Blindzone – startup nata nel 2025 all’interno dell’hub tecnologico campano Zumbat – ha sviluppato una piattaforma di intelligenza artificiale capace di analizzare i flussi video delle telecamere già presenti nei punti vendita, riconoscendo comportamenti anomali come l’occultamento di prodotti, il consumo in corsia o la manomissione di etichette…
Technoretail - Logistica Uno presenta il progetto virtuoso “Treno Pendolare”

Savi porta i suoi digital coupon sull’app ideaShopping di Amilon

Savi, martech company attiva nella gestione dei servizi legati all’utilizzo dei buoni sconto, ha siglato un accordo con Amilon – azienda specializzata nell’emissione e distribuzione di gift card digitali e soluzioni per l’incentivazione – per portare i suoi digital coupon sull’app ideaShopping e offrire agli utenti dell’applicazione un nuovo…
Technoretail - Logistica Uno presenta il progetto virtuoso “Treno Pendolare”

Auchan sceglie gli Ibm Smart Green Pallet per la sua supply chain

La catena francese di supermercati e ipermercati Auchan ha siglato una collaborazione con Ibm – fornitore globale di cloud ibrido, intelligenza artificiale e competenze di consulenza – per distribuire 50mila Ibm Smart Green Pallet (Sgp) nei suoi magazzini logistici e negozi, con l’obiettivo di infondere in tempo reale insight nella sua supply…
Technoretail - Logistica Uno presenta il progetto virtuoso “Treno Pendolare”

Oberalp Group accelera sulla digitalizzazione omnicanale con Cegid

Oberalp Group, unica house of brands internazionale interamente dedicata agli sport di montagna, ha adottato la piattaforma Cegid Retail di Cegid – uno dei principali fornitori europei di soluzioni di gestione aziendale cloud per la finanza, le risorse umane e il retail – per accelerare la digitalizzazione e consolidare la propria strategia…
Technoretail - Logistica Uno presenta il progetto virtuoso “Treno Pendolare”

Euronics lancia la campagna pubblicitaria per il Black Friday 2025

La catena di elettronica di consumo Euronics Italia ha lanciato una campagna pubblicitaria per il Black Friday 2025 con una strategia che mette al centro l’esperienza in negozio, la forza dell’omnicanalità e la relazione autentica con i clienti, accompagnata dal claim “Sentiti a casa con il Black Friday di Euronics”.
       
    Il sito Technoretail - Logistica Uno presenta il progetto virtuoso “Treno Pendolare”

Technoretail - Logistica Uno presenta il progetto virtuoso “Treno Pendolare”