Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Logistica Uno presenta il progetto virtuoso “Treno Pendolare”
Il progetto “Treno Pendolare” ha ottenuto il prestigioso premio “Il Logistico dell’Anno” di Assologistica
Information
News

Logistica Uno presenta il progetto virtuoso “Treno Pendolare”

Information
- Logistica Uno Treno Pendolare - Logistica Uno Il Logistico dell’Anno - Logistica Uno Gruppo Sanpellegrino Mercitalia Rail

Logistica Uno lancia Treno Pendolare”, un progetto pionieristico realizzato in partnership con Gruppo Sanpellegrino e Mercitalia Rail (società del Polo Logistica del Gruppo Fs) che offre un’innovativa soluzione di trasporto ferroviario: non solo aumenta la disponibilità di trasporto merci, ma rappresenta anche una risposta concreta alla crescente carenza di servizio stradale per le lunghe percorrenze.

In particolare, la partnership con Gruppo Sanpellegrino B Corp, azienda di riferimento nel settore delle acque minerali e delle bibite non alcoliche, testimonia l’impegno condiviso nel percorso verso la sostenibilità: la riduzione dell’impatto ambientale del trasporto merci diventa una realtà concreta grazie a questa virtuosa collaborazione.

Il treno predisposto da Logistica Uno, equivalente a 30 autoarticolati, parte ogni venerdì sera da Lecco e, viaggiando di notte, raggiunge Porcari (LU) di prima mattina. Da qui, il carico viene distribuito su tre destinazioni chiave: l’Interporto Sud Europa a Marcianise (CE), l’Interporto di Bari la domenica e, infine, l’Interporto di Catania il lunedì pomeriggio.

In soli tre giorni, il progetto “Treno Pendolare” riesce a servire quattro punti baricentrici per la distribuzione delle merci sul territorio italiano: Porcari (LU), Marcianise (CE), Bari e Catania. Questo servizio unico consente al Gruppo Sanpellegrino di selezionare la destinazione delle proprie merci fino a 24 ore prima della partenza del treno, garantendo massima flessibilità e tempestività decisionale.

Il risultato tangibile di questa partnership è una maggiore flessibilità operativa, una significativa riduzione delle emissioni di CO2, pari all’87% – utilizzo stimato e certificato rispetto alla sola modalità gomma – e un’importante diminuzione della congestione del traffico causata dai mezzi pesanti sulle principali arterie stradali italiane.

La collaborazione di Logistica Uno, Gruppo Sanpellegrino e Mercitalia Rail ridefinisce quindi gli standard di efficienza logistica e dimostra che la sostenibilità ambientale può essere raggiunta attraverso soluzioni innovative nel settore del trasporto intermodale.

Vediamo il trasporto intermodale come un pilastro fondamentale della nostra strategia aziendale – afferma Gianluca Cornelli, amministratore delegato di Logistica Unoun modo concreto per coniugare la crescita economica con la responsabilità ambientale. Siamo impegnati a plasmare un futuro in cui la logistica non solo muove merci, ma lo fa in modo sostenibile, intelligente e armonico con il nostro pianeta”.

Grazie alla sua forte connotazione innovativa, il progetto “Treno Pendolare” ha ottenuto il prestigioso premio “Il Logistico dell’Anno”, un riconoscimento ambito e altamente competitivo organizzato da Assologistica, che celebra le imprese che si distinguono per innovazione, efficienza operativa e contributo significativo alla crescita del settore della logistica.

Aver ottenuto il riconoscimento di Logistico dell’Anno per il secondo anno consecutivo –dichiara Cristiana Passerini, responsabile supply chain di Sanpellegrinotestimonia ulteriormente che i nostri sforzi per rendere la logistica più efficiente e sostenibile ci stanno portando nella giusta direzione. La sostenibilità, che accompagna da anni le nostre scelte aziendali ed è parte integrante del nostro Dna, si traduce in un approccio che ha l’obiettivo di creare valore condiviso attraverso piani industriali e investimenti che favoriscono una crescita economica, ambientale e sociale”.

Silvio Damagini, amministratore delegato di Mercitalia Rail, conclude: “Siamo orgogliosi del premio ricevuto da Treno Pendolare, un progetto concreto che testimonia il consolidamento della partnership storica con Logistica Uno e Sanpellegrino, tesa a incrementare i volumi trasportati via ferrovia. Un’iniziativa che rientra a pieno all’interno degli obiettivi previsti nel piano industriale del Polo Logistica per raggiungere gli obiettivi di shift modale fissati dall’Unione Europea e dal Governo italiano per raddoppiare la percentuale di merci trasportata dai treni. Per ottenere questi risultati il piano industriale prevede un investimento di 3 miliardi, l’80% dei quali dedicati al rinnovo della flotta, 300 milioni finalizzati al potenziamento di terminal esistenti e alla creazione di nuovi e 200 milioni destinati alla digitalizzazione”.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Logistica Uno presenta il progetto virtuoso “Treno Pendolare”

Euronics: evasione degli ordini più semplice e veloce grazie a Zetes

Euronics Deutschland, uno dei principali retailer di elettronica di consumo in Europa, ha implementato con successo ZetesMedea ImageID sviluppata da Zetes – azienda tecnologica specializzata nell’ottimizzazione della supply chain – per ottimizzare il processo di evasione degli ordini presso il proprio centro logistico.
Technoretail - Logistica Uno presenta il progetto virtuoso “Treno Pendolare”

Webfleet lancia la GenAI che rivoluziona la gestione delle flotte

Webfleet, la soluzione Bridgestone per la gestione del parco veicoli riconosciuta a livello globale, ha lanciato Fleet Advisor, un nuovo strumento basato sull’intelligenza artificiale, progettato per semplificare, accelerare e migliorare il modo in cui i team che gestiscono le flotte accedono ai dati operativi e prestazionali e agiscono su di essi.
Technoretail - Logistica Uno presenta il progetto virtuoso “Treno Pendolare”

Dr. Vranjes Firenze accelera sul digital insieme a Impresoft Univerce

Dr. Vranjes Firenze, brand di profumi celebre per i suoi iconici diffusori d’ambiente, con l’ingresso in L’Occitane Group nel 2024 ha avviato un piano ambizioso di internazionalizzazione e lanci prodotto supportato dalla piattaforma digitale moderna e scalabile fornita da Impresoft Univerce.
Technoretail - Logistica Uno presenta il progetto virtuoso “Treno Pendolare”

Ad AgriEuro il Netcomm Award 2025 per l’eccellenza dell’e-commerce

AgriEuro, azienda specializzata nella vendita di macchine per l’agricoltura e il giardinaggio, è il vincitore assoluto della 14a edizione di Netcomm Award, il premio di Consorzio Netcomm nato con l’obiettivo di celebrare e valorizzare le realtà più innovative del digital retail italiano.
Technoretail - Logistica Uno presenta il progetto virtuoso “Treno Pendolare”

Loyalty 4.0: AI, omnicanalità e gamification ridefiniscono il mercato

Loyalty & Reward Co, società di consulenza specializzata nel settore della fidelizzazione, ha rilasciato la pubblicazione “Loyalty Technology Solutions Directory 2025”, che analizza le tendenze emergenti e le soluzioni tecnologiche più avanzate che stanno plasmando il futuro del settore.
Technoretail - Logistica Uno presenta il progetto virtuoso “Treno Pendolare”

Carlo Stradi acquisisce il 100% del capitale sociale di Custom

Carlo Stradi, imprenditore e fondatore del Gruppo Custom, ha acquisito il 100% del capitale sociale di Custom, multinazionale italiana specializzata nelle soluzioni tecnologiche integrate per l’automazione dei servizi nei settori retail, hospitality, aviation, railways, e-government e industrial.
Technoretail - Logistica Uno presenta il progetto virtuoso “Treno Pendolare”

Armis: strategie e sfide della cybersecurity nel retail moderno

La crescente digitalizzazione del retail e della grande distribuzione ha aperto nuove opportunità, ma anche nuove vulnerabilità. Tra sistemi di pagamento, piattaforme e-commerce e gestione dei dati sensibili, la cybersecurity è oggi una priorità strategica per garantire continuità operativa e tutela del consumatore. Con Nicola Altavilla, director…
Technoretail - Logistica Uno presenta il progetto virtuoso “Treno Pendolare”

Seed accompagna Tucano nella sua crescita di visibilità online

Seed, agenzia specializzata in Seo, Cro e web analytics, ha avviato una nuova collaborazione di rilievo con Tucano, storico brand italiano di accessori per il lavoro, il viaggio e il tempo libero, che prevede la realizzazione di un progetto strategico volto a potenziare la visibilità online e sostenere la crescita internazionale del brand.
       
    Il sito Technoretail - Logistica Uno presenta il progetto virtuoso “Treno Pendolare”

Technoretail - Logistica Uno presenta il progetto virtuoso “Treno Pendolare”