Kfi, leader nell’implementazione di soluzioni e tecnologie per l’Industria 4.0, e Lowpad, azienda olandese specializzata in robot mobili autonomi (Amr) guidati da sistemi intelligenti, hanno siglato una partnership tecnologica volta a fornire nuove soluzioni per la gestione della robotica collaborativa e la forza lavoro ibrida in ambito logistico e nelle attività di preparazione degli ordini.
La carenza a livello globale di manodopera, il conseguente innalzamento dei costi e una gestione sempre più complicata della forza lavoro, causata in buona parte dal boom dell’e-commerce nel post-pandemia, hanno determinato condizioni di difficoltà nel settore della logistica. In questo contesto si inserisce la nuova partnership, che coniugherà la tecnologia Amr di Lowpad con Vocalize, la soluzione vocale di ultima generazione di Kfi, per creare soluzioni avanzate per la collaborazione uomo-macchina.
“Abbiamo sin da subito riscontrato con Kfi la medesima visione – commenta Bram Verschoor, Cco di Lowpad – è sorprendente vedere come entrambe le aziende possono aggiungere valore alle attività dei nostri clienti. Proprio là dove si riscontrano le esigenze più urgenti a livello di costi e di carenza di manodopera, Lowpad e Kfi collaborano per offrire ai clienti la soluzione definitiva che può essere integrata sia nelle loro attività brownfield sia greenfield”.
Le implementazioni iniziali frutto dell’accordo vedranno l’impiego in numerosi processi di navettaggio (marshalling), indispensabili per la movimentazione interna inbound e outbound, per poi approdare a soluzioni per la preparazione degli ordini che vanno dal picking assistito alla tradizionale attività di ventilazione (sorting).
“La comune visione di mercato, la complementarità tra competenze di processo e tecnologiche delle due aziende – afferma Antonino Lanza, strategy and corporate development di Kfi – saranno un riferimento per il settore e per tutte le realtà che desidereranno intraprendere un percorso di innovazione e trasformazione digitale, in grado di puntare a una ritrovata stabilità nella gestione del proprio business. La nostra ventennale esperienza nella gestione dei processi logistici e di order fulfillment, maturata nel tempo con centinaia di implementazioni voice nel settore, viene esaltata dalla tecnologia di Lowpad; i nostri nuovi sistemi per la logistica robotizzata saranno efficaci per accrescere la produttività, l’efficienza l’ergonomia e la sicurezza del lavoro nei magazzini e centri di distribuzione”.
Euronics Deutschland, uno dei principali retailer di elettronica di consumo in Europa, ha implementato con successo ZetesMedea ImageID sviluppata da Zetes – azienda tecnologica specializzata nell’ottimizzazione della supply chain – per ottimizzare il processo di evasione degli ordini presso il proprio centro logistico.
Webfleet, la soluzione Bridgestone per la gestione del parco veicoli riconosciuta a livello globale, ha lanciato Fleet Advisor, un nuovo strumento basato sull’intelligenza artificiale, progettato per semplificare, accelerare e migliorare il modo in cui i team che gestiscono le flotte accedono ai dati operativi e prestazionali e agiscono su di essi.
Dr. Vranjes Firenze, brand di profumi celebre per i suoi iconici diffusori d’ambiente, con l’ingresso in L’Occitane Group nel 2024 ha avviato un piano ambizioso di internazionalizzazione e lanci prodotto supportato dalla piattaforma digitale moderna e scalabile fornita da Impresoft Univerce.
Soti, azienda specializzata nella fornitura di soluzioni per l’enterprise mobility management (Emm), ha introdotto importanti aggiornamenti alla piattaforma Soti One con l’obiettivo di rispondere alle crescenti preoccupazioni dei retailer sul fronte della sicurezza.
AgriEuro, azienda specializzata nella vendita di macchine per l’agricoltura e il giardinaggio, è il vincitore assoluto della 14a edizione di Netcomm Award, il premio di Consorzio Netcomm nato con l’obiettivo di celebrare e valorizzare le realtà più innovative del digital retail italiano.
Loyalty & Reward Co, società di consulenza specializzata nel settore della fidelizzazione, ha rilasciato la pubblicazione “Loyalty Technology Solutions Directory 2025”, che analizza le tendenze emergenti e le soluzioni tecnologiche più avanzate che stanno plasmando il futuro del settore.
Secondo l’ultima indagine condotta da Metrica Ricerche per l’Osservatorio Non Food 2025 di GS1 Italy, gli italiani sono sempre più digitali, informati e riflessivi nell’approccio allo shopping di prodotti non alimentari.
Carlo Stradi, imprenditore e fondatore del Gruppo Custom, ha acquisito il 100% del capitale sociale di Custom, multinazionale italiana specializzata nelle soluzioni tecnologiche integrate per l’automazione dei servizi nei settori retail, hospitality, aviation, railways, e-government e industrial.
La crescente digitalizzazione del retail e della grande distribuzione ha aperto nuove opportunità, ma anche nuove vulnerabilità. Tra sistemi di pagamento, piattaforme e-commerce e gestione dei dati sensibili, la cybersecurity è oggi una priorità strategica per garantire continuità operativa e tutela del consumatore. Con Nicola Altavilla, director…
Seed, agenzia specializzata in Seo, Cro e web analytics, ha avviato una nuova collaborazione di rilievo con Tucano, storico brand italiano di accessori per il lavoro, il viaggio e il tempo libero, che prevede la realizzazione di un progetto strategico volto a potenziare la visibilità online e sostenere la crescita internazionale del brand.