Logista, una delle principali società di logistica in Europa, ha concluso l’acquisizione di Belgium Parcels Service (Bps), realtà specializzata nella distribuzione urgente entro le 24 ore di prodotti farmaceutici in Belgio e Lussemburgo.
Bps distribuisce soprattutto prodotti sensibili, in particolare farmaci a temperatura controllata, a ospedali e farmacie. Questa operazione completa l’acquisizione di Speedlink Worldwide Express nel 2022, che ha rappresentato l’ingresso di Logista nel mercato olandese, il Paese con il maggior numero di centri di distribuzione B2B in Europa. Bps e Speedlink consentono a Logista di accedere all’intera regione del Benelux, espandendo così la sua presenza in Europa centrale.
Attiva nel mercato della logistica da oltre 25 anni, l’azienda gestisce un magazzino di 3.500 mq ed effettua circa 700mila consegne all’anno. L’acquisizione del 100% della società è stata effettuata per una somma vicina agli 8 milioni di euro, subordinata alla revisione completa dei conti per il 2023.
Questa operazione rientra nel piano strategico avviato da Logista due anni fa, incentrato sulla diversificazione geografica e commerciale attraverso operazioni che sfruttano le sinergie, migliorano la posizione di mercato ed espandono l’attività in nuovi mercati europei.
“Questa operazione strategica – commenta Íñigo Meirás, ceo di Logista – ci permette di aumentare la nostra esposizione al segmento dei corrieri farmaceutici in una regione chiave dell’Europa. Inoltre, l’acquisizione completa il core business delle nostre attività Nacex”.
Euronics Deutschland, uno dei principali retailer di elettronica di consumo in Europa, ha implementato con successo ZetesMedea ImageID sviluppata da Zetes – azienda tecnologica specializzata nell’ottimizzazione della supply chain – per ottimizzare il processo di evasione degli ordini presso il proprio centro logistico.
Webfleet, la soluzione Bridgestone per la gestione del parco veicoli riconosciuta a livello globale, ha lanciato Fleet Advisor, un nuovo strumento basato sull’intelligenza artificiale, progettato per semplificare, accelerare e migliorare il modo in cui i team che gestiscono le flotte accedono ai dati operativi e prestazionali e agiscono su di essi.
Dr. Vranjes Firenze, brand di profumi celebre per i suoi iconici diffusori d’ambiente, con l’ingresso in L’Occitane Group nel 2024 ha avviato un piano ambizioso di internazionalizzazione e lanci prodotto supportato dalla piattaforma digitale moderna e scalabile fornita da Impresoft Univerce.
Soti, azienda specializzata nella fornitura di soluzioni per l’enterprise mobility management (Emm), ha introdotto importanti aggiornamenti alla piattaforma Soti One con l’obiettivo di rispondere alle crescenti preoccupazioni dei retailer sul fronte della sicurezza.
AgriEuro, azienda specializzata nella vendita di macchine per l’agricoltura e il giardinaggio, è il vincitore assoluto della 14a edizione di Netcomm Award, il premio di Consorzio Netcomm nato con l’obiettivo di celebrare e valorizzare le realtà più innovative del digital retail italiano.
Loyalty & Reward Co, società di consulenza specializzata nel settore della fidelizzazione, ha rilasciato la pubblicazione “Loyalty Technology Solutions Directory 2025”, che analizza le tendenze emergenti e le soluzioni tecnologiche più avanzate che stanno plasmando il futuro del settore.
Secondo l’ultima indagine condotta da Metrica Ricerche per l’Osservatorio Non Food 2025 di GS1 Italy, gli italiani sono sempre più digitali, informati e riflessivi nell’approccio allo shopping di prodotti non alimentari.
Carlo Stradi, imprenditore e fondatore del Gruppo Custom, ha acquisito il 100% del capitale sociale di Custom, multinazionale italiana specializzata nelle soluzioni tecnologiche integrate per l’automazione dei servizi nei settori retail, hospitality, aviation, railways, e-government e industrial.
La crescente digitalizzazione del retail e della grande distribuzione ha aperto nuove opportunità, ma anche nuove vulnerabilità. Tra sistemi di pagamento, piattaforme e-commerce e gestione dei dati sensibili, la cybersecurity è oggi una priorità strategica per garantire continuità operativa e tutela del consumatore. Con Nicola Altavilla, director…
Seed, agenzia specializzata in Seo, Cro e web analytics, ha avviato una nuova collaborazione di rilievo con Tucano, storico brand italiano di accessori per il lavoro, il viaggio e il tempo libero, che prevede la realizzazione di un progetto strategico volto a potenziare la visibilità online e sostenere la crescita internazionale del brand.