Logicor, azienda leader nello sviluppo e nella gestione di immobili logistici in Europa, ha progettato e affittato in soli 11 mesi un nuovo hub logistico di 13mila mq a Lainate (MI).
Il sito sorge in un’area strategica per il Nord Italia: a soli 20 km a nord di Milano, adiacente all’intersezione tra due delle principali arterie autostradali della Lombardia (A8 Milano-Chiasso e A9 Milano-Laghi). Il cliente, azienda leader nella grande distribuzione del mobile, utilizzerà l’hub come centro di distribuzione e punto di ritiro da parte dei clienti finali.
Dotato di 9 baie per bilici e 25 per furgoni, il magazzino presenta un layout interno pensato per rispondere alle diverse esigenze operative sia di logistica tradizionale con un’area di stoccaggio dedicata all’automazione e una pavimentazione a elevata planarità, sia di accoglienza dei clienti finali come punto di ritiro della merce acquistata nel vicino punto vendita.
L’immobile dispone di impianto fotovoltaico da 130 kW, con consumo diretto dell’energia prodotta, e stazioni di ricarica elettrica per auto e furgoni. Logicor completa il progetto con la piantumazione di alberi e la realizzazione di colline di mitigazione per una migliore integrazione dell’immobile nel contesto dell’adiacente parco del Torrente Lura.
“Questo sviluppo espande ulteriormente la nostra presenza in Italia – dichiara Graeme Hepburn, country manager di Logicor Italia – ed esemplifica il nostro approccio nel mettere i nostri clienti al centro e nel soddisfare le loro esigenze specifiche, per supportarli nelle loro attività e nel raggiungimento dei loro obiettivi. In pochi mesi siamo riusciti a completare e consegnare un immobile che può soddisfare diverse esigenze di movimentazione merci, last mile e cross dock, secondo le richieste del cliente e con particolare attenzione alla sostenibilità”.
Il polo logistico di Lainate porta a quota quattro gli immobili sviluppati e consegnati da Logicor in Italia nel 2023, aggiungendosi a quelli di Rolo (RE), Sala Bolognese (BO) e Settala (MI).
Il tema delle nuove competenze e professionalità nel retail digitalizzato è stato al centro di uno degli incontri online del ciclo “Innovation Talk”, organizzati da ComoNext in collaborazione con EY. La rivoluzione digitale sta trasformando in modo sempre più radicale le tecniche e le logiche delle attività relative alla vendita di prodotti o…
Secondo l’Osservatorio Alimentari Cashless di SumUp, fintech attiva nel settore dei pagamenti digitali con soluzioni innovative per business di ogni dimensione, nel primo trimestre 2024 nella spesa alimentare degli italiani cresce l’utilizzo dei digital payments: +29,2% le transazioni senza contanti nei supermercati e negozi di food.
Omnia Technologies, la piattaforma specializzata nelle tecnologie di automazione e imbottigliamento per i settori dei distillati, del vino, delle bevande non alcoliche, dei prodotti lattiero-caseari e del farmaceutico, lancia una nuova divisione dedicata all’high-speed beverage – focalizzata sulle tecnologie di soffiaggio, imbottigliamento,…
Il Gruppo Custom, da oltre 30 anni protagonista dell’innovazione nel settore del retail, annuncia l’apertura a Trento del punto vendita autonomo “Prendi&Vai” di Tuday Conad, il secondo della Cooperativa Dao dopo quello di Verona inaugurato a novembre.
Services for Real Estate (Sfre) e Weerts presentano Fidenza Logistics Park, la cui costruzione è in corso: un immobile di circa 50mila mq ubicato in una posizione altamente strategica, a soli 2 km dall’Autostrada A1 e adiacente sia all’interporto di Parma sia a quello di Bologna.
Workday, fornitore di soluzioni aziendali per la gestione delle persone e dei processi finanziari, ha annunciato la nomina di Fabrizio Rotondi in qualità di country manager per l’Italia.
Sisal – impresa di riferimento nel mercato del gioco regolamentato che conta oggi più di 2.300 dipendenti e una rete di circa 48mila punti vendita – ha scelto il Competence Center Corporate Resilience di Impresoft Group per rafforzare i propri sistemi di sicurezza dell’infrastruttura IT.
Secondo il rapporto realizzato da Minsait, società di Indra operativa in ambito digital transformation e IT, le aziende italiane del retail, largo consumo e fashion ritengono di avere una conoscenza poco profonda dei propri clienti: il 28% afferma di non avere una conoscenza sufficiente e solo l’11% ritiene che sia ottima.
Secondo una ricerca realizzata dalla società globale di consulenza AlixPartners i consumatori italiani manifestano una propensione maggiore a recarsi nei negozi fisici di food, ma diminusce quelli per i non-food a fronte dell’aumento dello shopping online.
La catena di igiene e bellezza Acqua & Sapone, grazie al progetto di decarbonizzazione ed efficientamento energetico affidato a Evogy B Corp e Società Benefit – tech company italiana specializzata in soluzioni digitali per la gestione intelligente dei consumi energetici – che ha coinvolto 22 punti vendita, ha evitato oltre 16 tonnellate di CO2 e…