L'Intelligenza Artificiale di Hanshow aiuta a ottimizzare il riassortimento e il time to market
Una nuova soluzione commerciale basata su Intelligenza Artificiale in grado di controllare i casi di esaurimento della merce e il volume dei prodotti disponibili, i flussi di affollamento dei clienti, i livelli delle vendite e altre informazioni relative allo store.
È la nuova soluzione presentata da Hanshow in occasione di 2021 China International Import Expo, che combina il sensore di visione intelligente di Sony IMX500 con le capacità IA di Microsoft Azure, frutto del Partner Enablement Program proposto da Microsoft, che arricchisce gli ecosistemi tecnici esistenti arruolando partner qualificati con esperienze e risorse commerciali e marketing, per velocizzare i tempi di commercializzazione grazie agli AI & IoT Insider Labs.
In situazioni di elevato traffico sui punti vendita, difatti, gli addetti spesso non riescono a completare in modo puntuale e accurato il controllo della disponibilità dei prodotti sugli scaffali, con conseguente esaurimento o disposizione non corretta delle merci, mancate vendite, clienti insoddisfatti e un aspetto non gradevole del negozio. Una problematica a cui possono essere di fondamentale aiuto i dati raccolti dalla nuova soluzione targata Hanshow, che permettono non solo di generare in tempo reale le notifiche sull'esaurimento della merce, ma anche di memorizzare e analizzare le informazioni nell'arco del tempo; analisi assolutamente cruciale per i distributori, poiché consente di comprendere al meglio il comportamento dei clienti presso gli store, inclusi affollamenti, aree visitate e percorsi, tempi di sosta e fidelizzazione. Una soluzione che da una precedente esperienza effettuata con una tecnologia assai simile presso alcuni supermercati e un'importante catena della distribuzione ha prodotto una riduzione di quasi il 50% nei tempi di esaurimento degli articoli.
Secondo Shiguo Hou, CEO di Hanshow, l'esperienza dell'azienda nei mercati globali della distribuzione, combinata con il supporto tecnologico di Microsoft e di Sony, "è in grado di accelerare le iniziative congiunte per l'innovazione, per servire meglio il dinamico e diversificato settore retail, per aiutare i distributori a ottenere una maggior agilità e redditività. Stiamo valutando l'applicazione di questa soluzione anche al segmento produttivo e ad altri ancora, in collaborazione con Microsoft e Sony".
Euronics Deutschland, uno dei principali retailer di elettronica di consumo in Europa, ha implementato con successo ZetesMedea ImageID sviluppata da Zetes – azienda tecnologica specializzata nell’ottimizzazione della supply chain – per ottimizzare il processo di evasione degli ordini presso il proprio centro logistico.
Webfleet, la soluzione Bridgestone per la gestione del parco veicoli riconosciuta a livello globale, ha lanciato Fleet Advisor, un nuovo strumento basato sull’intelligenza artificiale, progettato per semplificare, accelerare e migliorare il modo in cui i team che gestiscono le flotte accedono ai dati operativi e prestazionali e agiscono su di essi.
Dr. Vranjes Firenze, brand di profumi celebre per i suoi iconici diffusori d’ambiente, con l’ingresso in L’Occitane Group nel 2024 ha avviato un piano ambizioso di internazionalizzazione e lanci prodotto supportato dalla piattaforma digitale moderna e scalabile fornita da Impresoft Univerce.
Soti, azienda specializzata nella fornitura di soluzioni per l’enterprise mobility management (Emm), ha introdotto importanti aggiornamenti alla piattaforma Soti One con l’obiettivo di rispondere alle crescenti preoccupazioni dei retailer sul fronte della sicurezza.
AgriEuro, azienda specializzata nella vendita di macchine per l’agricoltura e il giardinaggio, è il vincitore assoluto della 14a edizione di Netcomm Award, il premio di Consorzio Netcomm nato con l’obiettivo di celebrare e valorizzare le realtà più innovative del digital retail italiano.
Loyalty & Reward Co, società di consulenza specializzata nel settore della fidelizzazione, ha rilasciato la pubblicazione “Loyalty Technology Solutions Directory 2025”, che analizza le tendenze emergenti e le soluzioni tecnologiche più avanzate che stanno plasmando il futuro del settore.
Secondo l’ultima indagine condotta da Metrica Ricerche per l’Osservatorio Non Food 2025 di GS1 Italy, gli italiani sono sempre più digitali, informati e riflessivi nell’approccio allo shopping di prodotti non alimentari.
Carlo Stradi, imprenditore e fondatore del Gruppo Custom, ha acquisito il 100% del capitale sociale di Custom, multinazionale italiana specializzata nelle soluzioni tecnologiche integrate per l’automazione dei servizi nei settori retail, hospitality, aviation, railways, e-government e industrial.
La crescente digitalizzazione del retail e della grande distribuzione ha aperto nuove opportunità, ma anche nuove vulnerabilità. Tra sistemi di pagamento, piattaforme e-commerce e gestione dei dati sensibili, la cybersecurity è oggi una priorità strategica per garantire continuità operativa e tutela del consumatore. Con Nicola Altavilla, director…
Seed, agenzia specializzata in Seo, Cro e web analytics, ha avviato una nuova collaborazione di rilievo con Tucano, storico brand italiano di accessori per il lavoro, il viaggio e il tempo libero, che prevede la realizzazione di un progetto strategico volto a potenziare la visibilità online e sostenere la crescita internazionale del brand.