L'Intelligenza Artificiale di Hanshow aiuta a ottimizzare il riassortimento e il time to market
Una nuova soluzione commerciale basata su Intelligenza Artificiale in grado di controllare i casi di esaurimento della merce e il volume dei prodotti disponibili, i flussi di affollamento dei clienti, i livelli delle vendite e altre informazioni relative allo store.
È la nuova soluzione presentata da Hanshow in occasione di 2021 China International Import Expo, che combina il sensore di visione intelligente di Sony IMX500 con le capacità IA di Microsoft Azure, frutto del Partner Enablement Program proposto da Microsoft, che arricchisce gli ecosistemi tecnici esistenti arruolando partner qualificati con esperienze e risorse commerciali e marketing, per velocizzare i tempi di commercializzazione grazie agli AI & IoT Insider Labs.
In situazioni di elevato traffico sui punti vendita, difatti, gli addetti spesso non riescono a completare in modo puntuale e accurato il controllo della disponibilità dei prodotti sugli scaffali, con conseguente esaurimento o disposizione non corretta delle merci, mancate vendite, clienti insoddisfatti e un aspetto non gradevole del negozio. Una problematica a cui possono essere di fondamentale aiuto i dati raccolti dalla nuova soluzione targata Hanshow, che permettono non solo di generare in tempo reale le notifiche sull'esaurimento della merce, ma anche di memorizzare e analizzare le informazioni nell'arco del tempo; analisi assolutamente cruciale per i distributori, poiché consente di comprendere al meglio il comportamento dei clienti presso gli store, inclusi affollamenti, aree visitate e percorsi, tempi di sosta e fidelizzazione. Una soluzione che da una precedente esperienza effettuata con una tecnologia assai simile presso alcuni supermercati e un'importante catena della distribuzione ha prodotto una riduzione di quasi il 50% nei tempi di esaurimento degli articoli.
Secondo Shiguo Hou, CEO di Hanshow, l'esperienza dell'azienda nei mercati globali della distribuzione, combinata con il supporto tecnologico di Microsoft e di Sony, "è in grado di accelerare le iniziative congiunte per l'innovazione, per servire meglio il dinamico e diversificato settore retail, per aiutare i distributori a ottenere una maggior agilità e redditività. Stiamo valutando l'applicazione di questa soluzione anche al segmento produttivo e ad altri ancora, in collaborazione con Microsoft e Sony".
L’Osservatorio Fedeltà dell’Università di Parma ha diffuso il White Paper 2025, un’analisi approfondita che fotografa comportamenti, preferenze e aspettative delle diverse generazioni italiane nei confronti dei programmi fedeltà e dei servizi riservati ai clienti registrati.
InPost Italia, branch del Gruppo polacco specializzato nella logistica out-of-home, ha annunciato la nomina di Beatrice Salvalaggio come nuova chief financial officer.
Stef Italia, operatore specializzato nel trasporto e nelle logistica dei prodotti agroalimentari che necessitano di temperatura controllata, si conferma Top Employer Italia 2026, ottenendo per il secondo anno consecutivo la certificazione rilasciata dal Top Employers Institute, autorità globale che certifica l’eccellenza nelle pratiche di HR.
Hörmann, Gruppo specializzato nella progettazione, produzione e commercializzazione di porte, porte da garage, chiusure per l’industria e la logistica, ha lanciato una soluzione che segna un punto di svolta nella gestione efficiente dei varchi interni: la nuova porta flessibile V 5025 Z.
Trumpf, Gruppo multinazionale hi-tech che offre soluzioni chiavi in mano per macchine utensili e tecnologia laser, ha affidato la digitalizzazione degli acquisti alla piattaforma software di Jaggaer, specializzata nelle soluzioni per il procurement aziendale.
Tcc Global, agenzia specializzata in soluzioni di loyalty marketing, ha ideato e coordinato tutta l’attività del programma di fidelizzazione “Conad x Stranger Things”, realizzato da Conad in collaborazione con Netflix.
La multinazionale spagnola in-Store Media, specializzata nel retail media omnicanale, ha annunciato la nomina di Kilian Rofes come nuovo country manager Italia, a conferma dell’impegno della società nella crescita internazionale e nel consolidamento di uno dei mercati con maggiore potenziale di sviluppo in Europa.
L’insegna Coop Alleanza 3.0 ha effettuato l’analisi dell’andamento 2025 di EasyCoop – il suo servizio di spesa online, con consegna a casa o presso un locker – dalla quale emerge un utilizzo sempre più strutturato da parte del consumatore e una crescente integrazione con le abitudini di acquisto quotidiane.
Horsa, uno dei principali player Ict in Italia, ha perfezionato l’acquisizione del 51% del capitale sociale di Quix, società specializzata in progetti di AI, customer experience e tecnologie Salesforce, rafforzando ulteriormente la propria presenza nei segmenti ad alto valore della trasformazione digitale.
Sensormatic Solutions, il principale portafoglio globale di soluzioni per il retail di Johnson Controls, ha ampliato la propria offerta con Flex (Flexible Loss-prevention & Engagement Experience), la nuova piattaforma di sorveglianza elettronica degli articoli (Eas) altamente personalizzabile e pronta per la comunicazione digitale in-store.