L’Erbolario, azienda specializzata nel settore della cosmesi naturale, ha adottato la piattaforma Retail Y2 On Cloud di Cegid – uno dei principali fornitori europei di soluzioni di gestione aziendale cloud per la finanza, le risorse umane e il retail – per sostenere il proprio percorso di innovazione digitale e consolidare la strategia omnicanale.
La migrazione alla piattaforma di Cegid ha permesso a L’Erbolario – che conta oltre 200 punti vendita monomarca in Italia e all’estero, una rete wholesale che serve circa 4.500 erboristerie, farmacie e parafarmacie, e un canale e-commerce – di alleggerire la gestione interna dell’infrastruttura IT, ridurre i costi e concentrare le risorse su attività a maggior valore aggiunto.
L’Erbolario ha scelto di mettere al centro la relazione con i clienti, introducendo soluzioni omnicanale come click & collect ed e-reservation, che consentono di verificare in tempo reale la disponibilità dei prodotti e ritirarli in negozio in poche ore. L’integrazione tra Pos, inventario e Crm garantisce fluidità nei percorsi di acquisto e standard di servizio elevati, mentre la loyalty si articola sia in un programma dedicato ai clienti dei negozi monomarca sia nel progetto “L’Erbolario Club”, pensato per intercettare tutti i consumatori indipendentemente dal canale di acquisto.
Nei negozi, la piattaforma Cegid Retail Live Store ha già trasformato il ruolo del personale grazie a soluzioni mobile di queue busting, che velocizzano gli acquisti e consentono di assistere i clienti in mobilità con informazioni aggiornate su prezzi, promozioni, stock e programmi di fidelizzazione. L’innovazione tecnologica si è rivelata determinante anche per la rapida apertura di punti vendita in contesti complessi, come outlet e aeroporti – ne è un esempio il primo negozio L’Erbolario aperto all’interno dell’aeroporto di Torino Caselle – e per il lancio di nuovi format, come i corner in partnership con brand del Made in Italy.
“La collaborazione con Cegid rappresenta per noi un motore strategico di innovazione – afferma Giuseppe Sanfilippo, IT retail application manager di L’Erbolario – grazie al cloud abbiamo reso più snella la nostra infrastruttura, liberando risorse da destinare a progetti strategici e aumentando l’efficienza. Oggi siamo in grado di garantire ai nostri clienti un’esperienza integrata e coerente, sia online sia in negozio, e possiamo contare su un modello più funzionale al business, in grado di sostenere in maniera rapida la nostra espansione retail in Italia e all’estero”.