Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - L’Erbolario si affida a Cegid per un retail più vicino ai clienti
L’integrazione tra Pos, inventario e Crm garantisce a L’Erbolario fluidità nei percorsi di acquisto
Information
News

L’Erbolario si affida a Cegid per un retail più vicino ai clienti

Information
- L’Erbolario Cegid - L’Erbolario omnicanalità - L’Erbolario innovazione digitale

L’Erbolario, azienda specializzata nel settore della cosmesi naturale, ha adottato la piattaforma Retail Y2 On Cloud di Cegid uno dei principali fornitori europei di soluzioni di gestione aziendale cloud per la finanza, le risorse umane e il retail per sostenere il proprio percorso di innovazione digitale e consolidare la strategia omnicanale.

La migrazione alla piattaforma di Cegid ha permesso a L’Erbolario che conta oltre 200 punti vendita monomarca in Italia e all’estero, una rete wholesale che serve circa 4.500 erboristerie, farmacie e parafarmacie, e un canale e-commerce di alleggerire la gestione interna dell’infrastruttura IT, ridurre i costi e concentrare le risorse su attività a maggior valore aggiunto.

L’Erbolario ha scelto di mettere al centro la relazione con i clienti, introducendo soluzioni omnicanale come click & collect ed e-reservation, che consentono di verificare in tempo reale la disponibilità dei prodotti e ritirarli in negozio in poche ore. L’integrazione tra Pos, inventario e Crm garantisce fluidità nei percorsi di acquisto e standard di servizio elevati, mentre la loyalty si articola sia in un programma dedicato ai clienti dei negozi monomarca sia nel progetto “L’Erbolario Club”, pensato per intercettare tutti i consumatori indipendentemente dal canale di acquisto.

Nei negozi, la piattaforma Cegid Retail Live Store ha già trasformato il ruolo del personale grazie a soluzioni mobile di queue busting, che velocizzano gli acquisti e consentono di assistere i clienti in mobilità con informazioni aggiornate su prezzi, promozioni, stock e programmi di fidelizzazione. L’innovazione tecnologica si è rivelata determinante anche per la rapida apertura di punti vendita in contesti complessi, come outlet e aeroporti ne è un esempio il primo negozio L’Erbolario aperto all’interno dell’aeroporto di Torino Caselle e per il lancio di nuovi format, come i corner in partnership con brand del Made in Italy.

La collaborazione con Cegid rappresenta per noi un motore strategico di innovazione afferma Giuseppe Sanfilippo, IT retail application manager di L’Erbolario grazie al cloud abbiamo reso più snella la nostra infrastruttura, liberando risorse da destinare a progetti strategici e aumentando l’efficienza. Oggi siamo in grado di garantire ai nostri clienti un’esperienza integrata e coerente, sia online sia in negozio, e possiamo contare su un modello più funzionale al business, in grado di sostenere in maniera rapida la nostra espansione retail in Italia e all’estero”.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - L’Erbolario si affida a Cegid per un retail più vicino ai clienti

GranTerre sceglie le soluzioni di automazione integrata di Dymation

GranTerre, colosso cooperativo agroalimentare delle eccellenze italiane nei salumi e nei formaggi stagionati, ha scelto Dymation – business unit di Cls dedicata alla consulenza, alla digitalizzazione e all’automazione dei processi logistici – per realizzare un progetto di automazione integrata, implementando soluzioni di ultima generazione nello…
Technoretail - L’Erbolario si affida a Cegid per un retail più vicino ai clienti

Dior ottimizza la logistica con Scandit e Hardis Supply Chain

Scandit, azienda specializzata nello smart data capture, e Hardis Supply Chain, tra i principali fornitori di software per la supply chain, hanno stretto una collaborazione con Dior per innovare le operazioni di magazzino, ottimizzando i flussi di lavoro grazie a informazioni in tempo reale.
Technoretail - L’Erbolario si affida a Cegid per un retail più vicino ai clienti

Coripet: nuovo catalogo premi per rafforzare la raccolta Pet in Gdo

Coripet, consorzio volontario riconosciuto dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica dedicato alla raccolta e al riciclo del Pet, ha lanciato il nuovo catalogo premi “Ogni bottiglia CO₂nta”, per incentivare ulteriormente la partecipazione dei cittadini al modello della raccolta selettiva tramite ecocompattatori, ormai diffusi…
Technoretail - L’Erbolario si affida a Cegid per un retail più vicino ai clienti

EuroCommerce nomina Davide Rossi, DG di Aires, all’interno del Board

EuroCommerce – la principale organizzazione europea del commercio che rappresenta le associazioni nazionali di 27 Paesi, numerose associazioni settoriali e le principali imprese internazionali del comparto – ha annunciato la nomina nel proprio Board di Davide Rossi, direttore generale dell’Associazione Italiana Retailer Elettrodomestici…
Technoretail - L’Erbolario si affida a Cegid per un retail più vicino ai clienti

Le vendite della tecnologia di consumo volano durante il Black Friday

Secondo i dati Digital Purchases di NielsenIQ – il più grande e-panel europeo con oltre 2 milioni di e-shopper, che monitora in tempo reale gli acquisti sui canali digitali – le vendite online durante il Black Friday in Italia hanno registrato un incremento del 3% a valore nella sola giornata di venerdì 28 novembre.
Technoretail - L’Erbolario si affida a Cegid per un retail più vicino ai clienti

Omnia Technologies inaugura il suo nuovo headquarter a Signoressa

Omnia Technologies, piattaforma specializzata nelle tecnologie di automazione e imbottigliamento per i settori del beverage e del farmaceutico, ha inaugurato il nuovo headquarter a Signoressa (Treviso), pensato per accogliere oltre 250 persone, tra cui i primi livelli di management e tutte le funzioni centrali corporate.
Technoretail - L’Erbolario si affida a Cegid per un retail più vicino ai clienti

Eumetra: 1 italiano su 5 utilizza l’AI per orientarsi negli acquisti

Eumetra, istituto indipendente di ricerca sociale e di mercato, ha realizzato in collaborazione con MediaWorld una nuova e approfondita ricerca sul ruolo dell’intelligenza artificiale in ogni fase nel consumer journey: dall’informazione, alla scelta, fino all’atto stesso di comprare.
Technoretail - L’Erbolario si affida a Cegid per un retail più vicino ai clienti

Retail e gestione del rischio: la sfida tra volatilità e sostenibilità

In un contesto in cui le supply chain del retail diventano sempre più complesse, globali e interconnesse, la gestione del rischio è ormai una leva strategica imprescindibile. Ritardi, interruzioni produttive, volatilità dei costi e variabili geopolitiche impattano quotidianamente sulla capacità delle aziende di garantire continuità operativa e…
       
    Il sito Technoretail - L’Erbolario si affida a Cegid per un retail più vicino ai clienti

Technoretail - L’Erbolario si affida a Cegid per un retail più vicino ai clienti