Certilogo, azienda specializzata nell’autenticazione digitale e nell’implementazione dei digital product passport (Dpp), e Camera Nazionale della Moda Italiana proseguono nella loro partnership strategica che mira a ridefinire i processi produttivi e le modalità di consumo e interazione nell’ecosistema moda.
La collaborazione, che ha visto le due realtà impegnate insieme da gennaio 2024, continua in occasione della Milano Fashion Week Women’s Collection di settembre, e può contare sulle competenze di due eccellenze dei rispettivi settori. L’obiettivo condiviso è fornire alle aziende gli strumenti necessari per competere con successo nell’attuale scenario di mercato e far leva sul potenziale dell’innovazione digitale. Il servizio Certilogo è utilizzato da 1 utente ogni 4 secondi in oltre 180 Paesi e in 10 lingue. La sua piattaforma innovativa sfrutta il potere dell’AI e l’identificazione unica dei prodotti per offrire una trasparenza e una tracciabilità senza pari durante l’intero ciclo di vita di un prodotto. Infatti, secondo uno studio condotto da Certilogo, l’85% dei consumatori considera l’autenticazione un fattore molto importante quando acquista prodotti fashion nuovi o usati.
La collaborazione tra Certilogo e Camera Nazionale della Moda Italiana rappresenta l’opportunità per un radicale cambiamento non solo per il Made in Italy, ma per l’intero ecosistema della moda, verso la costruzione di una industry più responsabile e trasparente, dove i consumatori possano fare scelte informate e consapevoli e le aziende dispongano di strumenti adeguati per soddisfare le esigenze di un mercato in rapida evoluzione. Inoltre, i settori della moda e del lusso si trovano ad affrontare una sfida importante derivante dalla prossima entrata in vigore della direttiva UE sui digital product passport (Dpp), che sancisce l’interconnessione tra innovazione tecnologica e tracciabilità dei dati, da un lato, e trasparenza e sostenibilità delle aziende, dall’altro.
“Siamo il partner privilegiato per le aziende dei settori moda e lusso che stanno pianificando la propria strategia Dpp – spiega Michele Casucci, general manager e fondatore di Certilogo – grazie alla nostra tecnologia di integrazione del digital product passport in qualsiasi piattaforma, supportiamo le aziende in questo passo ormai imprescindibile non solo per adeguarsi alla normativa, ma anche per realizzare appieno le opportunità derivanti dall’innovazione tecnologica. La nostra strategia Dpp si basa su un ecosistema che traccia l’intero ciclo di vita del prodotto, dalla progettazione alla produzione fino al suo termine, attivando un modello collaborativo virtuoso che coinvolge tutti gli stakeholder, fornitori, produttori e consumatori”.
Euronics Deutschland, uno dei principali retailer di elettronica di consumo in Europa, ha implementato con successo ZetesMedea ImageID sviluppata da Zetes – azienda tecnologica specializzata nell’ottimizzazione della supply chain – per ottimizzare il processo di evasione degli ordini presso il proprio centro logistico.
Webfleet, la soluzione Bridgestone per la gestione del parco veicoli riconosciuta a livello globale, ha lanciato Fleet Advisor, un nuovo strumento basato sull’intelligenza artificiale, progettato per semplificare, accelerare e migliorare il modo in cui i team che gestiscono le flotte accedono ai dati operativi e prestazionali e agiscono su di essi.
Dr. Vranjes Firenze, brand di profumi celebre per i suoi iconici diffusori d’ambiente, con l’ingresso in L’Occitane Group nel 2024 ha avviato un piano ambizioso di internazionalizzazione e lanci prodotto supportato dalla piattaforma digitale moderna e scalabile fornita da Impresoft Univerce.
Soti, azienda specializzata nella fornitura di soluzioni per l’enterprise mobility management (Emm), ha introdotto importanti aggiornamenti alla piattaforma Soti One con l’obiettivo di rispondere alle crescenti preoccupazioni dei retailer sul fronte della sicurezza.
AgriEuro, azienda specializzata nella vendita di macchine per l’agricoltura e il giardinaggio, è il vincitore assoluto della 14a edizione di Netcomm Award, il premio di Consorzio Netcomm nato con l’obiettivo di celebrare e valorizzare le realtà più innovative del digital retail italiano.
Loyalty & Reward Co, società di consulenza specializzata nel settore della fidelizzazione, ha rilasciato la pubblicazione “Loyalty Technology Solutions Directory 2025”, che analizza le tendenze emergenti e le soluzioni tecnologiche più avanzate che stanno plasmando il futuro del settore.
Secondo l’ultima indagine condotta da Metrica Ricerche per l’Osservatorio Non Food 2025 di GS1 Italy, gli italiani sono sempre più digitali, informati e riflessivi nell’approccio allo shopping di prodotti non alimentari.
Carlo Stradi, imprenditore e fondatore del Gruppo Custom, ha acquisito il 100% del capitale sociale di Custom, multinazionale italiana specializzata nelle soluzioni tecnologiche integrate per l’automazione dei servizi nei settori retail, hospitality, aviation, railways, e-government e industrial.
La crescente digitalizzazione del retail e della grande distribuzione ha aperto nuove opportunità, ma anche nuove vulnerabilità. Tra sistemi di pagamento, piattaforme e-commerce e gestione dei dati sensibili, la cybersecurity è oggi una priorità strategica per garantire continuità operativa e tutela del consumatore. Con Nicola Altavilla, director…
Seed, agenzia specializzata in Seo, Cro e web analytics, ha avviato una nuova collaborazione di rilievo con Tucano, storico brand italiano di accessori per il lavoro, il viaggio e il tempo libero, che prevede la realizzazione di un progetto strategico volto a potenziare la visibilità online e sostenere la crescita internazionale del brand.