Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - La tecnologia di Certilogo supporta la sostenibilità del settore moda
Il servizio Certilogo è utilizzato da 1 utente ogni 4 secondi in oltre 180 Paesi e in 10 lingue
Information
News

La tecnologia di Certilogo supporta la sostenibilità del settore moda

Information
- Certilogo partnership Camera Nazionale della Moda Italiana - Certilogo trasparenza e tracciabilità - Certilogo intelligenza artificiale

Certilogo, azienda specializzata nell’autenticazione digitale e nell’implementazione dei digital product passport (Dpp), e Camera Nazionale della Moda Italiana proseguono nella loro partnership strategica che mira a ridefinire i processi produttivi e le modalità di consumo e interazione nell’ecosistema moda.

La collaborazione, che ha visto le due realtà impegnate insieme da gennaio 2024, continua in occasione della Milano Fashion Week Women’s Collection di settembre, e può contare sulle competenze di due eccellenze dei rispettivi settori. L’obiettivo condiviso è fornire alle aziende gli strumenti necessari per competere con successo nell’attuale scenario di mercato e far leva sul potenziale dell’innovazione digitale. Il servizio Certilogo è utilizzato da 1 utente ogni 4 secondi in oltre 180 Paesi e in 10 lingue. La sua piattaforma innovativa sfrutta il potere dell’AI e l’identificazione unica dei prodotti per offrire una trasparenza e una tracciabilità senza pari durante l’intero ciclo di vita di un prodotto. Infatti, secondo uno studio condotto da Certilogo, l’85% dei consumatori considera l’autenticazione un fattore molto importante quando acquista prodotti fashion nuovi o usati.

La collaborazione tra Certilogo e Camera Nazionale della Moda Italiana rappresenta l’opportunità per un radicale cambiamento non solo per il Made in Italy, ma per l’intero ecosistema della moda, verso la costruzione di una industry più responsabile e trasparente, dove i consumatori possano fare scelte informate e consapevoli e le aziende dispongano di strumenti adeguati per soddisfare le esigenze di un mercato in rapida evoluzione. Inoltre, i settori della moda e del lusso si trovano ad affrontare una sfida importante derivante dalla prossima entrata in vigore della direttiva UE sui digital product passport (Dpp), che sancisce l’interconnessione tra innovazione tecnologica e tracciabilità dei dati, da un lato, e trasparenza e sostenibilità delle aziende, dall’altro.

Siamo il partner privilegiato per le aziende dei settori moda e lusso che stanno pianificando la propria strategia Dpp – spiega Michele Casucci, general manager e fondatore di Certilogograzie alla nostra tecnologia di integrazione del digital product passport in qualsiasi piattaforma, supportiamo le aziende in questo passo ormai imprescindibile non solo per adeguarsi alla normativa, ma anche per realizzare appieno le opportunità derivanti dall’innovazione tecnologica. La nostra strategia Dpp si basa su un ecosistema che traccia l’intero ciclo di vita del prodotto, dalla progettazione alla produzione fino al suo termine, attivando un modello collaborativo virtuoso che coinvolge tutti gli stakeholder, fornitori, produttori e consumatori”.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - La tecnologia di Certilogo supporta la sostenibilità del settore moda

Vip: innovazione e sostenibilità al centro dello stabilimento Juval

Vip, l’Associazione delle Cooperative Ortofrutticole della Val Venosta, rafforza la propria posizione di principale fornitore di mele biologiche in Europa anche grazie all’impianto di confezionamento bio integrato nella cooperativa Juval, una delle strutture più moderne e specializzate del settore.
Technoretail - La tecnologia di Certilogo supporta la sostenibilità del settore moda

Alisea: dalla polvere di grafite di scarto a nuovi oggetti di design

Alisea, azienda vicentina B Corp punto di riferimento per le grandi aziende italiane nel recupero di scarti per realizzare oggetti di design, ha chiuso il 2025 con numeri più che positivi: il fatturato è aumentato del 15% in un anno, raggiungendo un valore vicino ai 2 milioni di euro.
Technoretail - La tecnologia di Certilogo supporta la sostenibilità del settore moda

GS1 Italy: nel 2026 l’AI rilancerà l’e-commerce non food

Secondo l’ultima edizione dell’Osservatorio Non Food di GS1 Italy, dopo il boom durante gli anni del Covid, il canale online ha perso parte del suo slancio, pur restando rilevante per chi cerca comodità e confronto immediato tra le offerte, ma l’introduzione dell’AI lo sta rilanciando grazie a esperienze personalizzate.
Technoretail - La tecnologia di Certilogo supporta la sostenibilità del settore moda

Twilio: AI e personalizzazione per rafforzare la loyalty dei clienti

Secondo il report “Inside the Conversational AI Revolution” realizzato da Twilio, società americana specializzata nel settore dell’engagement dei clienti, la vera sfida dell’intelligenza artificiale conversazionale non è la velocità, ma la capacità di costruire relazioni di fiducia e aumentare la fidelizzazione.
Technoretail - La tecnologia di Certilogo supporta la sostenibilità del settore moda

Perfect Corp.: nuova esperienza digitale in-store nel farmaceutico

Perfect Corp., azienda specializzata nelle tecnologie di bellezza e moda basate sull’intelligenza artificiale e sulla realtà aumentata, ha siglato una nuova partnership con Phoenix Pharma Italia – tra i principali operatori di servizi integrati per la salute nel nostro Paese tra retail e wholesale – per introdurre un’innovativa esperienza digitale…
Technoretail - La tecnologia di Certilogo supporta la sostenibilità del settore moda

Prune Nouvion guiderà l’espansione di TripleLift in Europa Meridionale

Prune Nouvion, country manager France di TripleLift – creative supply-side platform (Ssp) internazionale specializzata nello sviluppo di soluzioni tecnologiche proprietarie che integrano creatività, media e dati – guiderà la strategia di espansione dell’azienda in Europa Meridionale, nel ruolo di head of Southern Europe, in forza delle partnership…
       
    Il sito Technoretail - La tecnologia di Certilogo supporta la sostenibilità del settore moda

Technoretail - La tecnologia di Certilogo supporta la sostenibilità del settore moda