Remira Italia, azienda specializzata in soluzioni software per la supply chain, propone la piattaforma software App2Do progettata per innovare la gestione delle attività doganali del commercio internazionale, offrendo alle aziende la sicurezza di operare con maggiore agilità e dunque competitività, soprattutto in un momento di incertezza geopolitica a livello globale.
Attraverso algoritmi avanzati, App2Do classifica le merci secondo i codici doganali ufficiali e calcola in tempo reale i dazi dovuti in base ai trattati internazionali di libero scambio, diminuendo il più possibile il rischio di contestazioni, ritardi e, nel peggiore dei casi, sanzioni economiche. L’automazione ottimizza anche la gestione dei costi: l’azione di monitoraggio costante permette di individuare possibilità concrete di risparmio, dall’accesso a regimi tariffari agevolati alla rinegoziazione di contratti e rotte commerciali.
Tra le sue funzionalità anche l’automazione delle comunicazioni tra imprese, autorità doganali e istituzioni, attraverso un’interfaccia web che assicura aggiornamenti costanti, continuità operativa e tracciabilità. Remira Italia affianca le aziende anche con aggiornamenti in tempo reale sull’evoluzione delle legislazioni nazionali e internazionali e supportando l’utente in tutte le fasi relative alle dichiarazioni doganali: dalla redazione alla presentazione, fino alla stampa e rendicontazione. La suite, inoltre, è progettata per offrire un vero contributo alle decisioni poiché è in grado di individuare eventuali dazi applicabili, suggerire alternative per la gestione delle merci e contribuire all’ottimizzazione dei costi in tempo reale.
“Con App2Do rispondiamo a una necessità concreta del commercio internazionale – commenta Matteo Sgatti, regional sales manager di Remira Italia – quella di semplificare la gestione delle operazioni doganali in un contesto che richiede sempre più velocità, precisione e trasparenza. Abbiamo progettato una piattaforma che integra tecnologia e competenza, capace di adattarsi alle esigenze di operatori molto diversi tra loro, dagli spedizionieri alle grandi aziende, offrendo loro uno strumento efficace, flessibile e sempre aggiornato rispetto all’evoluzione normativa”.
Euronics Deutschland, uno dei principali retailer di elettronica di consumo in Europa, ha implementato con successo ZetesMedea ImageID sviluppata da Zetes – azienda tecnologica specializzata nell’ottimizzazione della supply chain – per ottimizzare il processo di evasione degli ordini presso il proprio centro logistico.
Webfleet, la soluzione Bridgestone per la gestione del parco veicoli riconosciuta a livello globale, ha lanciato Fleet Advisor, un nuovo strumento basato sull’intelligenza artificiale, progettato per semplificare, accelerare e migliorare il modo in cui i team che gestiscono le flotte accedono ai dati operativi e prestazionali e agiscono su di essi.
Dr. Vranjes Firenze, brand di profumi celebre per i suoi iconici diffusori d’ambiente, con l’ingresso in L’Occitane Group nel 2024 ha avviato un piano ambizioso di internazionalizzazione e lanci prodotto supportato dalla piattaforma digitale moderna e scalabile fornita da Impresoft Univerce.
Soti, azienda specializzata nella fornitura di soluzioni per l’enterprise mobility management (Emm), ha introdotto importanti aggiornamenti alla piattaforma Soti One con l’obiettivo di rispondere alle crescenti preoccupazioni dei retailer sul fronte della sicurezza.
AgriEuro, azienda specializzata nella vendita di macchine per l’agricoltura e il giardinaggio, è il vincitore assoluto della 14a edizione di Netcomm Award, il premio di Consorzio Netcomm nato con l’obiettivo di celebrare e valorizzare le realtà più innovative del digital retail italiano.
Loyalty & Reward Co, società di consulenza specializzata nel settore della fidelizzazione, ha rilasciato la pubblicazione “Loyalty Technology Solutions Directory 2025”, che analizza le tendenze emergenti e le soluzioni tecnologiche più avanzate che stanno plasmando il futuro del settore.
Secondo l’ultima indagine condotta da Metrica Ricerche per l’Osservatorio Non Food 2025 di GS1 Italy, gli italiani sono sempre più digitali, informati e riflessivi nell’approccio allo shopping di prodotti non alimentari.
Carlo Stradi, imprenditore e fondatore del Gruppo Custom, ha acquisito il 100% del capitale sociale di Custom, multinazionale italiana specializzata nelle soluzioni tecnologiche integrate per l’automazione dei servizi nei settori retail, hospitality, aviation, railways, e-government e industrial.
La crescente digitalizzazione del retail e della grande distribuzione ha aperto nuove opportunità, ma anche nuove vulnerabilità. Tra sistemi di pagamento, piattaforme e-commerce e gestione dei dati sensibili, la cybersecurity è oggi una priorità strategica per garantire continuità operativa e tutela del consumatore. Con Nicola Altavilla, director…
Seed, agenzia specializzata in Seo, Cro e web analytics, ha avviato una nuova collaborazione di rilievo con Tucano, storico brand italiano di accessori per il lavoro, il viaggio e il tempo libero, che prevede la realizzazione di un progetto strategico volto a potenziare la visibilità online e sostenere la crescita internazionale del brand.