La digital innovation di Riso Scotti supportata da Vodafone Business e Microsoft
Riso Scotti ha scelto sia la consulenza strategica che il supporto di Vodafone Business, insieme alle tecnologie Cloud targate Microsoft, per garantire la propria business continuity anche durante l’emergenza sanitaria.
In questo modo, viene abilitato lo smart working per oltre 100impiegati d’ufficio e supportata la comunicazione con gli stabilimenti produttivi dislocati in Italia e all’estero.
Il Gruppo pavese ha potuto reagire efficacemente all’emergenza Coronavirus grazie al percorso di digital transformation attivato con la collaborazione, ormai più che consolidata, con Vodafone Business, player al quale si affida sia per la connettività mobile Vodafone sia per la consulenza, lo studio e l’individuazione di soluzioni digitali in grado di rispondere alle sue esigenze di business e di digitalizzazione delle modalità di lavoro.
In tale ambito, ne sono un esempio, oltre alla suite Microsoft 365 e alle applicazioni di produttività in Cloud, in particolare, l’hub per la comunicazione e la collaborazioneMicrosoft Teams, grazie alla quale i dipendenti hanno potuto restare in contatto e proseguire le proprie attività quotidiane senza interruzioni, quindi, tenendo il passo con i ritmi produttivi senza mai subire rallentamenti.
Oltre a ciò, l’adozione delle solutions digitali individuate da Vodafone Business ha consentito di innovare alcuni processi e attività che, tradizionalmente, venivano condotti di persona, con importanti vantaggi in termini di tempo, costi e impatto ambientale, in linea con il forte impegno rivolto alla sostenibilitàche accomuna Riso Scotti, azienda impegnata in un percorso virtuoso di economia circolare a zero sprechi, Vodafone, la cui rete è alimentata al 100% da fonti rinnovabilie che ha anticipato gli obiettivi di zero emissioni proprie di gas a effetto serra al 2025 e Microsoft, con il suo impegno a diventare carbon negative entro il 2030.
Per esempio, la piattaforma Microsoft Teams è stata utilizzata per la formazione del personale e della forza vendite, nonché in sostituzione della maggior parte dei meeting e delle trasferte che avevano quotidianamente luogo in tutta Italia e negli oltre 80 Paesi del mondo in cui l’azienda esporta. Infine, è grazie alla digitalizzazione e alla remotizzazione avviata con il supporto di Vodafone Business e Microsoft che il Gruppo ha potuto proseguire efficacemente i propri processi di selezione e di formazione del personale ed è riuscito a completare interamente da remoto il programma di inserimento.
L’Osservatorio Fedeltà dell’Università di Parma ha diffuso il White Paper 2025, un’analisi approfondita che fotografa comportamenti, preferenze e aspettative delle diverse generazioni italiane nei confronti dei programmi fedeltà e dei servizi riservati ai clienti registrati.
InPost Italia, branch del Gruppo polacco specializzato nella logistica out-of-home, ha annunciato la nomina di Beatrice Salvalaggio come nuova chief financial officer.
Stef Italia, operatore specializzato nel trasporto e nelle logistica dei prodotti agroalimentari che necessitano di temperatura controllata, si conferma Top Employer Italia 2026, ottenendo per il secondo anno consecutivo la certificazione rilasciata dal Top Employers Institute, autorità globale che certifica l’eccellenza nelle pratiche di HR.
Hörmann, Gruppo specializzato nella progettazione, produzione e commercializzazione di porte, porte da garage, chiusure per l’industria e la logistica, ha lanciato una soluzione che segna un punto di svolta nella gestione efficiente dei varchi interni: la nuova porta flessibile V 5025 Z.
Trumpf, Gruppo multinazionale hi-tech che offre soluzioni chiavi in mano per macchine utensili e tecnologia laser, ha affidato la digitalizzazione degli acquisti alla piattaforma software di Jaggaer, specializzata nelle soluzioni per il procurement aziendale.
Tcc Global, agenzia specializzata in soluzioni di loyalty marketing, ha ideato e coordinato tutta l’attività del programma di fidelizzazione “Conad x Stranger Things”, realizzato da Conad in collaborazione con Netflix.
La multinazionale spagnola in-Store Media, specializzata nel retail media omnicanale, ha annunciato la nomina di Kilian Rofes come nuovo country manager Italia, a conferma dell’impegno della società nella crescita internazionale e nel consolidamento di uno dei mercati con maggiore potenziale di sviluppo in Europa.
L’insegna Coop Alleanza 3.0 ha effettuato l’analisi dell’andamento 2025 di EasyCoop – il suo servizio di spesa online, con consegna a casa o presso un locker – dalla quale emerge un utilizzo sempre più strutturato da parte del consumatore e una crescente integrazione con le abitudini di acquisto quotidiane.
Horsa, uno dei principali player Ict in Italia, ha perfezionato l’acquisizione del 51% del capitale sociale di Quix, società specializzata in progetti di AI, customer experience e tecnologie Salesforce, rafforzando ulteriormente la propria presenza nei segmenti ad alto valore della trasformazione digitale.
Sensormatic Solutions, il principale portafoglio globale di soluzioni per il retail di Johnson Controls, ha ampliato la propria offerta con Flex (Flexible Loss-prevention & Engagement Experience), la nuova piattaforma di sorveglianza elettronica degli articoli (Eas) altamente personalizzabile e pronta per la comunicazione digitale in-store.