Secondo il white paper pubblicato dalla software house Digi Unit, l’integrazione tra business intelligence (BI) e customer experience rappresenta il futuro della gestione degli asset immobiliari commerciali, consentendo ai landlord di ottimizzare le performance degli spazi dedicati al retail e migliorare le strategie decisionali.
Da una recente ricerca realizzata da Nomisma intitolata “Tenant Strategies in Response to Evolving Consumer Behaviour in Shopping Centers” emerge che il 100% dei tenant intervistati ha evidenziato la necessità di una comunicazione più efficace tra i centri commerciali e i negozi, per favorire l’analisi delle performance e l’implementazione di strategie comuni. Inoltre, il 76% degli esercenti si è dichiarato disposto a condividere i propri dati di Crm con la proprietà, segno di una crescente consapevolezza dell’importanza della gestione data-driven.
Per rispondere a queste sfide, il team di Digi Unit ha sviluppato Nego, una piattaforma avanzata di asset management che consente di raccogliere, analizzare e visualizzare dati chiave del settore immobiliare commerciale. Grazie a Nego, sul mercato da oltre 10 anni, i gestori possono monitorare in tempo reale Kpi strategici tra cui occupancy rate ed effort rate, migliorare la relazione con i tenant attraverso una comunicazione fluida e strutturata, integrare facilmente i dati con Crm, Erp e altri strumenti aziendali, e semplificare la gestione documentale e ottimizzare le risorse.
Digi Unit sarà presente all’edizione 2025 di Mapic Milano, l’evento di riferimento per il settore immobiliare commerciale, per presentare ufficialmente le ultime evoluzioni della piattaforma Nego, un’occasione unica per conoscere da vicino le potenzialità della business intelligence applicata al real estate e per scoprire come Nego possa supportare landlord, property manager e tenant in un percorso di digitalizzazione efficace e sostenibile. “Il nostro obiettivo è offrire soluzioni software che semplificano la gestione degli asset commerciali – afferma Enzo Ceresoli, amministratore unico di Digi Unit – rendendo il processo decisionale più rapido ed efficace”.
Euronics Deutschland, uno dei principali retailer di elettronica di consumo in Europa, ha implementato con successo ZetesMedea ImageID sviluppata da Zetes – azienda tecnologica specializzata nell’ottimizzazione della supply chain – per ottimizzare il processo di evasione degli ordini presso il proprio centro logistico.
Webfleet, la soluzione Bridgestone per la gestione del parco veicoli riconosciuta a livello globale, ha lanciato Fleet Advisor, un nuovo strumento basato sull’intelligenza artificiale, progettato per semplificare, accelerare e migliorare il modo in cui i team che gestiscono le flotte accedono ai dati operativi e prestazionali e agiscono su di essi.
Dr. Vranjes Firenze, brand di profumi celebre per i suoi iconici diffusori d’ambiente, con l’ingresso in L’Occitane Group nel 2024 ha avviato un piano ambizioso di internazionalizzazione e lanci prodotto supportato dalla piattaforma digitale moderna e scalabile fornita da Impresoft Univerce.
Soti, azienda specializzata nella fornitura di soluzioni per l’enterprise mobility management (Emm), ha introdotto importanti aggiornamenti alla piattaforma Soti One con l’obiettivo di rispondere alle crescenti preoccupazioni dei retailer sul fronte della sicurezza.
AgriEuro, azienda specializzata nella vendita di macchine per l’agricoltura e il giardinaggio, è il vincitore assoluto della 14a edizione di Netcomm Award, il premio di Consorzio Netcomm nato con l’obiettivo di celebrare e valorizzare le realtà più innovative del digital retail italiano.
Loyalty & Reward Co, società di consulenza specializzata nel settore della fidelizzazione, ha rilasciato la pubblicazione “Loyalty Technology Solutions Directory 2025”, che analizza le tendenze emergenti e le soluzioni tecnologiche più avanzate che stanno plasmando il futuro del settore.
Secondo l’ultima indagine condotta da Metrica Ricerche per l’Osservatorio Non Food 2025 di GS1 Italy, gli italiani sono sempre più digitali, informati e riflessivi nell’approccio allo shopping di prodotti non alimentari.
Carlo Stradi, imprenditore e fondatore del Gruppo Custom, ha acquisito il 100% del capitale sociale di Custom, multinazionale italiana specializzata nelle soluzioni tecnologiche integrate per l’automazione dei servizi nei settori retail, hospitality, aviation, railways, e-government e industrial.
La crescente digitalizzazione del retail e della grande distribuzione ha aperto nuove opportunità, ma anche nuove vulnerabilità. Tra sistemi di pagamento, piattaforme e-commerce e gestione dei dati sensibili, la cybersecurity è oggi una priorità strategica per garantire continuità operativa e tutela del consumatore. Con Nicola Altavilla, director…
Seed, agenzia specializzata in Seo, Cro e web analytics, ha avviato una nuova collaborazione di rilievo con Tucano, storico brand italiano di accessori per il lavoro, il viaggio e il tempo libero, che prevede la realizzazione di un progetto strategico volto a potenziare la visibilità online e sostenere la crescita internazionale del brand.