Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - iQRcode automatizza l’etichettatura ambientale UE dei prodotti
iQRcode aggiorna automaticamente tutte le Sku rilevanti con l’etichettatura ambientale conforme
Information
News

iQRcode automatizza l’etichettatura ambientale UE dei prodotti

Information
- Botta EcoPackaging iQRcode - Botta EcoPackaging codice QR intelligente - Botta EcoPackaging etichettatura ambientale UE

Botta EcoPackaging, azienda italiana presente nel settore dell'imballaggio in cartone ondulato da oltre 76 anni, lancia iQRcode, un codice QR intelligente che include e automatizza l’etichettatura ambientale dell'Unione Europea potenziando la comunicazione dei brand.

iQRcode integra le attuali e complesse direttive UE per l’etichettatura ambientale dei prodotti venduti nei diversi Stati europei, a cominciare da Italia e Francia, con la generazione di codici univoci. Con l’evoluzione dei regolamenti o l’adozione da parte di altri Stati europei, iQRcode aggiorna automaticamente tutte le Sku rilevanti con l’etichettatura ambientale conforme, nelle rispettive lingue. Questo aggiornamento in tempo reale permette di ridurre al minimo il rischio che prodotti con etichette non conformi entrino nel mercato o vengano ritirati a causa di un'etichettatura errata, minimizzando così gli sprechi e le multe.

iQRcode consente l’incorporazione delle informazioni richieste per il Dpp, allineandosi con l’Ecodesign for Sustainable Products Regulation (Espr) e facilitando la transizione verso una filiera più sostenibile e trasparente. Inoltre, è già pronto per l’imminente passaggio dai codici a barre tradizionali ai codici a barre 2D: può già essere scansionato alla cassa, sostituendo i tradizionali codici a barre, garantendo la prontezza per la transizione a livello globale in vista.

Combinando etichettatura ambientale, dettagli di sostenibilità aziendale e di prodotto, tracciabilità del prodotto e il codice a barre tradizionale tutto in un unico codice, iQRcode è uno strumento innovativo che ottimizza lo spazio sulla confezione, lasciandolo per messaggi e comunicazioni del brand, un vantaggio competitivo per i marchi che lottano con lo spazio ridotto sui loro prodotti.

iQRcode rappresenta un’innovazione nell’ambito dell’etichettatura ambientale e nella comunicazione del brand – afferma Lara Botta, VP di Botta EcoPackagingautomatizzando la conformità normativa e consentendo ai marchi di connettersi sempre meglio con i consumatori, questo strumento è la soluzione intelligente per agevolare un futuro sostenibile”.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - iQRcode automatizza l’etichettatura ambientale UE dei prodotti

Eumetra: 1 italiano su 5 utilizza l’AI per orientarsi negli acquisti

Eumetra, istituto indipendente di ricerca sociale e di mercato, ha realizzato in collaborazione con MediaWorld una nuova e approfondita ricerca sul ruolo dell’intelligenza artificiale in ogni fase nel consumer journey: dall’informazione, alla scelta, fino all’atto stesso di comprare.
Technoretail - iQRcode automatizza l’etichettatura ambientale UE dei prodotti

Retail e gestione del rischio: la sfida tra volatilità e sostenibilità

In un contesto in cui le supply chain del retail diventano sempre più complesse, globali e interconnesse, la gestione del rischio è ormai una leva strategica imprescindibile. Ritardi, interruzioni produttive, volatilità dei costi e variabili geopolitiche impattano quotidianamente sulla capacità delle aziende di garantire continuità operativa e…
Technoretail - iQRcode automatizza l’etichettatura ambientale UE dei prodotti

Lidl Italia premiata ai TikTok Ad Awards per la sua campagna social

La catena di supermercati discount Lidl Italia nell’ambito della seconda edizione dei TikTok Ad Awards – i premi dedicati ai migliori creator che popolano la piattaforma social – è risultata vincitrice nella categoria “Greatest TikTok” grazie al nuovo storytelling che, in poco più di un anno, è diventato un format continuativo di infotainment…
Technoretail - iQRcode automatizza l’etichettatura ambientale UE dei prodotti

Blindzone applica la computer vision per prevenire i taccheggi in Gdo

Blindzone – startup nata nel 2025 all’interno dell’hub tecnologico campano Zumbat – ha sviluppato una piattaforma di intelligenza artificiale capace di analizzare i flussi video delle telecamere già presenti nei punti vendita, riconoscendo comportamenti anomali come l’occultamento di prodotti, il consumo in corsia o la manomissione di etichette…
Technoretail - iQRcode automatizza l’etichettatura ambientale UE dei prodotti

Savi porta i suoi digital coupon sull’app ideaShopping di Amilon

Savi, martech company attiva nella gestione dei servizi legati all’utilizzo dei buoni sconto, ha siglato un accordo con Amilon – azienda specializzata nell’emissione e distribuzione di gift card digitali e soluzioni per l’incentivazione – per portare i suoi digital coupon sull’app ideaShopping e offrire agli utenti dell’applicazione un nuovo…
Technoretail - iQRcode automatizza l’etichettatura ambientale UE dei prodotti

Auchan sceglie gli Ibm Smart Green Pallet per la sua supply chain

La catena francese di supermercati e ipermercati Auchan ha siglato una collaborazione con Ibm – fornitore globale di cloud ibrido, intelligenza artificiale e competenze di consulenza – per distribuire 50mila Ibm Smart Green Pallet (Sgp) nei suoi magazzini logistici e negozi, con l’obiettivo di infondere in tempo reale insight nella sua supply…
Technoretail - iQRcode automatizza l’etichettatura ambientale UE dei prodotti

Oberalp Group accelera sulla digitalizzazione omnicanale con Cegid

Oberalp Group, unica house of brands internazionale interamente dedicata agli sport di montagna, ha adottato la piattaforma Cegid Retail di Cegid – uno dei principali fornitori europei di soluzioni di gestione aziendale cloud per la finanza, le risorse umane e il retail – per accelerare la digitalizzazione e consolidare la propria strategia…
Technoretail - iQRcode automatizza l’etichettatura ambientale UE dei prodotti

Euronics lancia la campagna pubblicitaria per il Black Friday 2025

La catena di elettronica di consumo Euronics Italia ha lanciato una campagna pubblicitaria per il Black Friday 2025 con una strategia che mette al centro l’esperienza in negozio, la forza dell’omnicanalità e la relazione autentica con i clienti, accompagnata dal claim “Sentiti a casa con il Black Friday di Euronics”.
       
    Il sito Technoretail - iQRcode automatizza l’etichettatura ambientale UE dei prodotti

Technoretail - iQRcode automatizza l’etichettatura ambientale UE dei prodotti