Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Iperal migliora la CX con le soluzioni di self-scanning di Zebra
I dispositivi della serie PS20 Personal Shopper di Zebra in un supermercato Iperal
Information
News

Iperal migliora la CX con le soluzioni di self-scanning di Zebra

Information
- Iperal soluzioni digitali Zebra - Iperal scansione autonoma - Iperal customer experience

Iperal Supermercati, realtà italiana che opera nel settore della grande distribuzione, ha scelto le soluzioni digitali di Zebra Technologies Corporation con l’obiettivo di soddisfare la richiesta da parte dei propri clienti di dispositivi mobile in grado di abilitare la scansione autonoma all’interno del punto vendita.

I nostri clienti possono ora fare la spesa più velocemente – dichiara Claudio Vettore, systems, processes and digital marketing director di Iperale abbiamo anche semplificato le attività quotidiane dei nostri dipendenti in modo che possano concentrarsi maggiormente sull’assistenza clienti. Ora siamo in grado di fornire una customer experience eccellente a un maggior numero di clienti con un dispendio di risorse inferiore, oltre a prenderci cura dei nostri addetti al punto vendita”.

Iperal necessitava di una soluzione tecnologica per consolidare ulteriormente il suo status di fornitore di esperienze di acquisto che mettono i clienti al primo posto, affrontare le sfide dei collaboratori durante le ore di punta, migliorare le attività dei negozi e la soddisfazione generale dei clienti. Grazie a BarWare, premier solution partner di Zebra, Iperal ha scelto i dispositivi della serie PS20 Personal Shopper e i chioschi interattivi Customer Concierge CC6000 di Zebra. I dispositivi, installati in quasi il 40% dei supermercati e ipermercati Iperal, sono monitorati e gestiti da remoto con la soluzione VisibilityIQ Foresight di Zebra per disporre di un controllo costante del parco dispositivi.

Quando i clienti utilizzano per la prima volta il PS20, viene chiesto loro di registrarsi sul chiosco interattivo e scansionare la loro carta fedeltà Iperal sul CC6000 per sbloccare il loro dispositivo. ll PS20 verrà poi utilizzato durante la loro spesa per scansionare gli articoli da acquistare prima di riporli nei sacchetti. “La nostra collaborazione di lunga data con Iperal ha permesso di offrire un’esperienza davvero flessibile ed efficiente ai clienti più fedeli – dichiara Enzo Tumminaro, country manager Italia di Zebra Technologiesgrazie a un processo di checkout migliorato. Il nostro modello strategico Modern Store può aiutare i retailer ad affrontare le loro sfide più importanti, come l’ottimizzazione dell’inventario, il miglioramento dell’esperienza dei clienti e del coinvolgimento degli assistenti di vendita al dettaglio”.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Iperal migliora la CX con le soluzioni di self-scanning di Zebra

Vip: innovazione e sostenibilità al centro dello stabilimento Juval

Vip, l’Associazione delle Cooperative Ortofrutticole della Val Venosta, rafforza la propria posizione di principale fornitore di mele biologiche in Europa anche grazie all’impianto di confezionamento bio integrato nella cooperativa Juval, una delle strutture più moderne e specializzate del settore.
Technoretail - Iperal migliora la CX con le soluzioni di self-scanning di Zebra

Alisea: dalla polvere di grafite di scarto a nuovi oggetti di design

Alisea, azienda vicentina B Corp punto di riferimento per le grandi aziende italiane nel recupero di scarti per realizzare oggetti di design, ha chiuso il 2025 con numeri più che positivi: il fatturato è aumentato del 15% in un anno, raggiungendo un valore vicino ai 2 milioni di euro.
Technoretail - Iperal migliora la CX con le soluzioni di self-scanning di Zebra

GS1 Italy: nel 2026 l’AI rilancerà l’e-commerce non food

Secondo l’ultima edizione dell’Osservatorio Non Food di GS1 Italy, dopo il boom durante gli anni del Covid, il canale online ha perso parte del suo slancio, pur restando rilevante per chi cerca comodità e confronto immediato tra le offerte, ma l’introduzione dell’AI lo sta rilanciando grazie a esperienze personalizzate.
Technoretail - Iperal migliora la CX con le soluzioni di self-scanning di Zebra

Twilio: AI e personalizzazione per rafforzare la loyalty dei clienti

Secondo il report “Inside the Conversational AI Revolution” realizzato da Twilio, società americana specializzata nel settore dell’engagement dei clienti, la vera sfida dell’intelligenza artificiale conversazionale non è la velocità, ma la capacità di costruire relazioni di fiducia e aumentare la fidelizzazione.
Technoretail - Iperal migliora la CX con le soluzioni di self-scanning di Zebra

Perfect Corp.: nuova esperienza digitale in-store nel farmaceutico

Perfect Corp., azienda specializzata nelle tecnologie di bellezza e moda basate sull’intelligenza artificiale e sulla realtà aumentata, ha siglato una nuova partnership con Phoenix Pharma Italia – tra i principali operatori di servizi integrati per la salute nel nostro Paese tra retail e wholesale – per introdurre un’innovativa esperienza digitale…
Technoretail - Iperal migliora la CX con le soluzioni di self-scanning di Zebra

Prune Nouvion guiderà l’espansione di TripleLift in Europa Meridionale

Prune Nouvion, country manager France di TripleLift – creative supply-side platform (Ssp) internazionale specializzata nello sviluppo di soluzioni tecnologiche proprietarie che integrano creatività, media e dati – guiderà la strategia di espansione dell’azienda in Europa Meridionale, nel ruolo di head of Southern Europe, in forza delle partnership…
       
    Il sito Technoretail - Iperal migliora la CX con le soluzioni di self-scanning di Zebra

Technoretail - Iperal migliora la CX con le soluzioni di self-scanning di Zebra