Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - InPost installa i suoi locker nelle stazioni di servizio Esso
In Italia sono 150 i locker InPost installati nelle stazioni di servizio a marchio Esso in 89 città
Information
News

InPost installa i suoi locker nelle stazioni di servizio Esso

Information
- InPost locker stazioni di servizio - InPost partnership EG Italia - InPost network out-of-home

InPost, gruppo logistico specializzato nelle consegne fuori casa e presente in 9 Paesi con più di 891 milioni di pacchi consegnati in Europa nel 2023, aumenta il numero di locker installati nelle stazioni di servizio grazie a importanti partnership, come quella con EG Italia.

In Italia – mercato strategico per l’ulteriore espansione internazionale di InPost – oggi sono 150 i locker installati nelle sole stazioni di servizio a marchio Esso gestite da EG Italia, in 89 città. Ogni giorno, gli italiani approfittano di una sosta sul tragitto verso casa o lavoro e, mentre fanno il pieno di carburante, aggiungono l’acqua per i tergicristalli o attendono il lavaggio, ritirano i prodotti ordinati dai principali e-commerce. Bastano pochi minuti per sfruttare la capacità di questi 150 locker, con i loro 9.400 cassettini disponibili presso le stazioni di servizio gestite da EG Italia.

La nostra rete continua a crescere in Italia in particolare grazie ad accordi con primari partner come EG Italia – commenta Nicola D’Elia, managing director Southern Europe di InPostpresso le stazioni di servizio, il nostro utente può ritirare e spedire i suoi pacchi mentre svolge altre commissioni. La possibilità di inserire la gestione dei pacchi all’interno di routine quotidiane fa risparmiare tempo e dà maggiore libertà ai clienti. L’obiettivo è quello di essere sempre più vicini agli Italiani e offrire maggiore comodità, evitando lunghe attese a casa del corriere o in fila per spedire o ritirare un pacco. I locker presso i distributori sono operativi h 24, 7/7, sono illuminati e videosorvegliati per garantire sicurezza ai fruitori del servizio”.

La capillarità raggiunta dal network InPost nel nostro Paese con circa 6mila punti in tutte le regioni agevola una fruizione sempre maggiore da parte dei cittadini dei servizi di consegna out-of-home. Aggregando i dati di 10 tra le maggiori città, InPost arriva a coprire il 65% della popolazione, ovvero: oltre 5 milioni e mezzo di italiani di Roma, Milano, Napoli, Torino, Palermo, Genova, Bologna, Firenze, Bari e Catania vivono a 5 minuti da un punto InPost.

Come già avvenuto in altri mercati, anche in Italia le stazioni di servizio stanno ampliando la propria offerta al consumatore – racconta Maurizio Mangione, country manager EG Italiastiamo affiancando a carburante, convenience e ristorazione ulteriori servizi coerenti con le caratteristiche della sosta per il rifornimento. Infatti, fermandosi in una nostra stazione di servizio per il rifornimento, i nostri clienti possono fare la spesa, gustare un hamburger e prendere un buon caffè. E prima di rimettersi in viaggio possono ritirare il prodotto acquistato online consegnato nel locker InPost. Tutto all’interno di un unico sito: un’esperienza di acquisto frictionless che rende la sosta per il rifornimento più completa e soddisfacente”.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - InPost installa i suoi locker nelle stazioni di servizio Esso

Eumetra: 1 italiano su 5 utilizza l’AI per orientarsi negli acquisti

Eumetra, istituto indipendente di ricerca sociale e di mercato, ha realizzato in collaborazione con MediaWorld una nuova e approfondita ricerca sul ruolo dell’intelligenza artificiale in ogni fase nel consumer journey: dall’informazione, alla scelta, fino all’atto stesso di comprare.
Technoretail - InPost installa i suoi locker nelle stazioni di servizio Esso

Retail e gestione del rischio: la sfida tra volatilità e sostenibilità

In un contesto in cui le supply chain del retail diventano sempre più complesse, globali e interconnesse, la gestione del rischio è ormai una leva strategica imprescindibile. Ritardi, interruzioni produttive, volatilità dei costi e variabili geopolitiche impattano quotidianamente sulla capacità delle aziende di garantire continuità operativa e…
Technoretail - InPost installa i suoi locker nelle stazioni di servizio Esso

Lidl Italia premiata ai TikTok Ad Awards per la sua campagna social

La catena di supermercati discount Lidl Italia nell’ambito della seconda edizione dei TikTok Ad Awards – i premi dedicati ai migliori creator che popolano la piattaforma social – è risultata vincitrice nella categoria “Greatest TikTok” grazie al nuovo storytelling che, in poco più di un anno, è diventato un format continuativo di infotainment…
Technoretail - InPost installa i suoi locker nelle stazioni di servizio Esso

Blindzone applica la computer vision per prevenire i taccheggi in Gdo

Blindzone – startup nata nel 2025 all’interno dell’hub tecnologico campano Zumbat – ha sviluppato una piattaforma di intelligenza artificiale capace di analizzare i flussi video delle telecamere già presenti nei punti vendita, riconoscendo comportamenti anomali come l’occultamento di prodotti, il consumo in corsia o la manomissione di etichette…
Technoretail - InPost installa i suoi locker nelle stazioni di servizio Esso

Savi porta i suoi digital coupon sull’app ideaShopping di Amilon

Savi, martech company attiva nella gestione dei servizi legati all’utilizzo dei buoni sconto, ha siglato un accordo con Amilon – azienda specializzata nell’emissione e distribuzione di gift card digitali e soluzioni per l’incentivazione – per portare i suoi digital coupon sull’app ideaShopping e offrire agli utenti dell’applicazione un nuovo…
Technoretail - InPost installa i suoi locker nelle stazioni di servizio Esso

Auchan sceglie gli Ibm Smart Green Pallet per la sua supply chain

La catena francese di supermercati e ipermercati Auchan ha siglato una collaborazione con Ibm – fornitore globale di cloud ibrido, intelligenza artificiale e competenze di consulenza – per distribuire 50mila Ibm Smart Green Pallet (Sgp) nei suoi magazzini logistici e negozi, con l’obiettivo di infondere in tempo reale insight nella sua supply…
Technoretail - InPost installa i suoi locker nelle stazioni di servizio Esso

Oberalp Group accelera sulla digitalizzazione omnicanale con Cegid

Oberalp Group, unica house of brands internazionale interamente dedicata agli sport di montagna, ha adottato la piattaforma Cegid Retail di Cegid – uno dei principali fornitori europei di soluzioni di gestione aziendale cloud per la finanza, le risorse umane e il retail – per accelerare la digitalizzazione e consolidare la propria strategia…
Technoretail - InPost installa i suoi locker nelle stazioni di servizio Esso

Euronics lancia la campagna pubblicitaria per il Black Friday 2025

La catena di elettronica di consumo Euronics Italia ha lanciato una campagna pubblicitaria per il Black Friday 2025 con una strategia che mette al centro l’esperienza in negozio, la forza dell’omnicanalità e la relazione autentica con i clienti, accompagnata dal claim “Sentiti a casa con il Black Friday di Euronics”.
       
    Il sito Technoretail - InPost installa i suoi locker nelle stazioni di servizio Esso

Technoretail - InPost installa i suoi locker nelle stazioni di servizio Esso