Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - InPost installa i suoi locker nelle stazioni di servizio Esso
In Italia sono 150 i locker InPost installati nelle stazioni di servizio a marchio Esso in 89 città
Information
News

InPost installa i suoi locker nelle stazioni di servizio Esso

Information
- InPost locker stazioni di servizio - InPost partnership EG Italia - InPost network out-of-home

InPost, gruppo logistico specializzato nelle consegne fuori casa e presente in 9 Paesi con più di 891 milioni di pacchi consegnati in Europa nel 2023, aumenta il numero di locker installati nelle stazioni di servizio grazie a importanti partnership, come quella con EG Italia.

In Italia – mercato strategico per l’ulteriore espansione internazionale di InPost – oggi sono 150 i locker installati nelle sole stazioni di servizio a marchio Esso gestite da EG Italia, in 89 città. Ogni giorno, gli italiani approfittano di una sosta sul tragitto verso casa o lavoro e, mentre fanno il pieno di carburante, aggiungono l’acqua per i tergicristalli o attendono il lavaggio, ritirano i prodotti ordinati dai principali e-commerce. Bastano pochi minuti per sfruttare la capacità di questi 150 locker, con i loro 9.400 cassettini disponibili presso le stazioni di servizio gestite da EG Italia.

La nostra rete continua a crescere in Italia in particolare grazie ad accordi con primari partner come EG Italia – commenta Nicola D’Elia, managing director Southern Europe di InPostpresso le stazioni di servizio, il nostro utente può ritirare e spedire i suoi pacchi mentre svolge altre commissioni. La possibilità di inserire la gestione dei pacchi all’interno di routine quotidiane fa risparmiare tempo e dà maggiore libertà ai clienti. L’obiettivo è quello di essere sempre più vicini agli Italiani e offrire maggiore comodità, evitando lunghe attese a casa del corriere o in fila per spedire o ritirare un pacco. I locker presso i distributori sono operativi h 24, 7/7, sono illuminati e videosorvegliati per garantire sicurezza ai fruitori del servizio”.

La capillarità raggiunta dal network InPost nel nostro Paese con circa 6mila punti in tutte le regioni agevola una fruizione sempre maggiore da parte dei cittadini dei servizi di consegna out-of-home. Aggregando i dati di 10 tra le maggiori città, InPost arriva a coprire il 65% della popolazione, ovvero: oltre 5 milioni e mezzo di italiani di Roma, Milano, Napoli, Torino, Palermo, Genova, Bologna, Firenze, Bari e Catania vivono a 5 minuti da un punto InPost.

Come già avvenuto in altri mercati, anche in Italia le stazioni di servizio stanno ampliando la propria offerta al consumatore – racconta Maurizio Mangione, country manager EG Italiastiamo affiancando a carburante, convenience e ristorazione ulteriori servizi coerenti con le caratteristiche della sosta per il rifornimento. Infatti, fermandosi in una nostra stazione di servizio per il rifornimento, i nostri clienti possono fare la spesa, gustare un hamburger e prendere un buon caffè. E prima di rimettersi in viaggio possono ritirare il prodotto acquistato online consegnato nel locker InPost. Tutto all’interno di un unico sito: un’esperienza di acquisto frictionless che rende la sosta per il rifornimento più completa e soddisfacente”.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - InPost installa i suoi locker nelle stazioni di servizio Esso

Euronics: evasione degli ordini più semplice e veloce grazie a Zetes

Euronics Deutschland, uno dei principali retailer di elettronica di consumo in Europa, ha implementato con successo ZetesMedea ImageID sviluppata da Zetes – azienda tecnologica specializzata nell’ottimizzazione della supply chain – per ottimizzare il processo di evasione degli ordini presso il proprio centro logistico.
Technoretail - InPost installa i suoi locker nelle stazioni di servizio Esso

Webfleet lancia la GenAI che rivoluziona la gestione delle flotte

Webfleet, la soluzione Bridgestone per la gestione del parco veicoli riconosciuta a livello globale, ha lanciato Fleet Advisor, un nuovo strumento basato sull’intelligenza artificiale, progettato per semplificare, accelerare e migliorare il modo in cui i team che gestiscono le flotte accedono ai dati operativi e prestazionali e agiscono su di essi.
Technoretail - InPost installa i suoi locker nelle stazioni di servizio Esso

Dr. Vranjes Firenze accelera sul digital insieme a Impresoft Univerce

Dr. Vranjes Firenze, brand di profumi celebre per i suoi iconici diffusori d’ambiente, con l’ingresso in L’Occitane Group nel 2024 ha avviato un piano ambizioso di internazionalizzazione e lanci prodotto supportato dalla piattaforma digitale moderna e scalabile fornita da Impresoft Univerce.
Technoretail - InPost installa i suoi locker nelle stazioni di servizio Esso

Ad AgriEuro il Netcomm Award 2025 per l’eccellenza dell’e-commerce

AgriEuro, azienda specializzata nella vendita di macchine per l’agricoltura e il giardinaggio, è il vincitore assoluto della 14a edizione di Netcomm Award, il premio di Consorzio Netcomm nato con l’obiettivo di celebrare e valorizzare le realtà più innovative del digital retail italiano.
Technoretail - InPost installa i suoi locker nelle stazioni di servizio Esso

Loyalty 4.0: AI, omnicanalità e gamification ridefiniscono il mercato

Loyalty & Reward Co, società di consulenza specializzata nel settore della fidelizzazione, ha rilasciato la pubblicazione “Loyalty Technology Solutions Directory 2025”, che analizza le tendenze emergenti e le soluzioni tecnologiche più avanzate che stanno plasmando il futuro del settore.
Technoretail - InPost installa i suoi locker nelle stazioni di servizio Esso

Carlo Stradi acquisisce il 100% del capitale sociale di Custom

Carlo Stradi, imprenditore e fondatore del Gruppo Custom, ha acquisito il 100% del capitale sociale di Custom, multinazionale italiana specializzata nelle soluzioni tecnologiche integrate per l’automazione dei servizi nei settori retail, hospitality, aviation, railways, e-government e industrial.
Technoretail - InPost installa i suoi locker nelle stazioni di servizio Esso

Armis: strategie e sfide della cybersecurity nel retail moderno

La crescente digitalizzazione del retail e della grande distribuzione ha aperto nuove opportunità, ma anche nuove vulnerabilità. Tra sistemi di pagamento, piattaforme e-commerce e gestione dei dati sensibili, la cybersecurity è oggi una priorità strategica per garantire continuità operativa e tutela del consumatore. Con Nicola Altavilla, director…
Technoretail - InPost installa i suoi locker nelle stazioni di servizio Esso

Seed accompagna Tucano nella sua crescita di visibilità online

Seed, agenzia specializzata in Seo, Cro e web analytics, ha avviato una nuova collaborazione di rilievo con Tucano, storico brand italiano di accessori per il lavoro, il viaggio e il tempo libero, che prevede la realizzazione di un progetto strategico volto a potenziare la visibilità online e sostenere la crescita internazionale del brand.
       
    Il sito Technoretail - InPost installa i suoi locker nelle stazioni di servizio Esso

Technoretail - InPost installa i suoi locker nelle stazioni di servizio Esso