Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - InPost Group supera i 7mila punti di ritiro in Italia
La grafica speciale del locker numero 2mila che celebra il team di InPost
Information
News

InPost Group supera i 7mila punti di ritiro in Italia

Information
- InPost cresce in Italia - InPost 7mila punti ritiro - InPost 2mila locker

InPost Group, gruppo logistico specializzato nelle consegne fuori casa e presente in 9 Paesi con oltre 891 milioni di pacchi consegnati in Europa nel 2023, continua a crescere anche in Italia superando i 7mila punti di presenza e mettendo a terra il 2millesimo locker.

Per festeggiare quest’ultimo traguardo la grafica del locker numero 2mila celebra coloro che hanno permesso di realizzare questo importante risultato: il team di InPost. Per questo sul locker sono ritratti alcuni dei volti di chi ogni giorno si impegna per portare il servizio sempre più “Vicino a te”. Questo è infatti il motto dell’azienda e rappresenta i modi in cui InPost è vicino ai suoi clienti: grazie alla capillarità, alla comodità e alla semplicità di utilizzo dei suoi servizi.

La presenza sul territorio raggiunta dal network InPost nel nostro Paese, presente in 1.822 città distribuite in tutte le regioni, agevola una fruizione sempre maggiore da parte dei cittadini dei servizi di consegna out-of-home. Aggregando i dati di 10 tra le maggiori città, InPost arriva a coprire il 65% della popolazione: oltre 5milioni e mezzo di Italiani di Roma, Milano, Napoli, Torino, Palermo, Genova, Bologna, Firenze, Bari e Catania vivono a 5 minuti da un punto InPost.

Sul territorio italiano – commenta Nicola D’Elia, managing director Southern Europe di InPostsiamo ormai presenti con 2mila locker, per un totale di quasi 122mila cassetti disponibili a ospitare 24/7 i pacchi che gli Italiani acquistano dagli oltre 200 e-commerce che hanno scelto il nostro servizio di consegna out-of-home. Questa crescita, insieme a più di 5mila InPost Point ospitati presso gli esercizi commerciali di quartiere, ci conferma che il servizio offerto è molto apprezzato non solo dal consumatore che lo utilizza, ma anche dai nostri partner: gli esercizi che ospitano i nostri locker o diventano nostri punti di ritiro attirano, grazie a questo, nuovi clienti e nuove opportunità di guadagno”.

La crescita di InPost in Italia testimonia la progressiva volontà delle persone di avvalersi di una nuova modalità di consegna out-of-home: che non faccia perdere tempo, quindi lungo il tragitto casa-lavoro, vantaggiosa, comoda, libera, sicura, efficiente e soprattutto sostenibile. L’efficacia del servizio si traduce infatti anche in un importantissimo risparmio per l’ambiente perché ottimizzando i trasporti e riducendo il via vai dei mezzi su strada, scegliere la consegna fuori casa significa contribuire a ridurre le emissioni in atmosfera, l’inquinamento acustico e il rischio di incidenti.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - InPost Group supera i 7mila punti di ritiro in Italia

Eumetra: 1 italiano su 5 utilizza l’AI per orientarsi negli acquisti

Eumetra, istituto indipendente di ricerca sociale e di mercato, ha realizzato in collaborazione con MediaWorld una nuova e approfondita ricerca sul ruolo dell’intelligenza artificiale in ogni fase nel consumer journey: dall’informazione, alla scelta, fino all’atto stesso di comprare.
Technoretail - InPost Group supera i 7mila punti di ritiro in Italia

Retail e gestione del rischio: la sfida tra volatilità e sostenibilità

In un contesto in cui le supply chain del retail diventano sempre più complesse, globali e interconnesse, la gestione del rischio è ormai una leva strategica imprescindibile. Ritardi, interruzioni produttive, volatilità dei costi e variabili geopolitiche impattano quotidianamente sulla capacità delle aziende di garantire continuità operativa e…
Technoretail - InPost Group supera i 7mila punti di ritiro in Italia

Lidl Italia premiata ai TikTok Ad Awards per la sua campagna social

La catena di supermercati discount Lidl Italia nell’ambito della seconda edizione dei TikTok Ad Awards – i premi dedicati ai migliori creator che popolano la piattaforma social – è risultata vincitrice nella categoria “Greatest TikTok” grazie al nuovo storytelling che, in poco più di un anno, è diventato un format continuativo di infotainment…
Technoretail - InPost Group supera i 7mila punti di ritiro in Italia

Blindzone applica la computer vision per prevenire i taccheggi in Gdo

Blindzone – startup nata nel 2025 all’interno dell’hub tecnologico campano Zumbat – ha sviluppato una piattaforma di intelligenza artificiale capace di analizzare i flussi video delle telecamere già presenti nei punti vendita, riconoscendo comportamenti anomali come l’occultamento di prodotti, il consumo in corsia o la manomissione di etichette…
Technoretail - InPost Group supera i 7mila punti di ritiro in Italia

Savi porta i suoi digital coupon sull’app ideaShopping di Amilon

Savi, martech company attiva nella gestione dei servizi legati all’utilizzo dei buoni sconto, ha siglato un accordo con Amilon – azienda specializzata nell’emissione e distribuzione di gift card digitali e soluzioni per l’incentivazione – per portare i suoi digital coupon sull’app ideaShopping e offrire agli utenti dell’applicazione un nuovo…
Technoretail - InPost Group supera i 7mila punti di ritiro in Italia

Auchan sceglie gli Ibm Smart Green Pallet per la sua supply chain

La catena francese di supermercati e ipermercati Auchan ha siglato una collaborazione con Ibm – fornitore globale di cloud ibrido, intelligenza artificiale e competenze di consulenza – per distribuire 50mila Ibm Smart Green Pallet (Sgp) nei suoi magazzini logistici e negozi, con l’obiettivo di infondere in tempo reale insight nella sua supply…
Technoretail - InPost Group supera i 7mila punti di ritiro in Italia

Oberalp Group accelera sulla digitalizzazione omnicanale con Cegid

Oberalp Group, unica house of brands internazionale interamente dedicata agli sport di montagna, ha adottato la piattaforma Cegid Retail di Cegid – uno dei principali fornitori europei di soluzioni di gestione aziendale cloud per la finanza, le risorse umane e il retail – per accelerare la digitalizzazione e consolidare la propria strategia…
Technoretail - InPost Group supera i 7mila punti di ritiro in Italia

Euronics lancia la campagna pubblicitaria per il Black Friday 2025

La catena di elettronica di consumo Euronics Italia ha lanciato una campagna pubblicitaria per il Black Friday 2025 con una strategia che mette al centro l’esperienza in negozio, la forza dell’omnicanalità e la relazione autentica con i clienti, accompagnata dal claim “Sentiti a casa con il Black Friday di Euronics”.
       
    Il sito Technoretail - InPost Group supera i 7mila punti di ritiro in Italia

Technoretail - InPost Group supera i 7mila punti di ritiro in Italia