Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Il Mapic Cannes 2024 ha fatto luce sulla trasformazione del retail
Il Mapic 2024 ha visto la partecipazione di 4.400 persone, di cui 1.800 rappresentanti di catene retail
Information
News

Il Mapic Cannes 2024 ha fatto luce sulla trasformazione del retail

Information
- Mapic 2024 vendita al dettaglio - Mapic mercato immobiliare retail - Mapic AI

Si è conclusa con successo l’edizione 2024 del Mapic Cannes, il principale evento globale del mercato immobiliare commerciale che ha visto la partecipazione di 4.400 professionisti del settore, di cui 1.800 rappresentanti di catene di vendita al dettaglio (+12% rispetto al 2023), e la presenza dei principali operatori internazionali.

Uno studio europeo presentato da Bpce Solutions Immobilières ha evidenziato come, nonostante il calo generalizzato degli investimenti negli spazi commerciali, il retail abbia mostrato una maggiore resilienza, con una diminuzione contenuta del 10%. Gli investimenti in questo settore sono stati principalmente sostenuti dal dinamismo dei mercati italiano, portoghese e spagnolo, che hanno registrato le migliori performance in termini di ricavi, insieme al Regno Unito.

La ristrutturazione di edifici esistenti e la progettazione di un mix di usi sono ormai pilastri fondamentali nei progetti di sviluppo a livello internazionale. Anche quest’anno, il Mapic ha messo in luce progetti di rigenerazione urbana in cui il retail svolge un ruolo chiave, fungendo da elemento di connessione tra le diverse attività previste. Crescente l’importanza del commercio inclusivo, che è diventato parte integrante di progetti e mix commerciali. Questa richiesta di esperienza nel retail è un’opportunità per il mondo della disabilità di presentarsi sotto una nuova luce e di rompere il muro dell’esclusione, creando un nuovo legame con un pubblico ampio.

Nel mondo in continua evoluzione del retail, le innovazioni si susseguono e il Mapic ha messo in evidenza l’importanza dell’intelligenza artificiale, che non è più solo una tendenza, ma sta ormai influenzando profondamente il retail su più livelli, con il 78% delle aziende che ha già adottato l’AI nelle proprie attività. Tuttavia, solo il 40% di queste si trova nella fase di sperimentazione dell’AI generativa, segno che c’è ancora un grande potenziale non sfruttato in questo campo.

L’intelligenza artificiale sta anche ridefinendo il modo in cui le aziende interagiscono con i propri clienti e partner commerciali. Attraverso strumenti di conversazione avanzati, chatbot ed esperienze di ricerca personalizzate, l’AI sta creando connessioni più profonde e personalizzate con i consumatori. Inoltre, consente una comunicazione iper-personalizzata, adattando contenuti, promozioni e strategie alle preferenze individuali, rafforzando al contempo le relazioni con i partner e i locatari.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Il Mapic Cannes 2024 ha fatto luce sulla trasformazione del retail

Eumetra: 1 italiano su 5 utilizza l’AI per orientarsi negli acquisti

Eumetra, istituto indipendente di ricerca sociale e di mercato, ha realizzato in collaborazione con MediaWorld una nuova e approfondita ricerca sul ruolo dell’intelligenza artificiale in ogni fase nel consumer journey: dall’informazione, alla scelta, fino all’atto stesso di comprare.
Technoretail - Il Mapic Cannes 2024 ha fatto luce sulla trasformazione del retail

Retail e gestione del rischio: la sfida tra volatilità e sostenibilità

In un contesto in cui le supply chain del retail diventano sempre più complesse, globali e interconnesse, la gestione del rischio è ormai una leva strategica imprescindibile. Ritardi, interruzioni produttive, volatilità dei costi e variabili geopolitiche impattano quotidianamente sulla capacità delle aziende di garantire continuità operativa e…
Technoretail - Il Mapic Cannes 2024 ha fatto luce sulla trasformazione del retail

Lidl Italia premiata ai TikTok Ad Awards per la sua campagna social

La catena di supermercati discount Lidl Italia nell’ambito della seconda edizione dei TikTok Ad Awards – i premi dedicati ai migliori creator che popolano la piattaforma social – è risultata vincitrice nella categoria “Greatest TikTok” grazie al nuovo storytelling che, in poco più di un anno, è diventato un format continuativo di infotainment…
Technoretail - Il Mapic Cannes 2024 ha fatto luce sulla trasformazione del retail

Blindzone applica la computer vision per prevenire i taccheggi in Gdo

Blindzone – startup nata nel 2025 all’interno dell’hub tecnologico campano Zumbat – ha sviluppato una piattaforma di intelligenza artificiale capace di analizzare i flussi video delle telecamere già presenti nei punti vendita, riconoscendo comportamenti anomali come l’occultamento di prodotti, il consumo in corsia o la manomissione di etichette…
Technoretail - Il Mapic Cannes 2024 ha fatto luce sulla trasformazione del retail

Savi porta i suoi digital coupon sull’app ideaShopping di Amilon

Savi, martech company attiva nella gestione dei servizi legati all’utilizzo dei buoni sconto, ha siglato un accordo con Amilon – azienda specializzata nell’emissione e distribuzione di gift card digitali e soluzioni per l’incentivazione – per portare i suoi digital coupon sull’app ideaShopping e offrire agli utenti dell’applicazione un nuovo…
Technoretail - Il Mapic Cannes 2024 ha fatto luce sulla trasformazione del retail

Auchan sceglie gli Ibm Smart Green Pallet per la sua supply chain

La catena francese di supermercati e ipermercati Auchan ha siglato una collaborazione con Ibm – fornitore globale di cloud ibrido, intelligenza artificiale e competenze di consulenza – per distribuire 50mila Ibm Smart Green Pallet (Sgp) nei suoi magazzini logistici e negozi, con l’obiettivo di infondere in tempo reale insight nella sua supply…
Technoretail - Il Mapic Cannes 2024 ha fatto luce sulla trasformazione del retail

Oberalp Group accelera sulla digitalizzazione omnicanale con Cegid

Oberalp Group, unica house of brands internazionale interamente dedicata agli sport di montagna, ha adottato la piattaforma Cegid Retail di Cegid – uno dei principali fornitori europei di soluzioni di gestione aziendale cloud per la finanza, le risorse umane e il retail – per accelerare la digitalizzazione e consolidare la propria strategia…
Technoretail - Il Mapic Cannes 2024 ha fatto luce sulla trasformazione del retail

Euronics lancia la campagna pubblicitaria per il Black Friday 2025

La catena di elettronica di consumo Euronics Italia ha lanciato una campagna pubblicitaria per il Black Friday 2025 con una strategia che mette al centro l’esperienza in negozio, la forza dell’omnicanalità e la relazione autentica con i clienti, accompagnata dal claim “Sentiti a casa con il Black Friday di Euronics”.
       
    Il sito Technoretail - Il Mapic Cannes 2024 ha fatto luce sulla trasformazione del retail

Technoretail - Il Mapic Cannes 2024 ha fatto luce sulla trasformazione del retail