Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Il Gruppo Palletways punta a crescere del 10% nella penisola iberica
Il network iberico negli ultimi 12 mesi ha movimentato 1,3 milioni di pallet
Information
News

Il Gruppo Palletways punta a crescere del 10% nella penisola iberica

Information
- Gruppo Palletways penisola iberica - Gruppo Palletways 17 anni - Gruppo Palletways nuovo hub ecologico

Il Gruppo Palletways conferma la sua consolidata presenza in Spagna e Portogallo, a 17 anni dal lancio della rete nella penisola iberica, puntando a una crescita di oltre il 10% nella regione nel corso del prossimo anno.

Il network iberico, che è raddoppiato dal 2018, ha movimentato 1,3 milioni di pallet e ha registrato una crescita del 10% negli ultimi 12 mesi grazie agli oltre 70 concessionari che movimentano complessivamente circa 6mila pallet al giorno.

I recenti investimenti del Gruppo Palletways permetteranno una crescita ulteriore a lungo termine per il network iberico. La scelta strategica è stata quella di realizzare il nuovo hub ecologico di 2.100 mq nel porto di Barcellona, nel corridoio del Mediterraneo, per accelerare le consegne nell’area catalana e nelle isole Baleari, ridurre i costi e l’impatto ambientale, con l’obiettivo di iniziare a gestire anche le spedizioni internazionali entro la fine dell'anno.

Oltre ai miglioramenti infrastrutturali, Palletways ha investito anche in una serie di servizi, come il sistema Auto Book-In e Hubdrop per i clienti internazionali con grandi volumi, di cui usufruiranno i concessionari nazionali e i loro clienti in Spagna e Portogallo, oltre a quelli delle reti del Gruppo in Italia, Benelux, Regno Unito, Germania e Ungheria.

Siamo orgogliosi di festeggiare il nostro 17° anniversario di attività nella penisola iberica con dei risultati eccellenti – dichiara Luis Zubialde, ceo del Gruppo Palletwaysoltre all’ottimismo e l’impegno nel continuare a eccellere in futuro. Il successo del network iberico è il risultato del lavoro di squadra, del coinvolgimento della nostra importante rete di concessionari e dei loro clienti, della nostra dedizione nell’innovazione e, soprattutto, nel rispetto per l’ambiente. Continueremo a investire per fornire un servizio di qualità, flessibile ed efficiente, puntando alla sostenibilità e all’innovazione che rappresentano i nostri pilastri fondamentali”.

Con la nuova facility di Barcellona, il Gruppo porta a quattro il numero di hub della sua rete iberica insieme all’hub centrale di Alcalá de Henares a Madrid, l’hub sud di Jaén, che copre il Sudest e il Sudovest della Spagna, e quello di Saragozza, che copre il Nordest e i flussi internazionali, che questo mese celebra il suo 12° anniversario.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Il Gruppo Palletways punta a crescere del 10% nella penisola iberica

Eumetra: 1 italiano su 5 utilizza l’AI per orientarsi negli acquisti

Eumetra, istituto indipendente di ricerca sociale e di mercato, ha realizzato in collaborazione con MediaWorld una nuova e approfondita ricerca sul ruolo dell’intelligenza artificiale in ogni fase nel consumer journey: dall’informazione, alla scelta, fino all’atto stesso di comprare.
Technoretail - Il Gruppo Palletways punta a crescere del 10% nella penisola iberica

Retail e gestione del rischio: la sfida tra volatilità e sostenibilità

In un contesto in cui le supply chain del retail diventano sempre più complesse, globali e interconnesse, la gestione del rischio è ormai una leva strategica imprescindibile. Ritardi, interruzioni produttive, volatilità dei costi e variabili geopolitiche impattano quotidianamente sulla capacità delle aziende di garantire continuità operativa e…
Technoretail - Il Gruppo Palletways punta a crescere del 10% nella penisola iberica

Lidl Italia premiata ai TikTok Ad Awards per la sua campagna social

La catena di supermercati discount Lidl Italia nell’ambito della seconda edizione dei TikTok Ad Awards – i premi dedicati ai migliori creator che popolano la piattaforma social – è risultata vincitrice nella categoria “Greatest TikTok” grazie al nuovo storytelling che, in poco più di un anno, è diventato un format continuativo di infotainment…
Technoretail - Il Gruppo Palletways punta a crescere del 10% nella penisola iberica

Blindzone applica la computer vision per prevenire i taccheggi in Gdo

Blindzone – startup nata nel 2025 all’interno dell’hub tecnologico campano Zumbat – ha sviluppato una piattaforma di intelligenza artificiale capace di analizzare i flussi video delle telecamere già presenti nei punti vendita, riconoscendo comportamenti anomali come l’occultamento di prodotti, il consumo in corsia o la manomissione di etichette…
Technoretail - Il Gruppo Palletways punta a crescere del 10% nella penisola iberica

Savi porta i suoi digital coupon sull’app ideaShopping di Amilon

Savi, martech company attiva nella gestione dei servizi legati all’utilizzo dei buoni sconto, ha siglato un accordo con Amilon – azienda specializzata nell’emissione e distribuzione di gift card digitali e soluzioni per l’incentivazione – per portare i suoi digital coupon sull’app ideaShopping e offrire agli utenti dell’applicazione un nuovo…
Technoretail - Il Gruppo Palletways punta a crescere del 10% nella penisola iberica

Auchan sceglie gli Ibm Smart Green Pallet per la sua supply chain

La catena francese di supermercati e ipermercati Auchan ha siglato una collaborazione con Ibm – fornitore globale di cloud ibrido, intelligenza artificiale e competenze di consulenza – per distribuire 50mila Ibm Smart Green Pallet (Sgp) nei suoi magazzini logistici e negozi, con l’obiettivo di infondere in tempo reale insight nella sua supply…
Technoretail - Il Gruppo Palletways punta a crescere del 10% nella penisola iberica

Oberalp Group accelera sulla digitalizzazione omnicanale con Cegid

Oberalp Group, unica house of brands internazionale interamente dedicata agli sport di montagna, ha adottato la piattaforma Cegid Retail di Cegid – uno dei principali fornitori europei di soluzioni di gestione aziendale cloud per la finanza, le risorse umane e il retail – per accelerare la digitalizzazione e consolidare la propria strategia…
Technoretail - Il Gruppo Palletways punta a crescere del 10% nella penisola iberica

Euronics lancia la campagna pubblicitaria per il Black Friday 2025

La catena di elettronica di consumo Euronics Italia ha lanciato una campagna pubblicitaria per il Black Friday 2025 con una strategia che mette al centro l’esperienza in negozio, la forza dell’omnicanalità e la relazione autentica con i clienti, accompagnata dal claim “Sentiti a casa con il Black Friday di Euronics”.
       
    Il sito Technoretail - Il Gruppo Palletways punta a crescere del 10% nella penisola iberica

Technoretail - Il Gruppo Palletways punta a crescere del 10% nella penisola iberica