Il Gruppo Paglieri, azienda del settore dei prodotti per la cura del corpo, del bucato e della casa, ha inaugurato presso il sito di Alessandria una nuova area a elevato contenuto tecnologico dedicata alla produzione del semilavorato utilizzato per il personal care.
Il nuovo impianto, che rientra nel piano di investimenti più ampio previsto per il periodo 2024–2027 per oltre 50 milioni di euro destinati a progetti di crescita del territorio, innovazione e sostenibilità, si sviluppa su una superficie di circa 500 mq caratterizzata da macchinari ad altissima tecnologia grazie ai quali il Gruppo Paglieri incrementa la propria capacità produttiva a 280mila kg al giorno. Il nuovo impianto è in linea con la missione aziendale di garantire i più elevati standard di sicurezza e qualità, in molti casi più ambiziosi rispetto ai requisiti di legge. In questo, un ruolo fondamentale lo ricopre la ricerca, nella quale Paglieri ha investito nel 2024 circa 14 milioni di euro per lo sviluppo di prodotti che anticipino e rispondano alle esigenze dei consumatori di oggi e di domani, sempre più attenti.
L’adozione di alcuni standard propri del settore farmaceutico – come l’impiego di acqua purificata e la sterilizzazione a vapore a 121°C – consente di minimizzare l’uso di sanitizzanti chimici, migliorando ulteriormente la qualità del processo produttivo. A queste innovazioni si aggiungono importanti migliorie tecniche per la riduzione degli sprechi, tra cui l’implementazione del sistema Pipeline Inspection Gauge su tutte le tubazioni che permette di ridurre drasticamente la quantità di acque reflue generate per i lavaggi degli impianti.
L’ampliamento della nuova area produttiva ha richiesto un investimento complessivo di 6 milioni di euro, a conferma della volontà dell’azienda di continuare a innovare e sviluppare la produzione in Italia. “L’inaugurazione di questa nuova area produttiva rappresenta un passo fondamentale per il nostro percorso di crescita e innovazione – dichiara Debora Paglieri, amministratore delegato di Paglieri – con questo investimento, vogliamo consolidare il nostro impegno nel garantire prodotti di altissima qualità, realizzati con processi sempre più sostenibili ed efficienti, in perfetta armonia con la nostra strategia Future Vision”.
Euronics Deutschland, uno dei principali retailer di elettronica di consumo in Europa, ha implementato con successo ZetesMedea ImageID sviluppata da Zetes – azienda tecnologica specializzata nell’ottimizzazione della supply chain – per ottimizzare il processo di evasione degli ordini presso il proprio centro logistico.
Webfleet, la soluzione Bridgestone per la gestione del parco veicoli riconosciuta a livello globale, ha lanciato Fleet Advisor, un nuovo strumento basato sull’intelligenza artificiale, progettato per semplificare, accelerare e migliorare il modo in cui i team che gestiscono le flotte accedono ai dati operativi e prestazionali e agiscono su di essi.
Dr. Vranjes Firenze, brand di profumi celebre per i suoi iconici diffusori d’ambiente, con l’ingresso in L’Occitane Group nel 2024 ha avviato un piano ambizioso di internazionalizzazione e lanci prodotto supportato dalla piattaforma digitale moderna e scalabile fornita da Impresoft Univerce.
Soti, azienda specializzata nella fornitura di soluzioni per l’enterprise mobility management (Emm), ha introdotto importanti aggiornamenti alla piattaforma Soti One con l’obiettivo di rispondere alle crescenti preoccupazioni dei retailer sul fronte della sicurezza.
AgriEuro, azienda specializzata nella vendita di macchine per l’agricoltura e il giardinaggio, è il vincitore assoluto della 14a edizione di Netcomm Award, il premio di Consorzio Netcomm nato con l’obiettivo di celebrare e valorizzare le realtà più innovative del digital retail italiano.
Loyalty & Reward Co, società di consulenza specializzata nel settore della fidelizzazione, ha rilasciato la pubblicazione “Loyalty Technology Solutions Directory 2025”, che analizza le tendenze emergenti e le soluzioni tecnologiche più avanzate che stanno plasmando il futuro del settore.
Secondo l’ultima indagine condotta da Metrica Ricerche per l’Osservatorio Non Food 2025 di GS1 Italy, gli italiani sono sempre più digitali, informati e riflessivi nell’approccio allo shopping di prodotti non alimentari.
Carlo Stradi, imprenditore e fondatore del Gruppo Custom, ha acquisito il 100% del capitale sociale di Custom, multinazionale italiana specializzata nelle soluzioni tecnologiche integrate per l’automazione dei servizi nei settori retail, hospitality, aviation, railways, e-government e industrial.
La crescente digitalizzazione del retail e della grande distribuzione ha aperto nuove opportunità, ma anche nuove vulnerabilità. Tra sistemi di pagamento, piattaforme e-commerce e gestione dei dati sensibili, la cybersecurity è oggi una priorità strategica per garantire continuità operativa e tutela del consumatore. Con Nicola Altavilla, director…
Seed, agenzia specializzata in Seo, Cro e web analytics, ha avviato una nuova collaborazione di rilievo con Tucano, storico brand italiano di accessori per il lavoro, il viaggio e il tempo libero, che prevede la realizzazione di un progetto strategico volto a potenziare la visibilità online e sostenere la crescita internazionale del brand.