Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Il Gruppo Argos ST lancia i rivestimenti Pfa per l’industria del food
Il Teflon Pfa può lavorare alla temperatura continua di 260° C e intermittente fino a 290° C
Information
News

Il Gruppo Argos ST lancia i rivestimenti Pfa per l’industria del food

Information
- Gruppo Argos ST rivestimenti per tappeti da forno - Gruppo Argos ST Teflon Pfa - Gruppo Argos ST imballaggi con film plastico termoretraibile

Il Gruppo Argos ST, specializzato in trattamenti superficiali e rivestimenti industriali, ha realizzato rivestimenti per tappeti da forno industriali di fine linea, utilizzati per gli imballaggi con film plastico termoretraibile.

Lo stabilimento di Minerbio è riuscito infatti a realizzare una copertura ad hoc con caratteristiche di resistenza al calore, antiaderenza e di resistenza chimica riducendo al contempo i tempi di fermo macchina e garantendo una produzione efficiente e continua per il cliente. La richiesta fatta alla sede bolognese del gruppo ha previsto che i tappeti di trasporto dei prodotti – solitamente a rete o a bacchette – dovessero sopportare temperature elevate. Il rivestimento migliore per resistenza al calore e ad agenti chimici aggressivi, su cui è ricaduta la scelta fatta dai professionisti di Minerbio, è stato il Teflon Pfa, un fluoropolimero derivato dal Ptfe che garantisce al materiale trattato una serie di vantaggi tecnici tra cui l’antiaderenza, la scorrevolezza e proprio la resistenza chimica alle alte temperature.

Il Teflon Pfa può lavorare alla temperatura continua di 260° C e intermittente fino a 290° C. Il materiale di rivestimento viene applicato in forma di polvere e successivamente addensato nel processo di sinterizzazione con la possibilità di applicare strati di alto spessore. Questo garantisce una resistenza e una copertura di qualità resistente nel tempo, senza attriti che vanno a compromettere la continuità della linea produttiva.

Il settore alimentare è uno dei core business del Gruppo – dichiara Luca Garone, managing director della BU Polimeri del Gruppo Argos STe la sede di Minerbio ha saputo effettuare un’operazione minuziosa e di qualità, permettendo così al cliente un risparmio in termini di tempo e di costi, fornendo un prodotto durevole e forte. Vogliamo continuare a implementare le nostre soluzioni e il nostro servizio al cliente per riuscire a soddisfare le diverse esigenze produttive che definiscono il settore. Questo attraverso l’applicazione del nostro know-how interno e provando ogni volta a superarci per ottenere sempre risultati migliori”.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Il Gruppo Argos ST lancia i rivestimenti Pfa per l’industria del food

Eumetra: 1 italiano su 5 utilizza l’AI per orientarsi negli acquisti

Eumetra, istituto indipendente di ricerca sociale e di mercato, ha realizzato in collaborazione con MediaWorld una nuova e approfondita ricerca sul ruolo dell’intelligenza artificiale in ogni fase nel consumer journey: dall’informazione, alla scelta, fino all’atto stesso di comprare.
Technoretail - Il Gruppo Argos ST lancia i rivestimenti Pfa per l’industria del food

Retail e gestione del rischio: la sfida tra volatilità e sostenibilità

In un contesto in cui le supply chain del retail diventano sempre più complesse, globali e interconnesse, la gestione del rischio è ormai una leva strategica imprescindibile. Ritardi, interruzioni produttive, volatilità dei costi e variabili geopolitiche impattano quotidianamente sulla capacità delle aziende di garantire continuità operativa e…
Technoretail - Il Gruppo Argos ST lancia i rivestimenti Pfa per l’industria del food

Lidl Italia premiata ai TikTok Ad Awards per la sua campagna social

La catena di supermercati discount Lidl Italia nell’ambito della seconda edizione dei TikTok Ad Awards – i premi dedicati ai migliori creator che popolano la piattaforma social – è risultata vincitrice nella categoria “Greatest TikTok” grazie al nuovo storytelling che, in poco più di un anno, è diventato un format continuativo di infotainment…
Technoretail - Il Gruppo Argos ST lancia i rivestimenti Pfa per l’industria del food

Blindzone applica la computer vision per prevenire i taccheggi in Gdo

Blindzone – startup nata nel 2025 all’interno dell’hub tecnologico campano Zumbat – ha sviluppato una piattaforma di intelligenza artificiale capace di analizzare i flussi video delle telecamere già presenti nei punti vendita, riconoscendo comportamenti anomali come l’occultamento di prodotti, il consumo in corsia o la manomissione di etichette…
Technoretail - Il Gruppo Argos ST lancia i rivestimenti Pfa per l’industria del food

Savi porta i suoi digital coupon sull’app ideaShopping di Amilon

Savi, martech company attiva nella gestione dei servizi legati all’utilizzo dei buoni sconto, ha siglato un accordo con Amilon – azienda specializzata nell’emissione e distribuzione di gift card digitali e soluzioni per l’incentivazione – per portare i suoi digital coupon sull’app ideaShopping e offrire agli utenti dell’applicazione un nuovo…
Technoretail - Il Gruppo Argos ST lancia i rivestimenti Pfa per l’industria del food

Auchan sceglie gli Ibm Smart Green Pallet per la sua supply chain

La catena francese di supermercati e ipermercati Auchan ha siglato una collaborazione con Ibm – fornitore globale di cloud ibrido, intelligenza artificiale e competenze di consulenza – per distribuire 50mila Ibm Smart Green Pallet (Sgp) nei suoi magazzini logistici e negozi, con l’obiettivo di infondere in tempo reale insight nella sua supply…
Technoretail - Il Gruppo Argos ST lancia i rivestimenti Pfa per l’industria del food

Oberalp Group accelera sulla digitalizzazione omnicanale con Cegid

Oberalp Group, unica house of brands internazionale interamente dedicata agli sport di montagna, ha adottato la piattaforma Cegid Retail di Cegid – uno dei principali fornitori europei di soluzioni di gestione aziendale cloud per la finanza, le risorse umane e il retail – per accelerare la digitalizzazione e consolidare la propria strategia…
Technoretail - Il Gruppo Argos ST lancia i rivestimenti Pfa per l’industria del food

Euronics lancia la campagna pubblicitaria per il Black Friday 2025

La catena di elettronica di consumo Euronics Italia ha lanciato una campagna pubblicitaria per il Black Friday 2025 con una strategia che mette al centro l’esperienza in negozio, la forza dell’omnicanalità e la relazione autentica con i clienti, accompagnata dal claim “Sentiti a casa con il Black Friday di Euronics”.
       
    Il sito Technoretail - Il Gruppo Argos ST lancia i rivestimenti Pfa per l’industria del food

Technoretail - Il Gruppo Argos ST lancia i rivestimenti Pfa per l’industria del food