Secondo l’ultimo report del Capgemini Research Institute per la maggioranza dei dirigenti di area marketing (62%) l’AI generativa darà un forte impulso alla creatività umana, migliorandone le principali qualità, ovvero intuizione, emozioni e comprensione del contesto.
Dallo studio, intitolato “Generative AI and the evolving role of marketing: A Cmo’s Playbook”, si evince che quasi il 60% delle aziende sta integrando l’AI generativa nelle proprie decisioni di marketing, la metà delle organizzazioni ha già stanziato budget specifici per utilizzare questa tecnologia nel marketing e che quasi la metà (47%) ha team dedicati all’implementazione della stessa.
Nei prossimi due o tre anni, secondo i marketer che già utilizzano l’AI generativa, questa tecnologia sarà applicata in diversi settori, come analisi dei dati (90%) ottimizzazione dei motori di ricerca (89%), customer service (89%), creazione di contenuti (88%) e generazione di immagini e video (86%). Di conseguenza, i dirigenti in ambito marketing stanno attivamente istituendo nuove pratiche per utilizzare l’AI generativa in tutti gli ambiti. Il report evidenzia che per le organizzazioni questa tecnologia può contribuire allo sviluppo di una brand image distintiva (67%), all’analisi accurata di trend dei clienti e del mercato (65%), alla riduzione dei costi (66%) e all’aumento dell’efficienza nella generazione di contenuti e risultati (65%).
“L'impatto dell’intelligenza artificiale generativa sul marketing rappresenta una rivoluzione paragonabile all’avvento del digitale due decenni fa – dichiara Diego Chiavarelli, marketing & communication director di Capgemini in Italia – questa tecnologia non solo reinventa il modo in cui creiamo e distribuiamo i contenuti, ma amplifica anche la creatività umana, arricchendo la nostra intuizione, le emozioni e la contestualizzazione. Ciò detto, non possiamo ignorare le sfide etiche e normative legate all’evoluzione di questa tecnologia. È fondamentale affrontare tali questioni con responsabilità e trasparenza, garantendo che l’uso dell’AI non rinforzi disuguaglianze sociali o comprometta la privacy dei cittadini. Siamo convinti che questa nuova ondata tecnologica possa accelerare la transizione verso un’economia digitale e sostenibile e vediamo l’AI generativa non solo come uno strumento per migliorare le nostre capacità, ma anche come un catalizzatore per un marketing che nel futuro sarà più intuitivo, personale e impattante”.
Aton ha annunciato l'acquisizione dell’80% del capitale di RetApps, software company milanese nata nel 2012 e specializzata nell’accompagnare i retailer nei processi di digitalizzazione attraverso servizi dedicati come e-commerce, self scanning, couponing e mobile payment.
Canon Italia ha annunciato la nomina di Alexandre Emeryk a nuovo amministratore delegato. Succede a Javier Tabernero de Veiga, che continuerà a ricoprire il ruolo di ad di Canon Iberia, guidando le attività dell’azienda in Spagna e Portogallo.
GS1 Italy, in ambito Ecr Italia e in collaborazione con NielsenIQ, ha realizzato un'indagine sull'out-of-stock dal punto di vista dello shopper, approfondendo diversi aspetti: dalla dimensione del fenomeno alla sua percezione da parte del consumatore, fino alle reazioni di fronte alla mancata disponibilità del prodotto a scaffale con implicazioni…
L'azienda di trasporto e logistica Autamarocchi sta automatizzando il processo di acquisizione di viaggi spot grazie al modulo Autonomous Procurement di Transporeon (società di Trimble).
OpenAI ha lanciato Virtual Try On e Favorites, due nuove funzionalità per lo shopping in ChatGpt, un aggiornamento che arriva proprio al momento giusto per chi sta pensando di rinnovare il proprio guardaroba in vista dell’autunno.
Chep ha annunciato l’apertura del nuovo Centro Servizi di Lacchiarella, a sud di Milano, una struttura strategica progettata per sostenere la crescita dell’azienda in Italia e rafforzarne capacità, efficienza operativa e qualità del servizio.
Sensormatic Solutions ha consolidato la collaborazione con il Gruppo Teddy, multinazionale del fashion retail proprietaria dei brand Terranova, Calliope e Rinascimento, fornendo soluzioni antitaccheggio acusto-magnetiche (AM) in centinaia di punti vendita a livello internazionale.
Sinclair, specialista globale nell’etichettatura dei prodotti ortofrutticoli freschi, si sta concentrando su una delle prossime sfide dell’industria dei prodotti freschi nel campo degli imballaggi: aiutare i consumatori a capire esattamente come smaltire le etichette compostabili per la frutta.
Ida – Italian Datacenter Association, l'associazione italiana dei costruttori e operatori di data center, ha annunciato la nomina di Floriano Francesco Monteduro a nuovo direttore generale.
Secondo il nuovo Dhl Logistics Trend Radar 8.0 l’intelligenza artificiale non ha più il ruolo di semplice assistente digitale, ma inizia ad agire concretamente lungo le supply chain.