Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Il 13 giugno gli eventi “CDO 2023” e “CXO 2023” di Ikn Italy
CDO e CXO si svolgeranno in parallelo a Milano, al Centro Congressi Nh Milanofiori
Information
News

Il 13 giugno gli eventi “CDO 2023” e “CXO 2023” di Ikn Italy

Information
- Ikn Italy CDO CXO - Ikn Italy eventi formazione - Ikn Italy hub incontro

Ikn Italy, leader nella creazione e sviluppo di eventi e progetti di formazione rivolti ai professionisti d’azienda, annuncia la quarta edizione di CDO e di CXO, che si svolgeranno in parallelo a Milano, al Centro Congressi Nh Milanofiori, il prossimo 13 giugno 2023.

Gli ultimi tre anni hanno cambiato il panorama in cui tutti i data leader devono lavorare: la tecnologia e le capacità tecniche e analitiche devono essere inseriti in una riorganizzazione dei processi. Ciò è possibile solo con un change management aziendale, poiché tutto inizia dalle persone.

CDO Chief Data Officer rappresenta l’hub di incontro che riunisce circa 150 data leader per un confronto relativo a una data driven strategy value-based e a quale ruolo ricopre oggi il CDO nelle data driven company. I protagonisti dell’evento sono chiamati a confrontarsi su come sviluppare e integrare, sempre di più, una data & customer centric strategy, per estrarre valore dai dati e stimolare la crescita aziendale. In occasione dell’appuntamento saranno presentati in anteprima i risultati della terza edizione del sondaggio di Ikn Italy & Denodo su “Quale evoluzione della democratizzazione per rendere i dati accessibili a tutti coloro che ne debbano fare uso?”. Il focus principale di questa nuova edizione è “Casi d’uso per l’integrazione di HR analytics, Crm e dati di processo verso il Web3”.

La platea avrà l’opportunità di conoscere le strategie di 4 C-Level tra i top player – come Piquadro, Alpitour, Cassa Depositi e Prestiti e Rodenstock – per capire cosa manca per arrivare a una reale data & customer centric enterprise. Banca Aidexa, A2A, Biogen, Generali e altre aziende condivideranno con i presenti le loro best practice su come governare il dato e personalizzare il customer journey di un cliente sempre più esigente. L’appuntamento ha, inoltre, in programma un focus sulla data culture per approfondire se realmente parte tutto dall’alfabetizzazione e dalla democratizzazione dei dati: protagoniste del dibattito Intesa Sanpaolo, Inail, Credem e altre aziende di spicco.

Di particolare attualità il tema relativo alle “regole digitali”, come l’uso dei dati nella generative AI, con un focus sul Data Governance Act, il Digital Service Act, il Digital Market Act e l’Artificial Intelligence Act. A conclusione di CDO, Gruppo Iren, Bnl Bnp Paribas e Istat saranno chiamati a una riflessione finale di scenario sull’evoluzione e l’integrazione del dato con la customer experience.

L’evento si rivolge ai chief data officer e a tutti i data leader che hanno a che fare con la gestione, la governance, l’analisi e l’utilizzo del dato, come: head of data analytics, head of data gov. & architecture, chief digital officer, chief marketing officer, chief information officer, data analyst/scientist/engineer, business intelligence manager.

CDO è un evento cross industry, che si rivolge ai principali mercati bancario e assicurativo, retail & Gdo, food & beverage, energy & utilities, Tlc & media, manifatturiero, farmaceutico. CDO è co-located con l’evento CDO con cui condividerà la tavola rotonda di apertura dei lavori. A chiusura della giornata un momento congiunto di premiazione “Best CDO e CXO 2023”: i premi saranno dati al chief data officer e al chief experience officer che hanno saputo contraddistinguersi per innovazione strategica e tecnologica e per aver guidato l’azienda con una data & customer centric strategy come risposta alla situazione di volatilità attuale.

Il customer management tra fisico e digitale per una experience personalizzata” è il focus della quarta edizione di CXO – Customer Experience Officer.

Nell’attuale scenario d’instabilità economica, il comportamento del consumatore è sempre più imprevedibile e flessibile, e le aziende devono adeguarsi a reagire proattivamente nel captarlo. Oggi c’è sempre di più l’esigenza di creare sinergia della user experience tra fisico e digitale e trovare il giusto equilibrio tra AI, chatbot e l’interazione umana. A CXO saranno presenti i migliori chief experience officer per un confronto e un approfondimento su temi più caldi di questo periodo contraddistinto da una forte evoluzione.

La platea avrà l’opportunità non solo di conoscere le strategie di 4 C-Level tra i top player – come Piquadro, Alpitour, Cassa Depositi e Prestiti e Rodenstock – per capire cosa manca per arrivare a una reale data & customer centric enterprise, ma anche di partecipare ai momenti di confronto su chatbot, generative AI, marketing automation con l’obiettivo di ridurre il tempo medio di attesa e ottimizzare il servizio di customer care.

I partecipanti avranno modo di apprendere come la nuova data & customer centric strategy determina una CX accurata, immersiva e human oriented, e di approfondire la strategia di change management nella digital transformation che mira a una user experience sempre più tailor made, innovativa e smart con il case study di Sky.

CXO rappresenta il punto di incontro per i seguenti ruoli aziendali: chief experience officer, head of customer department, head of multichannel, chief customer management, chief marketing officer, head of contact center, crm manager, chief operation officer. Si tratta di un evento cross industry, che si rivolge ai principali mercati banking, insurance, retail & marketplace, utilities & Tlc, strutture sanitarie, aziende farmaceutiche, automotive, travel services e PA.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Il 13 giugno gli eventi “CDO 2023” e “CXO 2023” di Ikn Italy

Eumetra: 1 italiano su 5 utilizza l’AI per orientarsi negli acquisti

Eumetra, istituto indipendente di ricerca sociale e di mercato, ha realizzato in collaborazione con MediaWorld una nuova e approfondita ricerca sul ruolo dell’intelligenza artificiale in ogni fase nel consumer journey: dall’informazione, alla scelta, fino all’atto stesso di comprare.
Technoretail - Il 13 giugno gli eventi “CDO 2023” e “CXO 2023” di Ikn Italy

Retail e gestione del rischio: la sfida tra volatilità e sostenibilità

In un contesto in cui le supply chain del retail diventano sempre più complesse, globali e interconnesse, la gestione del rischio è ormai una leva strategica imprescindibile. Ritardi, interruzioni produttive, volatilità dei costi e variabili geopolitiche impattano quotidianamente sulla capacità delle aziende di garantire continuità operativa e…
Technoretail - Il 13 giugno gli eventi “CDO 2023” e “CXO 2023” di Ikn Italy

Lidl Italia premiata ai TikTok Ad Awards per la sua campagna social

La catena di supermercati discount Lidl Italia nell’ambito della seconda edizione dei TikTok Ad Awards – i premi dedicati ai migliori creator che popolano la piattaforma social – è risultata vincitrice nella categoria “Greatest TikTok” grazie al nuovo storytelling che, in poco più di un anno, è diventato un format continuativo di infotainment…
Technoretail - Il 13 giugno gli eventi “CDO 2023” e “CXO 2023” di Ikn Italy

Blindzone applica la computer vision per prevenire i taccheggi in Gdo

Blindzone – startup nata nel 2025 all’interno dell’hub tecnologico campano Zumbat – ha sviluppato una piattaforma di intelligenza artificiale capace di analizzare i flussi video delle telecamere già presenti nei punti vendita, riconoscendo comportamenti anomali come l’occultamento di prodotti, il consumo in corsia o la manomissione di etichette…
Technoretail - Il 13 giugno gli eventi “CDO 2023” e “CXO 2023” di Ikn Italy

Savi porta i suoi digital coupon sull’app ideaShopping di Amilon

Savi, martech company attiva nella gestione dei servizi legati all’utilizzo dei buoni sconto, ha siglato un accordo con Amilon – azienda specializzata nell’emissione e distribuzione di gift card digitali e soluzioni per l’incentivazione – per portare i suoi digital coupon sull’app ideaShopping e offrire agli utenti dell’applicazione un nuovo…
Technoretail - Il 13 giugno gli eventi “CDO 2023” e “CXO 2023” di Ikn Italy

Auchan sceglie gli Ibm Smart Green Pallet per la sua supply chain

La catena francese di supermercati e ipermercati Auchan ha siglato una collaborazione con Ibm – fornitore globale di cloud ibrido, intelligenza artificiale e competenze di consulenza – per distribuire 50mila Ibm Smart Green Pallet (Sgp) nei suoi magazzini logistici e negozi, con l’obiettivo di infondere in tempo reale insight nella sua supply…
Technoretail - Il 13 giugno gli eventi “CDO 2023” e “CXO 2023” di Ikn Italy

Oberalp Group accelera sulla digitalizzazione omnicanale con Cegid

Oberalp Group, unica house of brands internazionale interamente dedicata agli sport di montagna, ha adottato la piattaforma Cegid Retail di Cegid – uno dei principali fornitori europei di soluzioni di gestione aziendale cloud per la finanza, le risorse umane e il retail – per accelerare la digitalizzazione e consolidare la propria strategia…
Technoretail - Il 13 giugno gli eventi “CDO 2023” e “CXO 2023” di Ikn Italy

Euronics lancia la campagna pubblicitaria per il Black Friday 2025

La catena di elettronica di consumo Euronics Italia ha lanciato una campagna pubblicitaria per il Black Friday 2025 con una strategia che mette al centro l’esperienza in negozio, la forza dell’omnicanalità e la relazione autentica con i clienti, accompagnata dal claim “Sentiti a casa con il Black Friday di Euronics”.
       
    Il sito Technoretail - Il 13 giugno gli eventi “CDO 2023” e “CXO 2023” di Ikn Italy

Technoretail - Il 13 giugno gli eventi “CDO 2023” e “CXO 2023” di Ikn Italy