Idealo svela le intenzioni di acquisto via e-commerce dei consumatori italiani nel 2020
Nel report annuale di idealo, portale internazionale specializzato nella comparazione dei prezzi, è stato esaminato il 2020 sul versante dell’e-commerce in modo da individuare come l’emergenza pandemica abbia influenzato gli acquisti degli italiani.
Il 2020 è stato un anno particolare per l’e-commerce, caratterizzato dall’aumento sia delle ricerche che dell’interesse per gli acquisti on line pari al +98,7%: tale trend è direttamente imputabile non soltanto alle disposizioni emanate per fronteggiare la pandemia, ma anche alla maggiore offerta da parte di piccole e medie realtà che si sono appositamente organizzate per la vendita on line, spinte dalla marcata flessione numerica delle vendite off line.
Gli effetti più interessanti sull’e-commerce si sono registrati rispetto ai comportamenti d’acquisto on line: se in precedenza, infatti, le categorie che primeggiavano nelle vendite on line esano state l’elettronica e l’abbigliamento, rappresentando quasi il 50% del totale delle intenzioni d’acquisto (34,1% per elettronica e 15,3% per moda e accessori), nel 2020, si è verificato un vero e proprio boom nella domanda di prodotti e generi assunti a “notorietà” per le vicende legate alla pandemia e alle restrizioni relative agli spostamenti durante il lockdown.
Così, nella classifica dei 5 prodotti più cercati nel 2020, oltre all’iPhone 11, alla Sony Playstation 4 e agli AirPods2, spiccano l’amuchina gel e l’alcool denaturato. Oltre a ciò, le lunghe giornate trascorse a casa hanno portato gli italiani a riscoprire la passione per l’arredamento, il fai da te, la cura delle piante e la sistemazione dei propri giardini e balconi: di conseguenza, le categorie di prodotti che sono cresciute di più sono state quelle legate all’arredamento e al giardinaggio (+190,5%).
Ma non è tutto: con il lockdown totale iniziato, in Italia, in data 9 Marzo 2020, gli italiani si sono trovati a dover passare in casa tutta la giornata, con la sola eccezione di poter uscire per le attività considerate essenziali e ciò ha significato per molti l’impossibilità di continuare a frequentare palestre, centri estetici e parrucchieri, ma, a giudicare dagli aumenti delle ricerche on line di articoli per l’home fitness e per la cura personale, non pare che gli italiani si siano scoraggiati, tanto che l’interesse verso i prodotti per la cura della persona è aumentato del +164,7%, mentre quello per gli attrezzi e per gli accessori utili a praticare il proprio sport preferito a casa è aumentato in misura pari al +96,3%.
Nel 2020, l’exploit dell’e-commerce ha interessato anche altre categorie come food and beverage (+159,2%), prodotti per animali (+116,5%), prodotti per bambini e neonati (+91,5%), giocattoli e articoli per il gaming (+88,7%), abbigliamento e accessori (+72,7%). Infine, a emergere è la crescita dell’interesse on line verso i prodotti di elettronica, aumentato del +96,7%: in particolare, strumenti per l’home office e la didattica a distanza, webcam, stampanti multifunzione e cartucce, monitor e notebook.
Filippo Dattola, Country Manager di idealo per l’Italia, dichiara: “Il 2020 è stato, senza dubbio, un anno caratterizzato da una crescita e da un successo straordinari per idealo Italia. Chiudiamo l’anno con un incremento delle visite al nostro sito del +140% rispetto all’anno precedente e aumenti delle offerte e del traffico web che abbiamo generato per gli shop nostri partner. Il successo ottenuto ci motiva a perseguire nella mission di idealo che è quella di collegare consumatori e shop, soprattutto piccole e medie realtà e fornire trasparenza sul mercato”.
Poi, riferendosi al trend di scenario, Dattola sottolinea: “Il mercato dell’e-commerce, che già nel 2019 era cresciuto del +16%, ha registrato un’impennata ulteriore del +24% quest’anno con tanti consumatori che, per la prima volta, hanno conosciuto la convenienza di acquistare on line. Questo cambio di abitudine non sarà temporaneo. Purtroppo, tante aziende nel nostro Paese solo recentemente hanno compreso l’importanza del mercato digitale. Dobbiamo cogliere questa occasione. L’Italia ha ancora tanto lavoro da fare per affermarsi sul mercato e-commerce europeo e mondiale”.
Euronics Deutschland, uno dei principali retailer di elettronica di consumo in Europa, ha implementato con successo ZetesMedea ImageID sviluppata da Zetes – azienda tecnologica specializzata nell’ottimizzazione della supply chain – per ottimizzare il processo di evasione degli ordini presso il proprio centro logistico.
Webfleet, la soluzione Bridgestone per la gestione del parco veicoli riconosciuta a livello globale, ha lanciato Fleet Advisor, un nuovo strumento basato sull’intelligenza artificiale, progettato per semplificare, accelerare e migliorare il modo in cui i team che gestiscono le flotte accedono ai dati operativi e prestazionali e agiscono su di essi.
Dr. Vranjes Firenze, brand di profumi celebre per i suoi iconici diffusori d’ambiente, con l’ingresso in L’Occitane Group nel 2024 ha avviato un piano ambizioso di internazionalizzazione e lanci prodotto supportato dalla piattaforma digitale moderna e scalabile fornita da Impresoft Univerce.
Soti, azienda specializzata nella fornitura di soluzioni per l’enterprise mobility management (Emm), ha introdotto importanti aggiornamenti alla piattaforma Soti One con l’obiettivo di rispondere alle crescenti preoccupazioni dei retailer sul fronte della sicurezza.
AgriEuro, azienda specializzata nella vendita di macchine per l’agricoltura e il giardinaggio, è il vincitore assoluto della 14a edizione di Netcomm Award, il premio di Consorzio Netcomm nato con l’obiettivo di celebrare e valorizzare le realtà più innovative del digital retail italiano.
Loyalty & Reward Co, società di consulenza specializzata nel settore della fidelizzazione, ha rilasciato la pubblicazione “Loyalty Technology Solutions Directory 2025”, che analizza le tendenze emergenti e le soluzioni tecnologiche più avanzate che stanno plasmando il futuro del settore.
Secondo l’ultima indagine condotta da Metrica Ricerche per l’Osservatorio Non Food 2025 di GS1 Italy, gli italiani sono sempre più digitali, informati e riflessivi nell’approccio allo shopping di prodotti non alimentari.
Carlo Stradi, imprenditore e fondatore del Gruppo Custom, ha acquisito il 100% del capitale sociale di Custom, multinazionale italiana specializzata nelle soluzioni tecnologiche integrate per l’automazione dei servizi nei settori retail, hospitality, aviation, railways, e-government e industrial.
La crescente digitalizzazione del retail e della grande distribuzione ha aperto nuove opportunità, ma anche nuove vulnerabilità. Tra sistemi di pagamento, piattaforme e-commerce e gestione dei dati sensibili, la cybersecurity è oggi una priorità strategica per garantire continuità operativa e tutela del consumatore. Con Nicola Altavilla, director…
Seed, agenzia specializzata in Seo, Cro e web analytics, ha avviato una nuova collaborazione di rilievo con Tucano, storico brand italiano di accessori per il lavoro, il viaggio e il tempo libero, che prevede la realizzazione di un progetto strategico volto a potenziare la visibilità online e sostenere la crescita internazionale del brand.