Ibm e Scuderia Ferrari HP hanno presentato un’app mobile completamente ridisegnata, progettata per avvicinare più che mai i quasi 400 milioni appassionati tifosi alle auto, ai piloti e alle gare che amano.
Ora disponibile in inglese e, per la prima volta, in italiano, l’app include un nuovissimo Race Center e Racing Insights realizzati con Ibm watsonx per un’esperienza più coinvolgente. Queste funzionalità basate sull’intelligenza artificiale, che mirano ad avvicinare ancora di più i fan alle attività della Scuderia Ferrari HP durante il weekend di gara, includono il riepilogo delle gare generato dall’AI e disponibile entro poche ore dalla conclusione di una competizione, gli approfondimenti post-gara e visualizzazioni dei dati con immagini dinamiche (telemetria, meteo, condizioni della pista, risultati della sessione, strategie delle auto e degli pneumatici), le analisi su piloti e team con confronti tra i momenti chiave della gara del 2025 e i traguardi delle gare passate della Scuderia Ferrari HP.
Le due aziende continueranno a implementare nuove funzionalità nell’app per tutto il 2025 per rendere la stagione agonistica ancora più emozionante. Combinando i dati e le tecnologie di intelligenza artificiale con le grandi quantità di dati attuali e storici del team, Ibm e la Scuderia Ferrari stanno lavorando per reinventare l’esperienza digitale dei fan in modi che approfondiscano la connessione il team di F1 più famoso al mondo.
“Con Scuderia Ferrari condividiamo la responsabilità per il progresso, l’innovazione e l’eccellenza – dichiara Jonathan Adashek, senior vice president of marketing and communications di Ibm – con l’intelligenza artificiale, stiamo creando un nuovo modello per il coinvolgimento digitale dei fan che li avvicina ancora di più alla Scuderia Ferrari, indipendentemente dal fatto che si tratti di un weekend di gara o meno. L’app è costruita con le stesse tecnologie di dati e analytics utilizzate dai nostri clienti in tutti i settori per ottenere esperienze cliente migliorate, aiutare i dipendenti a raggiungere nuovi livelli di produttività e poter prendere decisioni di business più informate e basate sui dati”.
Euronics Deutschland, uno dei principali retailer di elettronica di consumo in Europa, ha implementato con successo ZetesMedea ImageID sviluppata da Zetes – azienda tecnologica specializzata nell’ottimizzazione della supply chain – per ottimizzare il processo di evasione degli ordini presso il proprio centro logistico.
Webfleet, la soluzione Bridgestone per la gestione del parco veicoli riconosciuta a livello globale, ha lanciato Fleet Advisor, un nuovo strumento basato sull’intelligenza artificiale, progettato per semplificare, accelerare e migliorare il modo in cui i team che gestiscono le flotte accedono ai dati operativi e prestazionali e agiscono su di essi.
Dr. Vranjes Firenze, brand di profumi celebre per i suoi iconici diffusori d’ambiente, con l’ingresso in L’Occitane Group nel 2024 ha avviato un piano ambizioso di internazionalizzazione e lanci prodotto supportato dalla piattaforma digitale moderna e scalabile fornita da Impresoft Univerce.
Soti, azienda specializzata nella fornitura di soluzioni per l’enterprise mobility management (Emm), ha introdotto importanti aggiornamenti alla piattaforma Soti One con l’obiettivo di rispondere alle crescenti preoccupazioni dei retailer sul fronte della sicurezza.
AgriEuro, azienda specializzata nella vendita di macchine per l’agricoltura e il giardinaggio, è il vincitore assoluto della 14a edizione di Netcomm Award, il premio di Consorzio Netcomm nato con l’obiettivo di celebrare e valorizzare le realtà più innovative del digital retail italiano.
Loyalty & Reward Co, società di consulenza specializzata nel settore della fidelizzazione, ha rilasciato la pubblicazione “Loyalty Technology Solutions Directory 2025”, che analizza le tendenze emergenti e le soluzioni tecnologiche più avanzate che stanno plasmando il futuro del settore.
Secondo l’ultima indagine condotta da Metrica Ricerche per l’Osservatorio Non Food 2025 di GS1 Italy, gli italiani sono sempre più digitali, informati e riflessivi nell’approccio allo shopping di prodotti non alimentari.
Carlo Stradi, imprenditore e fondatore del Gruppo Custom, ha acquisito il 100% del capitale sociale di Custom, multinazionale italiana specializzata nelle soluzioni tecnologiche integrate per l’automazione dei servizi nei settori retail, hospitality, aviation, railways, e-government e industrial.
La crescente digitalizzazione del retail e della grande distribuzione ha aperto nuove opportunità, ma anche nuove vulnerabilità. Tra sistemi di pagamento, piattaforme e-commerce e gestione dei dati sensibili, la cybersecurity è oggi una priorità strategica per garantire continuità operativa e tutela del consumatore. Con Nicola Altavilla, director…
Seed, agenzia specializzata in Seo, Cro e web analytics, ha avviato una nuova collaborazione di rilievo con Tucano, storico brand italiano di accessori per il lavoro, il viaggio e il tempo libero, che prevede la realizzazione di un progetto strategico volto a potenziare la visibilità online e sostenere la crescita internazionale del brand.