Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Helexia realizza un nuovo impianto fotovoltaico per Pinsami
Grazie a questa installazione, sarà possibile evitare l’emissione di 350 tonnellate di CO2 all’anno
Information
News

Helexia realizza un nuovo impianto fotovoltaico per Pinsami

Information
- Helexia impianto fotovoltaico per Pinsami - Helexia sostenibilità - Helexia energia pulita

Helexia, azienda di riferimento nel settore della produzione di energia rinnovabile e dell’efficientamento energetico, ha realizzato un impianto fotovoltaico per Pinsami, azienda specializzata italiana nella produzione di basi pinsa premium situata nella zona industriale di Bazzarola a Reggio Emilia.

La realizzazione dell’impianto si inserisce in un progetto più ampio di sostenibilità ambientale che vede Pinsami in prima linea nella riduzione dell’impatto ambientale. Grazie a questa installazione, sarà possibile evitare l’emissione di 350 tonnellate di CO2 all’anno, equivalenti a quanto sarebbe necessario per soddisfare il consumo energetico annuo di circa 450 famiglie, oppure ottenibili attraverso la piantumazione di oltre 7mila alberi. “Da sempre impegnati a coniugare economia e sostenibilità ambientale – commenta Giovanna Andrea Licata, country director di Helexia Italiasiamo un partner ideale per Pinsami, fornendo soluzioni su misura che non solo riducono il costo energetico, ma permettono di pianificarlo e gestirlo al meglio, migliorando al contempo l’immagine innovativa ed ecoresponsabile dell’azienda”.

L’impianto, con una potenza di picco di 994 kWp, è stato progettato per produrre annualmente 1231 MWh di energia elettrica attraverso la conversione diretta della radiazione solare. Questa produzione energetica permetterà a Pinsami di coprire circa il 33% del proprio fabbisogno energetico, con un tasso di autoconsumo dell’85%, garantendo così un significativo risparmio sui costi energetici e un prezzo dell'energia fisso e pianificabile. “Per noi la sostenibilità è un tema sempre più importante e ‘necessario’ – spiega Fabio Grillo, ceo di Pinsamiecco perché abbiamo voluto installare pannelli fotovoltaici nella nuova sede, operativa da gennaio 2023, e perché quest’anno stileremo il primo bilancio di sostenibilità. Tutto ciò vuole essere per noi l’inizio di un percorso virtuoso e complesso in quest’ottica abbiamo scelto Helexia perché, dopo un’attenta analisi, ci è sembrata una realtà strutturata e seria”.

Oltre alla produzione di energia pulita, il progetto ha incluso l’installazione di dispositivi di protezione individuali fissi per garantire la sicurezza durante le operazioni di manutenzione, e una colonnina di ricarica da 22 kW per veicoli elettrici, promuovendo così anche la mobilità sostenibile.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Helexia realizza un nuovo impianto fotovoltaico per Pinsami

Eumetra: 1 italiano su 5 utilizza l’AI per orientarsi negli acquisti

Eumetra, istituto indipendente di ricerca sociale e di mercato, ha realizzato in collaborazione con MediaWorld una nuova e approfondita ricerca sul ruolo dell’intelligenza artificiale in ogni fase nel consumer journey: dall’informazione, alla scelta, fino all’atto stesso di comprare.
Technoretail - Helexia realizza un nuovo impianto fotovoltaico per Pinsami

Retail e gestione del rischio: la sfida tra volatilità e sostenibilità

In un contesto in cui le supply chain del retail diventano sempre più complesse, globali e interconnesse, la gestione del rischio è ormai una leva strategica imprescindibile. Ritardi, interruzioni produttive, volatilità dei costi e variabili geopolitiche impattano quotidianamente sulla capacità delle aziende di garantire continuità operativa e…
Technoretail - Helexia realizza un nuovo impianto fotovoltaico per Pinsami

Lidl Italia premiata ai TikTok Ad Awards per la sua campagna social

La catena di supermercati discount Lidl Italia nell’ambito della seconda edizione dei TikTok Ad Awards – i premi dedicati ai migliori creator che popolano la piattaforma social – è risultata vincitrice nella categoria “Greatest TikTok” grazie al nuovo storytelling che, in poco più di un anno, è diventato un format continuativo di infotainment…
Technoretail - Helexia realizza un nuovo impianto fotovoltaico per Pinsami

Blindzone applica la computer vision per prevenire i taccheggi in Gdo

Blindzone – startup nata nel 2025 all’interno dell’hub tecnologico campano Zumbat – ha sviluppato una piattaforma di intelligenza artificiale capace di analizzare i flussi video delle telecamere già presenti nei punti vendita, riconoscendo comportamenti anomali come l’occultamento di prodotti, il consumo in corsia o la manomissione di etichette…
Technoretail - Helexia realizza un nuovo impianto fotovoltaico per Pinsami

Savi porta i suoi digital coupon sull’app ideaShopping di Amilon

Savi, martech company attiva nella gestione dei servizi legati all’utilizzo dei buoni sconto, ha siglato un accordo con Amilon – azienda specializzata nell’emissione e distribuzione di gift card digitali e soluzioni per l’incentivazione – per portare i suoi digital coupon sull’app ideaShopping e offrire agli utenti dell’applicazione un nuovo…
Technoretail - Helexia realizza un nuovo impianto fotovoltaico per Pinsami

Auchan sceglie gli Ibm Smart Green Pallet per la sua supply chain

La catena francese di supermercati e ipermercati Auchan ha siglato una collaborazione con Ibm – fornitore globale di cloud ibrido, intelligenza artificiale e competenze di consulenza – per distribuire 50mila Ibm Smart Green Pallet (Sgp) nei suoi magazzini logistici e negozi, con l’obiettivo di infondere in tempo reale insight nella sua supply…
Technoretail - Helexia realizza un nuovo impianto fotovoltaico per Pinsami

Oberalp Group accelera sulla digitalizzazione omnicanale con Cegid

Oberalp Group, unica house of brands internazionale interamente dedicata agli sport di montagna, ha adottato la piattaforma Cegid Retail di Cegid – uno dei principali fornitori europei di soluzioni di gestione aziendale cloud per la finanza, le risorse umane e il retail – per accelerare la digitalizzazione e consolidare la propria strategia…
Technoretail - Helexia realizza un nuovo impianto fotovoltaico per Pinsami

Euronics lancia la campagna pubblicitaria per il Black Friday 2025

La catena di elettronica di consumo Euronics Italia ha lanciato una campagna pubblicitaria per il Black Friday 2025 con una strategia che mette al centro l’esperienza in negozio, la forza dell’omnicanalità e la relazione autentica con i clienti, accompagnata dal claim “Sentiti a casa con il Black Friday di Euronics”.
       
    Il sito Technoretail - Helexia realizza un nuovo impianto fotovoltaico per Pinsami

Technoretail - Helexia realizza un nuovo impianto fotovoltaico per Pinsami