Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Helexia e Multi Italy lanciano un progetto fotovoltaico per tre mall
Gli impianti offrono anche infrastrutture avanzate come pensiline fotovoltaiche per i parcheggi
Information
News

Helexia e Multi Italy lanciano un progetto fotovoltaico per tre mall

Information
- Helexia Multi Italy - Helexia impianti fotovoltaici - Helexia centri commerciali

Helexia, azienda specializzata nella produzione di energia rinnovabile, ha realizzato e finanziato direttamente un nuovo progetto in collaborazione con Multi Italy, uno dei principali operatori nella gestione di asset immobiliari retail in Europa, che prevede la l'installazione di impianti fotovoltaici in tre centri commerciali strategici.

Questi impianti non solo producono energia rinnovabile, ma rappresentano anche un valore aggiunto per la clientela, offrendo infrastrutture avanzate come pensiline fotovoltaiche per i parcheggi, che garantiscono comfort e protezione dagli agenti atmosferici. A Civitavecchia, presso il Centro Commerciale La Scaglia, è stato installato un impianto carport fotovoltaico con una potenza di 266 kWp, capace di produrre mediamente 394 MWh all’anno, coprendo il 64% del fabbisogno energetico del centro e riducendo le emissioni di CO2 di 112 tonnellate, pari al consumo di 146 famiglie in un anno. L’impianto è stato realizzato su tre pensiline in carpenteria metallica zincata, progettate per integrare funzionalità ed estetica.

Analogamente, il Centro Commerciale Colonne di Brindisi ha beneficiato di un impianto da 189 kWp, con una produzione annua stimata di 240 MWh, che copre il 46% del fabbisogno energetico e riduce le emissioni di CO2 di 80 tonnellate, equivalenti al consumo di 89 famiglie in un anno. Le due pensiline installate sono il risultato di un attento studio ingegneristico per massimizzare l’efficienza energetica.

Infine, a Melilli, nel Parco Commerciale Belvedere, verrà realizzato nel 2025 un impianto da 620 kWp, uno dei più grandi del progetto di Helexia e Multi che conferma questo sodalizio virtuoso per una prospettiva più green. Con una produzione media annua di 897 MWh e una copertura del 63% del fabbisogno energetico, questo intervento si svilupperà su sette pensiline di diverse dimensioni e permetterà di evitare l’emissione di 255 tonnellate di CO2 ogni anno, corrispondenti al consumo energetico annuale di 322 famiglie.

Collaborare con Multi Italy ci consente di mettere a disposizione la nostra expertise per trasformare i centri commerciali in modelli di efficienza e sostenibilità – commenta Giovanna Licata, country director di Helexia Italiaquesti impianti rappresentano un passo concreto verso un futuro a basse emissioni, unendo tecnologia e innovazione, oltre a dimostrare quanto la transizione energetica possa essere realizzata in modo sinergico, creando benefici per tutte le parti coinvolte”.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Helexia e Multi Italy lanciano un progetto fotovoltaico per tre mall

Eumetra: 1 italiano su 5 utilizza l’AI per orientarsi negli acquisti

Eumetra, istituto indipendente di ricerca sociale e di mercato, ha realizzato in collaborazione con MediaWorld una nuova e approfondita ricerca sul ruolo dell’intelligenza artificiale in ogni fase nel consumer journey: dall’informazione, alla scelta, fino all’atto stesso di comprare.
Technoretail - Helexia e Multi Italy lanciano un progetto fotovoltaico per tre mall

Retail e gestione del rischio: la sfida tra volatilità e sostenibilità

In un contesto in cui le supply chain del retail diventano sempre più complesse, globali e interconnesse, la gestione del rischio è ormai una leva strategica imprescindibile. Ritardi, interruzioni produttive, volatilità dei costi e variabili geopolitiche impattano quotidianamente sulla capacità delle aziende di garantire continuità operativa e…
Technoretail - Helexia e Multi Italy lanciano un progetto fotovoltaico per tre mall

Lidl Italia premiata ai TikTok Ad Awards per la sua campagna social

La catena di supermercati discount Lidl Italia nell’ambito della seconda edizione dei TikTok Ad Awards – i premi dedicati ai migliori creator che popolano la piattaforma social – è risultata vincitrice nella categoria “Greatest TikTok” grazie al nuovo storytelling che, in poco più di un anno, è diventato un format continuativo di infotainment…
Technoretail - Helexia e Multi Italy lanciano un progetto fotovoltaico per tre mall

Blindzone applica la computer vision per prevenire i taccheggi in Gdo

Blindzone – startup nata nel 2025 all’interno dell’hub tecnologico campano Zumbat – ha sviluppato una piattaforma di intelligenza artificiale capace di analizzare i flussi video delle telecamere già presenti nei punti vendita, riconoscendo comportamenti anomali come l’occultamento di prodotti, il consumo in corsia o la manomissione di etichette…
Technoretail - Helexia e Multi Italy lanciano un progetto fotovoltaico per tre mall

Savi porta i suoi digital coupon sull’app ideaShopping di Amilon

Savi, martech company attiva nella gestione dei servizi legati all’utilizzo dei buoni sconto, ha siglato un accordo con Amilon – azienda specializzata nell’emissione e distribuzione di gift card digitali e soluzioni per l’incentivazione – per portare i suoi digital coupon sull’app ideaShopping e offrire agli utenti dell’applicazione un nuovo…
Technoretail - Helexia e Multi Italy lanciano un progetto fotovoltaico per tre mall

Auchan sceglie gli Ibm Smart Green Pallet per la sua supply chain

La catena francese di supermercati e ipermercati Auchan ha siglato una collaborazione con Ibm – fornitore globale di cloud ibrido, intelligenza artificiale e competenze di consulenza – per distribuire 50mila Ibm Smart Green Pallet (Sgp) nei suoi magazzini logistici e negozi, con l’obiettivo di infondere in tempo reale insight nella sua supply…
Technoretail - Helexia e Multi Italy lanciano un progetto fotovoltaico per tre mall

Oberalp Group accelera sulla digitalizzazione omnicanale con Cegid

Oberalp Group, unica house of brands internazionale interamente dedicata agli sport di montagna, ha adottato la piattaforma Cegid Retail di Cegid – uno dei principali fornitori europei di soluzioni di gestione aziendale cloud per la finanza, le risorse umane e il retail – per accelerare la digitalizzazione e consolidare la propria strategia…
Technoretail - Helexia e Multi Italy lanciano un progetto fotovoltaico per tre mall

Euronics lancia la campagna pubblicitaria per il Black Friday 2025

La catena di elettronica di consumo Euronics Italia ha lanciato una campagna pubblicitaria per il Black Friday 2025 con una strategia che mette al centro l’esperienza in negozio, la forza dell’omnicanalità e la relazione autentica con i clienti, accompagnata dal claim “Sentiti a casa con il Black Friday di Euronics”.
       
    Il sito Technoretail - Helexia e Multi Italy lanciano un progetto fotovoltaico per tre mall

Technoretail - Helexia e Multi Italy lanciano un progetto fotovoltaico per tre mall