Il Gruppo Mazzoni, leader nella filiera dell’ortofrutta fresca e surgelata, ha rinnovato i macchinari per la lavorazione di pesche e nettarine, dotandosi di nuove calibratrici a lettura ottica della Sermac, progettate e realizzate appositamente per Ondine, la nettarina piatta premium a polpa bianca, di qualità altissima, presentata ufficialmente a Macfrut e pronta a fare il suo debutto ufficiale a luglio nella grande distribuzione nazionale.
Le nuove tecnologie, pronte per essere messe in funzione nel magazzino Cico-Mazzoni di Cassano allo Ionio, in provincia di Cosenza, supporteranno la campagna in pieno svolgimento di pesche, nettarine e albicocche del Gruppo Mazzoni. Tutte le drupacee prodotte dal Gruppo sono coltivate nella Piana di Sibari, dove le condizioni climatiche e quelle dei terreni si fondono per dar vita a prodotti dalle proprietà eccellenti.
Prodotto di punta della campagna drupacee è Ondine, la cui prima commercializzazione ufficiale, dopo quella di test del 2022, si prospetta regolare, in linea con le stime fatte in precedenza, e si attendono frutti dalle caratteristiche organolettiche ottimali. Un prodotto vincente: polpa croccante e succosa, elevato grado zuccherino tra i 17° e i 20° brix, bassa acidità, aroma unico, che richiama il profumo delle rose e offre al palato un bouquet fruttato.
“È un frutto che parla anche alle fasce più giovani – commenta Matteo Mazzoni, direttore commerciale e terza generazione del Gruppo ferrarese – caratterizzate da uno stile di consumo dinamico, perché per le sue peculiarità si presta anche come snack”. Il Gruppo Mazzoni crede così fermamente nell’unicità di questo prodotto che ha appena incrementato gli investimenti dedicati, mettendo a dimora ulteriori 90 ettari che daranno frutto nelle prossime stagioni.
Il tema delle nuove competenze e professionalità nel retail digitalizzato è stato al centro di uno degli incontri online del ciclo “Innovation Talk”, organizzati da ComoNext in collaborazione con EY. La rivoluzione digitale sta trasformando in modo sempre più radicale le tecniche e le logiche delle attività relative alla vendita di prodotti o…
Secondo l’Osservatorio Alimentari Cashless di SumUp, fintech attiva nel settore dei pagamenti digitali con soluzioni innovative per business di ogni dimensione, nel primo trimestre 2024 nella spesa alimentare degli italiani cresce l’utilizzo dei digital payments: +29,2% le transazioni senza contanti nei supermercati e negozi di food.
Omnia Technologies, la piattaforma specializzata nelle tecnologie di automazione e imbottigliamento per i settori dei distillati, del vino, delle bevande non alcoliche, dei prodotti lattiero-caseari e del farmaceutico, lancia una nuova divisione dedicata all’high-speed beverage – focalizzata sulle tecnologie di soffiaggio, imbottigliamento,…
Il Gruppo Custom, da oltre 30 anni protagonista dell’innovazione nel settore del retail, annuncia l’apertura a Trento del punto vendita autonomo “Prendi&Vai” di Tuday Conad, il secondo della Cooperativa Dao dopo quello di Verona inaugurato a novembre.
Services for Real Estate (Sfre) e Weerts presentano Fidenza Logistics Park, la cui costruzione è in corso: un immobile di circa 50mila mq ubicato in una posizione altamente strategica, a soli 2 km dall’Autostrada A1 e adiacente sia all’interporto di Parma sia a quello di Bologna.
Workday, fornitore di soluzioni aziendali per la gestione delle persone e dei processi finanziari, ha annunciato la nomina di Fabrizio Rotondi in qualità di country manager per l’Italia.
Sisal – impresa di riferimento nel mercato del gioco regolamentato che conta oggi più di 2.300 dipendenti e una rete di circa 48mila punti vendita – ha scelto il Competence Center Corporate Resilience di Impresoft Group per rafforzare i propri sistemi di sicurezza dell’infrastruttura IT.
Secondo il rapporto realizzato da Minsait, società di Indra operativa in ambito digital transformation e IT, le aziende italiane del retail, largo consumo e fashion ritengono di avere una conoscenza poco profonda dei propri clienti: il 28% afferma di non avere una conoscenza sufficiente e solo l’11% ritiene che sia ottima.
Secondo una ricerca realizzata dalla società globale di consulenza AlixPartners i consumatori italiani manifestano una propensione maggiore a recarsi nei negozi fisici di food, ma diminusce quelli per i non-food a fronte dell’aumento dello shopping online.
La catena di igiene e bellezza Acqua & Sapone, grazie al progetto di decarbonizzazione ed efficientamento energetico affidato a Evogy B Corp e Società Benefit – tech company italiana specializzata in soluzioni digitali per la gestione intelligente dei consumi energetici – che ha coinvolto 22 punti vendita, ha evitato oltre 16 tonnellate di CO2 e…