Go Reply, società del Gruppo Reply specializzata in soluzioni cloud-native, ha stretto una collaborazione con Brico io– catena italiana di bricolage di prossimità – per introdurre Tooli, un assistente digitale conversazionale pensato per offrire ai clienti un’esperienza d’acquisto più semplice, informata e personalizzata direttamente all’interno dei punti vendita.
Il progetto si inserisce nell’ambito dell’iniziativa Tech Touch Experience (Ttx), avviata da Brico Io per innovare la customer experience all’interno dei punti vendita attraverso l’adozione di tecnologie digitali di nuova generazione. Grazie a Tooli, i clienti possono ricevere supporto in tempo reale su prodotti, promozioni e disponibilità, direttamente tramite totem interattivi posizionati nei reparti. L’interazione avviene in linguaggio naturale, attraverso un’esperienza conversazionale intuitiva e accessibile, che consente di ottenere informazioni e orientarsi negli acquisti anche senza il supporto diretto del personale.
Tooli accompagna i clienti nella scelta del prodotto più adatto, consentendo di accedere con la scansione del codice a barre a schede tecniche, contenuti multimediali e istruzioni d’uso. È possibile confrontare articoli diversi in base alle esigenze specifiche, ricevere suggerimenti mirati tramite domande contestuali, visualizzare la disponibilità dei prodotti a scaffale o in magazzino, e localizzarli con precisione grazie all’accensione delle etichette elettroniche.
In caso di indisponibilità, l’utente può stampare un promemoria con i dettagli dell’articolo oppure proseguire la conversazione sul proprio smartphone, in forma testuale o vocale, tramite un QR code. La soluzione, sviluppata interamente su Google Cloud da Go Reply, si basa su un’architettura modulare che integra una web app con i totem fisici e una solida infrastruttura AI. La piattaforma è articolata in due componenti principali – gestione dei dati e intelligenza artificiale – ed è progettata per evolversi nel tempo, raccogliendo feedback continui, migliorando le prestazioni linguistiche e adattandosi facilmente a nuove categorie merceologiche e punti vendita.
Questa iniziativa rappresenta un passo significativo nel percorso di digitalizzazione intrapreso da Brico Io, che mira a rendere i propri store sempre più connessi, agili e centrati sulle reali esigenze del cliente.
Sigma Puglia, realtà appartenente alla cooperativa Distribuzione Italiana (D.IT) e insegna del Gruppo Lombardi, ha affidato alla tech company italiana Shopfully il progetto di digitalizzazione del volantino con l’obiettivo di ottimizzare il consumo di carta al fine di ampliare il pubblico raggiunto all’interno dei punti vendita e incentivare la…
MediaWorld ha avviato una nuova partnership strategica in esclusiva con Tcl, azienda multinazionale cinese specializzata nella produzione di elettronica di consumo, dando vita a un articolato progetto di co-marketing omnicanale che combina visibilità media ad ampia scala, attivazioni dedicate e momenti di interazione diretta all’interno dei punti…
Nel panorama della distribuzione professional beauty, dove competenza di settore e capacità di innovazione sono fattori decisivi, Nicola & C. rappresenta un caso emblematico di evoluzione. L’azienda, fondata a Napoli nel 1962 e guidata da un board che ne porta avanti l’eredità familiare in chiave moderna, unisce una solida base industriale a un…
Stef Italia, operatore specializzato nella logistica agroalimentare a temperatura controllata, in occasione della 13ª Giornata Nazionale di Prevenzione dello Spreco Alimentare, promuove un’importante iniziativa di sensibilizzazione che vede il coinvolgimento del Gruppo Mondelēz International in Italia a favore di Pane Quotidiano Ets, da oltre 100…
Secondo la diciottesima edizione dell’Osservatorio Immagino di GS1 Italy, la spesa degli italiani è sempre più attenta alla salute, al lifestyle e all’artigianalità, ma meno al tricolore e alla sostenibilità.
Al suo ritorno a Ise 2026, Sony mette al centro dell’attenzione due novità strategiche pensate per ridefinire gli standard del digital signage e dell’integrazione AV professionale: la nuova serie Crystal Led S e i rinnovati display professionali Bravia Bz-p.
Helexia, azienda di riferimento nella transizione energetica e parte del Gruppo Voltalia, ha annunciato la nomina di Bernard Guntz come nuovo amministratore delegato, con effetto dall’inizio di gennaio 2026.
GymBeam, brand di fitness e nutrizione, ha inaugurato il suo primo polo logistico in Italia, a Legnano (Milano), segnando un passaggio strategico nel percorso di espansione del Gruppo e consolidando il ruolo del nostro Paese come mercato chiave per la crescita in Europa.
Fiordelisi, realtà italiana specializzata nella produzione di ortaggi essiccati al sole e semi-essiccati, ha rafforzato l’efficienza e la sostenibilità delle sue operazioni logistiche grazie all’introduzione in tutte le sue sedi delle casse riutilizzabili Active Lock Crates di Tosca, azienda globale nelle soluzioni di packaging innovative.
Brico io, catena italiana di negozi di bricolage di prossimità, ha siglato una partnership strategica con Henkel, multinazionale protagonista nel mercato degli adesivi e sigillanti, e Vado, azienda specializzata in soluzioni di smart vending e retail tech, con l’obiettivo di rivoluzionare l’esperienza d’acquisto nel comparto fai-da-te.