L’azienda partenopea Global Dream, specializzata in articoli per la casa, dai prodotti per la pulizia ai generi alimentari, è passata dalla clientela turistica locale a raggiungere le famiglie in tutta Europa grazie alla presenza su Temu, la piattaforma globale di e-commerce che mette in contatto i consumatori con milioni di produttori, marchi e partner commerciali.
Inizialmente, il modello di business di Global Dream si basava sul turismo: visitatori provenienti da Germania, Belgio e Polonia portavano a casa i prodotti dell’azienda, contribuendo a creare una domanda crescente e un passaparola positivo grazie alla qualità apprezzata dei prodotti italiani.
“In Italia non ci limitiamo alla funzionalità– afferma Mariano Frattini, founder di Global Dream–ci interessa anche il profumo, l’aspetto e come agiscono i prodotti. Tuttavia, nel 2023, l’azienda ha raggiunto un punto critico; gli alti costi di spedizione all’estero e la dipendenza dai turisti limitavano notevolmente la crescita. L’interesse era in aumento, ma non avevamo un’infrastruttura adeguata per servire i clienti esteri direttamente”.
Il lancio su Temu nel 2024 ha aperto a Global Dream le porte del mercato europeo. Il team della piattaforma ha supportato l’azienda nell’ottimizzazione dello store, migliorando le schede prodotto, la conformità del packaging e la gestione delle spedizioni. I risultati sono già evidenti: in soli due mesi, le vendite in Germania sono aumentate del 40%. La crescente affezione verso i prodotti made in Italy continua a incentivare l’espansione di Global Dream in Europa, le cui vendite oggi raggiungono 12 Paesi. I kit per la pulizia domestica si sono posizionati tra gli articoli più venduti.
“Offriamo detergenti premium, ricariche di marca e pasta artigianale– conclude Mariano Frattini–grazie a Temu possiamo proporli a prezzi accessibili per i clienti internazionali, senza compromettere velocità o qualità del servizio. Con Temu facciamo parte di una nuova tendenza,i prodotti italiani di tutti i giorni si affiancano ai grandi marchi globali, conquistando un posto nelle case di tutta Europa. Prima dipendevamo dai turisti. Ora raggiungiamo direttamente i consumatori, in soli tre giorni”.
Blomsterlandet, catena svedese di oltre 63 negozi specializzata in fiori, piante e articoli per il giardinaggio, ha scelto Link Mobility per aumentare le vendite e la fidelizzazione dei clienti.
AnotheReality, specializzata nello sviluppo di soluzioni immersive di realtà estesa (XR), ha sviluppato per Falconeri, marchio italiano di moda specializzato in cashmere di alta qualità per uomo e donna, un progetto innovativo di realtà virtuale che coniuga tecnologia e retail.
Hardis Group ha ufficialmente lanciato Hardis Supply Chain, una divisione interamente dedicata a soluzioni software per la gestione della supply chain, che mira a consolidare l’identità del Gruppo unendo sotto un unico brand, denominato Hardis, le soluzioni di prodotto Reflex, Sislog e Oil.
I risultati della Black Friday Survey 2025 realizzata da Boston Consulting Group (Bcg) confermano che il Black Friday, il Singles’s Day e il Cyber Monday sono ormai un appuntamento consolidato nel calendario dei consumatori italiani.
Scandit, azienda specializzata nell’acquisizione intelligente dei dati, ha annunciato l’uscita di Sdk 8, l’ultima versione del suo kit di sviluppo software, progettata per rivoluzionare la tradizionale scansione dei codici a barre.
Secondo un recente studio di Geotab, azienda specializzta nelle soluzioni di mobilità connessa, i crescenti volumi di vendita online durante il periodo di picco legato al Black Friday 2025 avranno un importante impatto sul consumo di carburante e sulle emissioni di CO2 delle flotte commerciali.
Manhattan Associates, azienda tecnologica specializzata nel settore della supply chain e del commercio omnicanale, ha annunciato la nomina di Greg Betz a chief operating officer (Coo).
Tesisquare, azienda italiana specializzata in soluzioni digitali per la gestione della supply chain, ha stretto un accordo con Carrefour Italia per ottimizzare e rendere più sostenibili i processi logistici dell’insegna, con un focus particolare sulla tracciabilità degli asset.
Bricocenter, insegna di riferimento del fai-da-te per la manutenzione, riparazione e miglioramento della casa e del giardino, ha scelto Helexia Italia come partner strategico per un percorso concreto e strutturato di transizione energetica.
Androni, storica azienda italiana da sempre sinonimo di qualità e innovazione nella produzione di giocattoli, ha perfezionato l’acquisizione della maggioranza di Eqsg, realtà consolidata e punto di riferimento nei settori loyalty, promozionale, incentive, corporate e B2B.