L’operatore logistico bergamasco GiMaTrans ha sviluppato Piano Viaggi, una console tailor-made su pagine web e dedicata ai pianificatori dell’area traffico che ha lo scopo di integrare le diverse informazioni da tutte le aree aziendali per incrementare l’efficienza e garantire una funzionalità ottimale nella gestione dei trasporti.
Raggiungere una maggiore efficienza è possibile ad esempio sfruttando i dati provenienti dall’area risorse umane sulle disponibilità degli autisti, dalle informazioni sui loro riposi ottenuti dal software Ddd Manager per lo scarico dei dati tachigrafici, dall’officina per quanto riguarda la periodica revisione dei mezzi e dall’area traffico per conoscere la disponibilità dei mezzi.
L’integrazione di questa mole di dati in un’unica console consentirà ai pianificatori di programmare i viaggi in modo più rapido e ancora più preciso, a partire dall’assegnazione del mezzo all’autista. Piano Viaggi creerà una nuova operatività per la pianificazione, grazie alla convergenza dei dati in un’unica interfaccia per tutti gli operatori: ogni disponente potrà infatti visualizzare le informazioni raccolte dalle diverse aree aziendali sui singoli mezzi, sull’interezza della flotta e sugli autisti direttamente online, utilizzando quindi un metodo di lavoro comune e condiviso.
La console online è stata programmata per aggiornare i dati ogni 30 minuti, attingendo alle informazioni provenienti dai vari reparti aziendali del database Sql interno, per assicurare un aggiornamento costante e in tempo reale: questo linguaggio informatico è infatti in grado di creare database, veicolare enormi quantità di dati tratti da diverse fonti ed è quindi la base ideale per lo sviluppo di un progetto digitale dedicato alla pianificazione dei viaggi. L’area IT ha inoltre sviluppato e integrato nella console la funzione Day by Day, un sistema di calcolo che, incrociando dati interni aziendali e il software di rilevazione dei dati tachigrafici, permette di visualizzare se l’autista – ad esempio – può lavorare o meno il sabato secondo il monte ore disponibile (come da Regolamento 561/2006 sui tempi di guida e di riposo).
“Lavorare allo stesso modo, con lo stesso metodo e sulla stessa console – afferma Fabio Orbello, direttore operativo di GiMaTrans – agevolerà non solo lo svolgimento delle mansioni quotidiane dei pianificatori, ma consentirà anche ai responsabili di area di supervisionare al meglio l’avanzamento delle procedure, riducendo al minimo gli errori e snellendo i processi”.
Euronics Deutschland, uno dei principali retailer di elettronica di consumo in Europa, ha implementato con successo ZetesMedea ImageID sviluppata da Zetes – azienda tecnologica specializzata nell’ottimizzazione della supply chain – per ottimizzare il processo di evasione degli ordini presso il proprio centro logistico.
Webfleet, la soluzione Bridgestone per la gestione del parco veicoli riconosciuta a livello globale, ha lanciato Fleet Advisor, un nuovo strumento basato sull’intelligenza artificiale, progettato per semplificare, accelerare e migliorare il modo in cui i team che gestiscono le flotte accedono ai dati operativi e prestazionali e agiscono su di essi.
Dr. Vranjes Firenze, brand di profumi celebre per i suoi iconici diffusori d’ambiente, con l’ingresso in L’Occitane Group nel 2024 ha avviato un piano ambizioso di internazionalizzazione e lanci prodotto supportato dalla piattaforma digitale moderna e scalabile fornita da Impresoft Univerce.
Soti, azienda specializzata nella fornitura di soluzioni per l’enterprise mobility management (Emm), ha introdotto importanti aggiornamenti alla piattaforma Soti One con l’obiettivo di rispondere alle crescenti preoccupazioni dei retailer sul fronte della sicurezza.
AgriEuro, azienda specializzata nella vendita di macchine per l’agricoltura e il giardinaggio, è il vincitore assoluto della 14a edizione di Netcomm Award, il premio di Consorzio Netcomm nato con l’obiettivo di celebrare e valorizzare le realtà più innovative del digital retail italiano.
Loyalty & Reward Co, società di consulenza specializzata nel settore della fidelizzazione, ha rilasciato la pubblicazione “Loyalty Technology Solutions Directory 2025”, che analizza le tendenze emergenti e le soluzioni tecnologiche più avanzate che stanno plasmando il futuro del settore.
Secondo l’ultima indagine condotta da Metrica Ricerche per l’Osservatorio Non Food 2025 di GS1 Italy, gli italiani sono sempre più digitali, informati e riflessivi nell’approccio allo shopping di prodotti non alimentari.
Carlo Stradi, imprenditore e fondatore del Gruppo Custom, ha acquisito il 100% del capitale sociale di Custom, multinazionale italiana specializzata nelle soluzioni tecnologiche integrate per l’automazione dei servizi nei settori retail, hospitality, aviation, railways, e-government e industrial.
La crescente digitalizzazione del retail e della grande distribuzione ha aperto nuove opportunità, ma anche nuove vulnerabilità. Tra sistemi di pagamento, piattaforme e-commerce e gestione dei dati sensibili, la cybersecurity è oggi una priorità strategica per garantire continuità operativa e tutela del consumatore. Con Nicola Altavilla, director…
Seed, agenzia specializzata in Seo, Cro e web analytics, ha avviato una nuova collaborazione di rilievo con Tucano, storico brand italiano di accessori per il lavoro, il viaggio e il tempo libero, che prevede la realizzazione di un progetto strategico volto a potenziare la visibilità online e sostenere la crescita internazionale del brand.