Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Giglio Group lancia l’e-commerce per il mondo agricolo basato sull’AI
Il mercato dell’e-commerce agricolo ha visto una rapida crescita negli ultimi anni
Information
News

Giglio Group lancia l’e-commerce per il mondo agricolo basato sull’AI

Information
- Giglio Group ConfagriMarket - Giglio Group e-commerce AI - Giglio Group settore agricolo

Giglio Group, insieme a Confagricoltura e Consorzio Agrario di Ancona, ha lanciato ConfagriMarket, l’e-commerce di prodotti e attrezzature per il mondo agricolo basato sull’intelligenza artificiale.

Nasce un innovativo marketplace dedicato a prodotti e attrezzature per il settore agricolo, un’importante iniziativa digitale che offre servizi avanzati per la compravendita, creando nuove opportunità per i prodotti e i servizi dei consorzi agrari. Giglio Group, tramite la sua piattaforma all’avanguardia Omnia, sviluppata con tecnologie basate sull’AI, propone soluzioni integrate e personalizzate per ottimizzare i processi decisionali, favorire la digitalizzazione e migliorare l’efficienza operativa. ConfagriMarket si inserisce nel programma di diffusione dell’innovazione in agricoltura, intrapreso da tempo da Confagricoltura.

Siamo entusiasti di intraprendere questa nuova avventura insieme – commenta Alessandro Giglio, ad e presidente di Giglio Groupunendo le nostre competenze e la lunga esperienza di Confagricoltura per promuovere e modernizzare il settore agricolo italiano. Grazie a questa capacità di supportare e innovare le attività delle aziende e degli enti più critici per l’Italia, il nostro Gruppo si configura come una vera ‘società di sistema’, ponendosi al centro delle grandi aziende italiane che contribuiscono maggiormente al Pil (agricoltura, trasposti e fashion) e rafforzando così l’economia italiana e il posizionamento competitivo del nostro Paese a livello globale. La sua centralità nell’ecosistema nazionale rappresenta un valore aggiunto per il progresso tecnologico e lo sviluppo sostenibile dell’Italia; nel 2023 il settore agricolo ha fatto segnare un Pil di 45 miliardi di euro, la quota percentuale sul Pil totale è del 2,2%. Posso affermare che la piattaforma Omnia non è solo una tecnologia: è uno strumento strategico per proiettare l’economia italiana nel futuro, rendendola più innovativa, interconnessa e globale”.

Il mercato dell’e-commerce agricolo ha visto una rapida crescita negli ultimi anni e diversi fattori hanno contribuito a questo trend, tra cui la digitalizzazione del settore primario, lo sviluppo delle piattaforme e-commerce, la convenienza e la tendenza di consumo sostenibile. Secondo un recente rapporto di ricerca, il mercato agriculture analytics dovrebbe raggiungere 2,27 miliardi di dollari entro il 2027 con un Cagr del 17,5% durante il periodo di previsione dal 2020 al 2027, e inoltre la crescita del numero di startup nel settore agritech è la principale tendenza osservata.

La missione di questa iniziativa, rivolta sia ai professionisti sia agli appassionati che desiderano prendersi cura dei propri spazi verdi nel tempo libero, è semplificare e arricchire l’esperienza di acquisto online. Questo sistema consente di eliminare barriere tradizionali, facilitando il commercio diretto e aumentando l’efficienza della filiera.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Giglio Group lancia l’e-commerce per il mondo agricolo basato sull’AI

Euronics: evasione degli ordini più semplice e veloce grazie a Zetes

Euronics Deutschland, uno dei principali retailer di elettronica di consumo in Europa, ha implementato con successo ZetesMedea ImageID sviluppata da Zetes – azienda tecnologica specializzata nell’ottimizzazione della supply chain – per ottimizzare il processo di evasione degli ordini presso il proprio centro logistico.
Technoretail - Giglio Group lancia l’e-commerce per il mondo agricolo basato sull’AI

Webfleet lancia la GenAI che rivoluziona la gestione delle flotte

Webfleet, la soluzione Bridgestone per la gestione del parco veicoli riconosciuta a livello globale, ha lanciato Fleet Advisor, un nuovo strumento basato sull’intelligenza artificiale, progettato per semplificare, accelerare e migliorare il modo in cui i team che gestiscono le flotte accedono ai dati operativi e prestazionali e agiscono su di essi.
Technoretail - Giglio Group lancia l’e-commerce per il mondo agricolo basato sull’AI

Dr. Vranjes Firenze accelera sul digital insieme a Impresoft Univerce

Dr. Vranjes Firenze, brand di profumi celebre per i suoi iconici diffusori d’ambiente, con l’ingresso in L’Occitane Group nel 2024 ha avviato un piano ambizioso di internazionalizzazione e lanci prodotto supportato dalla piattaforma digitale moderna e scalabile fornita da Impresoft Univerce.
Technoretail - Giglio Group lancia l’e-commerce per il mondo agricolo basato sull’AI

Ad AgriEuro il Netcomm Award 2025 per l’eccellenza dell’e-commerce

AgriEuro, azienda specializzata nella vendita di macchine per l’agricoltura e il giardinaggio, è il vincitore assoluto della 14a edizione di Netcomm Award, il premio di Consorzio Netcomm nato con l’obiettivo di celebrare e valorizzare le realtà più innovative del digital retail italiano.
Technoretail - Giglio Group lancia l’e-commerce per il mondo agricolo basato sull’AI

Loyalty 4.0: AI, omnicanalità e gamification ridefiniscono il mercato

Loyalty & Reward Co, società di consulenza specializzata nel settore della fidelizzazione, ha rilasciato la pubblicazione “Loyalty Technology Solutions Directory 2025”, che analizza le tendenze emergenti e le soluzioni tecnologiche più avanzate che stanno plasmando il futuro del settore.
Technoretail - Giglio Group lancia l’e-commerce per il mondo agricolo basato sull’AI

Carlo Stradi acquisisce il 100% del capitale sociale di Custom

Carlo Stradi, imprenditore e fondatore del Gruppo Custom, ha acquisito il 100% del capitale sociale di Custom, multinazionale italiana specializzata nelle soluzioni tecnologiche integrate per l’automazione dei servizi nei settori retail, hospitality, aviation, railways, e-government e industrial.
Technoretail - Giglio Group lancia l’e-commerce per il mondo agricolo basato sull’AI

Armis: strategie e sfide della cybersecurity nel retail moderno

La crescente digitalizzazione del retail e della grande distribuzione ha aperto nuove opportunità, ma anche nuove vulnerabilità. Tra sistemi di pagamento, piattaforme e-commerce e gestione dei dati sensibili, la cybersecurity è oggi una priorità strategica per garantire continuità operativa e tutela del consumatore. Con Nicola Altavilla, director…
Technoretail - Giglio Group lancia l’e-commerce per il mondo agricolo basato sull’AI

Seed accompagna Tucano nella sua crescita di visibilità online

Seed, agenzia specializzata in Seo, Cro e web analytics, ha avviato una nuova collaborazione di rilievo con Tucano, storico brand italiano di accessori per il lavoro, il viaggio e il tempo libero, che prevede la realizzazione di un progetto strategico volto a potenziare la visibilità online e sostenere la crescita internazionale del brand.
       
    Il sito Technoretail - Giglio Group lancia l’e-commerce per il mondo agricolo basato sull’AI

Technoretail - Giglio Group lancia l’e-commerce per il mondo agricolo basato sull’AI