Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Fiorentini amplia il sito produttivo con nuovo magazzino automatico
Per l’inizio del 2025, il reparto gallette ricoperte avrà aumentato la sua capacità produttiva del 50%
Information
News

Fiorentini amplia il sito produttivo con nuovo magazzino automatico

Information
- Fiorentini stabilimento Trofarello - Fiorentini aumento capacità produttiva - Fiorentini magazzino automatico

A soli cinque anni dalla sua inaugurazione, lo stabilimento Fiorentini di Trofarello (Torino) – dove nascono sostitutivi del pane e snack a base di cereali, legumi e verdure – inizierà il 2025 con una aumentata capacità produttiva e di stoccaggio, in risposta alla richiesta crescente di prodotto proveniente dal mercato.

L’intervento, frutto di un investimento di 10 milioni di euro deciso per il biennio 2023-2024 (circa il 5% del fatturato) riguarda in particolare la produzione e il magazzino automatico dove viene stoccato il prodotto finito. In produzione, i lavori interessano due reparti: la divisione snack, dove nascono i triangolini di mais Sì&No, e il reparto delle gallette di riso e mais ricoperte di cioccolato e altre creme. Il primo intervento prevede l’installazione in spazi già esistenti di una nuova linea che entro l’autunno 2024 consentirà di aumentare del 30% l’attuale capacità produttiva dei triangolini. Il secondo comporta la costruzione di un capannone in cui verrà installata una nuova linea di produzione ad alta capacità e flessibilità in grado di produrre diversi formati. A fine lavori, prevista per l’inizio del 2025, il reparto gallette ricoperte avrà aumentato la sua capacità produttiva del 50%.

Entro i primi mesi del 2025, anche l’avveniristico magazzino automatico del prodotto finito verrrà ampliato e vedrà aumentata del 40% la sua capacità di stoccaggio, passando dagli attuali 13mila a oltre 18mila posti pallet. La superficie aumenterà da 3mila a 4.600 mq. Qui, agli esistenti 6 trasloelevatori ne verranno aggiunti altri 3: si tratta di una sorta di navicelle in grado di muoversi in totale autonomia in senso orizzontale e verticale per riporre sugli altissimi scaffali fino a 30 m di altezza i pallet di merce finita e poi riprendere i prodotti prima che vengano spediti ai clienti in tutta Italia e all’estero.

Le nuove opere – spiega Luca Perri, responsabile dello stabilimento Fiorentini di Trofarellosi inseriscono nel contesto di un sito produttivo che annovera già numerosi accorgimenti e tecnologie di risparmio, efficientamento e riutilizzo dell’energia e delle risorse. Dal punto di vista delle tecnologie, continuiamo a lavorare con i migliori partner produttori italiani e internazionali di macchine, sviluppando con loro linee produttive che soddisfano nostre specifiche esigenze e intuizioni, quindi facendo innovazione tecnologica insieme ai nostri fornitori”.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Fiorentini amplia il sito produttivo con nuovo magazzino automatico

Euronics: evasione degli ordini più semplice e veloce grazie a Zetes

Euronics Deutschland, uno dei principali retailer di elettronica di consumo in Europa, ha implementato con successo ZetesMedea ImageID sviluppata da Zetes – azienda tecnologica specializzata nell’ottimizzazione della supply chain – per ottimizzare il processo di evasione degli ordini presso il proprio centro logistico.
Technoretail - Fiorentini amplia il sito produttivo con nuovo magazzino automatico

Webfleet lancia la GenAI che rivoluziona la gestione delle flotte

Webfleet, la soluzione Bridgestone per la gestione del parco veicoli riconosciuta a livello globale, ha lanciato Fleet Advisor, un nuovo strumento basato sull’intelligenza artificiale, progettato per semplificare, accelerare e migliorare il modo in cui i team che gestiscono le flotte accedono ai dati operativi e prestazionali e agiscono su di essi.
Technoretail - Fiorentini amplia il sito produttivo con nuovo magazzino automatico

Dr. Vranjes Firenze accelera sul digital insieme a Impresoft Univerce

Dr. Vranjes Firenze, brand di profumi celebre per i suoi iconici diffusori d’ambiente, con l’ingresso in L’Occitane Group nel 2024 ha avviato un piano ambizioso di internazionalizzazione e lanci prodotto supportato dalla piattaforma digitale moderna e scalabile fornita da Impresoft Univerce.
Technoretail - Fiorentini amplia il sito produttivo con nuovo magazzino automatico

Ad AgriEuro il Netcomm Award 2025 per l’eccellenza dell’e-commerce

AgriEuro, azienda specializzata nella vendita di macchine per l’agricoltura e il giardinaggio, è il vincitore assoluto della 14a edizione di Netcomm Award, il premio di Consorzio Netcomm nato con l’obiettivo di celebrare e valorizzare le realtà più innovative del digital retail italiano.
Technoretail - Fiorentini amplia il sito produttivo con nuovo magazzino automatico

Loyalty 4.0: AI, omnicanalità e gamification ridefiniscono il mercato

Loyalty & Reward Co, società di consulenza specializzata nel settore della fidelizzazione, ha rilasciato la pubblicazione “Loyalty Technology Solutions Directory 2025”, che analizza le tendenze emergenti e le soluzioni tecnologiche più avanzate che stanno plasmando il futuro del settore.
Technoretail - Fiorentini amplia il sito produttivo con nuovo magazzino automatico

Carlo Stradi acquisisce il 100% del capitale sociale di Custom

Carlo Stradi, imprenditore e fondatore del Gruppo Custom, ha acquisito il 100% del capitale sociale di Custom, multinazionale italiana specializzata nelle soluzioni tecnologiche integrate per l’automazione dei servizi nei settori retail, hospitality, aviation, railways, e-government e industrial.
Technoretail - Fiorentini amplia il sito produttivo con nuovo magazzino automatico

Armis: strategie e sfide della cybersecurity nel retail moderno

La crescente digitalizzazione del retail e della grande distribuzione ha aperto nuove opportunità, ma anche nuove vulnerabilità. Tra sistemi di pagamento, piattaforme e-commerce e gestione dei dati sensibili, la cybersecurity è oggi una priorità strategica per garantire continuità operativa e tutela del consumatore. Con Nicola Altavilla, director…
Technoretail - Fiorentini amplia il sito produttivo con nuovo magazzino automatico

Seed accompagna Tucano nella sua crescita di visibilità online

Seed, agenzia specializzata in Seo, Cro e web analytics, ha avviato una nuova collaborazione di rilievo con Tucano, storico brand italiano di accessori per il lavoro, il viaggio e il tempo libero, che prevede la realizzazione di un progetto strategico volto a potenziare la visibilità online e sostenere la crescita internazionale del brand.
       
    Il sito Technoretail - Fiorentini amplia il sito produttivo con nuovo magazzino automatico

Technoretail - Fiorentini amplia il sito produttivo con nuovo magazzino automatico