Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Fedrigoni accelera la sua trasformazione digitale con l’AI di Palantir
Grazie all’AI Fedrigoni punta a migliorare la propria reattività rispetto alle dinamiche di mercato
Information
News

Fedrigoni accelera la sua trasformazione digitale con l’AI di Palantir

Information
- Fedrigoni partnership Palantir Technologies - Fedrigoni AI - Fedrigoni trasformazione digitale

Fedrigoni – produttore di riferimento a livello globale di carte speciali per il packaging e altre applicazioni creative, etichette autoadesive, supporti grafici per la comunicazione visiva e Rfid – ha siglato una partnership pluriennale con Palantir Technologies, azienda statunitense specializzata nell’analisi dei big data, con l’obiettivo di accelerare la sua trasformazione digitale.

Grazie alla tecnologia AI all’avanguardia di Palantir, Fedrigoni punta a migliorare la propria reattività rispetto alle dinamiche di mercato e a rafforzare la propria capacità di anticipare e soddisfare le esigenze dei clienti. Fedrigoni è assistita in questo progetto da Avatar Investments, partner preferenziale di Palantir in Italia. “Siamo lieti di approfondire la nostra collaborazione con Palantir in questo percorso di trasformazione – dichiara Marco Nespolo, ceo di Fedrigoniquesta partnership ci consentirà di sfruttare la potenza dell’intelligenza artificiale per essere sempre più agili e competitivi in un mercato in rapida evoluzione. È un elemento chiave della nostra strategia per essere leader nell’eccellenza operativa e nel servizio al cliente”.

Questa partnership sottolinea la crescente importanza della trasformazione digitale nei settori manifatturieri tradizionali e mette in evidenza il ruolo dell’intelligenza artificiale come motore di innovazione ed efficienza. Entrambe le aziende sono impegnate in un approccio collaborativo che mira a sviluppare soluzioni rivoluzionarie e creare valore nel lungo periodo.

L’approccio lungimirante di Fedrigoni alla trasformazione digitale si allinea perfettamente con la nostra missione di abilitare le organizzazioni tramite insight guidati dai dati – afferma Guillaume Soule, Emea manufacturing AI lead di Palantirgrazie all’intelligenza artificiale, siamo pronti a ottenere risultati concreti che rafforzeranno le capacità operative di Fedrigoni e ne sosterranno il successo a lungo termine”.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Fedrigoni accelera la sua trasformazione digitale con l’AI di Palantir

Eumetra: 1 italiano su 5 utilizza l’AI per orientarsi negli acquisti

Eumetra, istituto indipendente di ricerca sociale e di mercato, ha realizzato in collaborazione con MediaWorld una nuova e approfondita ricerca sul ruolo dell’intelligenza artificiale in ogni fase nel consumer journey: dall’informazione, alla scelta, fino all’atto stesso di comprare.
Technoretail - Fedrigoni accelera la sua trasformazione digitale con l’AI di Palantir

Retail e gestione del rischio: la sfida tra volatilità e sostenibilità

In un contesto in cui le supply chain del retail diventano sempre più complesse, globali e interconnesse, la gestione del rischio è ormai una leva strategica imprescindibile. Ritardi, interruzioni produttive, volatilità dei costi e variabili geopolitiche impattano quotidianamente sulla capacità delle aziende di garantire continuità operativa e…
Technoretail - Fedrigoni accelera la sua trasformazione digitale con l’AI di Palantir

Lidl Italia premiata ai TikTok Ad Awards per la sua campagna social

La catena di supermercati discount Lidl Italia nell’ambito della seconda edizione dei TikTok Ad Awards – i premi dedicati ai migliori creator che popolano la piattaforma social – è risultata vincitrice nella categoria “Greatest TikTok” grazie al nuovo storytelling che, in poco più di un anno, è diventato un format continuativo di infotainment…
Technoretail - Fedrigoni accelera la sua trasformazione digitale con l’AI di Palantir

Blindzone applica la computer vision per prevenire i taccheggi in Gdo

Blindzone – startup nata nel 2025 all’interno dell’hub tecnologico campano Zumbat – ha sviluppato una piattaforma di intelligenza artificiale capace di analizzare i flussi video delle telecamere già presenti nei punti vendita, riconoscendo comportamenti anomali come l’occultamento di prodotti, il consumo in corsia o la manomissione di etichette…
Technoretail - Fedrigoni accelera la sua trasformazione digitale con l’AI di Palantir

Savi porta i suoi digital coupon sull’app ideaShopping di Amilon

Savi, martech company attiva nella gestione dei servizi legati all’utilizzo dei buoni sconto, ha siglato un accordo con Amilon – azienda specializzata nell’emissione e distribuzione di gift card digitali e soluzioni per l’incentivazione – per portare i suoi digital coupon sull’app ideaShopping e offrire agli utenti dell’applicazione un nuovo…
Technoretail - Fedrigoni accelera la sua trasformazione digitale con l’AI di Palantir

Auchan sceglie gli Ibm Smart Green Pallet per la sua supply chain

La catena francese di supermercati e ipermercati Auchan ha siglato una collaborazione con Ibm – fornitore globale di cloud ibrido, intelligenza artificiale e competenze di consulenza – per distribuire 50mila Ibm Smart Green Pallet (Sgp) nei suoi magazzini logistici e negozi, con l’obiettivo di infondere in tempo reale insight nella sua supply…
Technoretail - Fedrigoni accelera la sua trasformazione digitale con l’AI di Palantir

Oberalp Group accelera sulla digitalizzazione omnicanale con Cegid

Oberalp Group, unica house of brands internazionale interamente dedicata agli sport di montagna, ha adottato la piattaforma Cegid Retail di Cegid – uno dei principali fornitori europei di soluzioni di gestione aziendale cloud per la finanza, le risorse umane e il retail – per accelerare la digitalizzazione e consolidare la propria strategia…
Technoretail - Fedrigoni accelera la sua trasformazione digitale con l’AI di Palantir

Euronics lancia la campagna pubblicitaria per il Black Friday 2025

La catena di elettronica di consumo Euronics Italia ha lanciato una campagna pubblicitaria per il Black Friday 2025 con una strategia che mette al centro l’esperienza in negozio, la forza dell’omnicanalità e la relazione autentica con i clienti, accompagnata dal claim “Sentiti a casa con il Black Friday di Euronics”.
       
    Il sito Technoretail - Fedrigoni accelera la sua trasformazione digitale con l’AI di Palantir

Technoretail - Fedrigoni accelera la sua trasformazione digitale con l’AI di Palantir