La catena di elettrodomestici ed elettronica di consumo Euronics Italia ha siglato una partnership strategica con la commerce media company Criteo, grazie alla quale implementerà le soluzioni di retail media per il proprio sito di e-commerce.
Consapevole dell’intrinseco valore del dato, Euronics ha deciso di approcciare il retail media per gestire meglio le informazioni a disposizione e sfruttare le numerose opportunità che ne derivano. Questa scelta strategica non solo supporta il business a 360°, ma crea anche un nuovo canale di revenue, migliorando l’efficienza e l’efficacia delle campagne pubblicitarie. Criteo porterà la sua avanzata tecnologia di retail media all’interno dell’ecosistema di Euronics, permettendo ai brand di acquistare un inventario esclusivo on-site formato da prodotti sponsorizzati e banner display. Gli annunci proposti da Criteo connetteranno gli utenti con prodotti rilevanti sulla piattaforma di Euronics, con l’obiettivo di guidare una maggiore crescita delle vendite e aumentare il ritorno sull’investimento pubblicitario (Roas) per brand e agenzie.
“Siamo entusiasti di collaborare con Criteo per lanciare la nostra offerta retail media – dichiara Umberto Tesoro, digital director di Euronics – questa partnership ci permette di sfruttare al meglio il potenziale dei nostri dati, creando nuove opportunità di revenue e migliorando la customer experience dei nostri clienti. Inoltre, ci permette di fornire ai nostri partner ulteriore valore aggiunto su cui fare leva nel processo di vendita”.
La tecnologia della piattaforma di retail media di Criteo sarà integrata in molti luoghi del sito di Euronics, offrendo la possibilità agli inserzionisti di promuovere i loro prodotti tramite annunci nativi posizionati in vari punti strategici, tra cui homepage, pagine di categoria e search, pagina di prodotto e checkout. Questo accordo segna l’inizio di una partnership che vedrà Criteo lavorare a stretto contatto con il team marketing e commerciale di Euronics.
“Con l’introduzione dei prodotti sponsorizzati e display banner on-site, i brand e le agenzie possono ora realizzare campagne di branding e conversione sul sito web di Euronics da un’unica piattaforma e misurare direttamente i risultati – afferma Alberto Torre, agency & performance director di Criteo – siamo molto orgogliosi di collaborare con Euronics per sviluppare il loro eccezionale portafoglio di retail media”.
Euronics Deutschland, uno dei principali retailer di elettronica di consumo in Europa, ha implementato con successo ZetesMedea ImageID sviluppata da Zetes – azienda tecnologica specializzata nell’ottimizzazione della supply chain – per ottimizzare il processo di evasione degli ordini presso il proprio centro logistico.
Webfleet, la soluzione Bridgestone per la gestione del parco veicoli riconosciuta a livello globale, ha lanciato Fleet Advisor, un nuovo strumento basato sull’intelligenza artificiale, progettato per semplificare, accelerare e migliorare il modo in cui i team che gestiscono le flotte accedono ai dati operativi e prestazionali e agiscono su di essi.
Dr. Vranjes Firenze, brand di profumi celebre per i suoi iconici diffusori d’ambiente, con l’ingresso in L’Occitane Group nel 2024 ha avviato un piano ambizioso di internazionalizzazione e lanci prodotto supportato dalla piattaforma digitale moderna e scalabile fornita da Impresoft Univerce.
Soti, azienda specializzata nella fornitura di soluzioni per l’enterprise mobility management (Emm), ha introdotto importanti aggiornamenti alla piattaforma Soti One con l’obiettivo di rispondere alle crescenti preoccupazioni dei retailer sul fronte della sicurezza.
AgriEuro, azienda specializzata nella vendita di macchine per l’agricoltura e il giardinaggio, è il vincitore assoluto della 14a edizione di Netcomm Award, il premio di Consorzio Netcomm nato con l’obiettivo di celebrare e valorizzare le realtà più innovative del digital retail italiano.
Loyalty & Reward Co, società di consulenza specializzata nel settore della fidelizzazione, ha rilasciato la pubblicazione “Loyalty Technology Solutions Directory 2025”, che analizza le tendenze emergenti e le soluzioni tecnologiche più avanzate che stanno plasmando il futuro del settore.
Secondo l’ultima indagine condotta da Metrica Ricerche per l’Osservatorio Non Food 2025 di GS1 Italy, gli italiani sono sempre più digitali, informati e riflessivi nell’approccio allo shopping di prodotti non alimentari.
Carlo Stradi, imprenditore e fondatore del Gruppo Custom, ha acquisito il 100% del capitale sociale di Custom, multinazionale italiana specializzata nelle soluzioni tecnologiche integrate per l’automazione dei servizi nei settori retail, hospitality, aviation, railways, e-government e industrial.
La crescente digitalizzazione del retail e della grande distribuzione ha aperto nuove opportunità, ma anche nuove vulnerabilità. Tra sistemi di pagamento, piattaforme e-commerce e gestione dei dati sensibili, la cybersecurity è oggi una priorità strategica per garantire continuità operativa e tutela del consumatore. Con Nicola Altavilla, director…
Seed, agenzia specializzata in Seo, Cro e web analytics, ha avviato una nuova collaborazione di rilievo con Tucano, storico brand italiano di accessori per il lavoro, il viaggio e il tempo libero, che prevede la realizzazione di un progetto strategico volto a potenziare la visibilità online e sostenere la crescita internazionale del brand.