Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Etruria Retail: nuovo ecocompattatore del progetto “bottle to bottle”
Il nuovo ecocompattatore installato presso il Carrefour Express a Capalbio Scalo
Information
News

Etruria Retail: nuovo ecocompattatore del progetto “bottle to bottle”

Information
- Etruria Retail ecocompattatore - Etruria Retail Carrefour Express - Etruria Retail riciclo Pet

Etruria Retail ha installato un nuovo ecocompattatore a Capalbio Scalo, presso il Carrefour Express in Via Origlio, che consentirà il riciclo delle bottiglie a uso alimentare in Pet (polietilene tereftalato).

L’iniziativa, che rafforza l’impegno dell’insegna per tutelare l’ambiente e favorire la riduzione della plastica, porta a 28 gli ecocompattatori installati in poco più un anno in Toscana grazie alla collaborazione con Coripet nell’ambito del progetto “bottle to bottle”, che ha portato alla raccolta di oltre 1 milione di bottiglie, pari a oltre 20 tonnellate di Pet.

L’ecocompattatore intelligente Coripet è un vantaggio per l’ambiente, dal momento che con il “bottle to bottle” si dà vita, più e più volte, al Pet già prodotto riducendo la produzione di nuova plastica. Questo rappresenta un vantaggio anche per i clienti, visto che il conferimento delle bottiglie consentirà di accumulare punti e sconti. Ogni bottiglia conferita nell’ecocompattatore deve aver contenuto liquidi alimentari e dà diritto a 1 punto; 200 punti raccolti equivalgono a 2 euro di sconto su una spesa minima di 25 euro.

La raccolta punti avviene scaricando l’app gratuita di Coripet o ritirando la Card Coripet nel punto vendita. Le bottiglie conferite nell’ecocompattatore collocato in prossimità del negozio vengono ritirate da Coripet e portate a un riciclatore dove vengono lavate e sminuzzate in piccoli pezzi. Il Pet così riciclato verrà poi utilizzato per produrre nuove bottiglie, mentre i tappi vengono separati nel corso del lavaggio finale e avviati anch’essi a un percorso di riciclo.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Etruria Retail: nuovo ecocompattatore del progetto “bottle to bottle”

Euronics: evasione degli ordini più semplice e veloce grazie a Zetes

Euronics Deutschland, uno dei principali retailer di elettronica di consumo in Europa, ha implementato con successo ZetesMedea ImageID sviluppata da Zetes – azienda tecnologica specializzata nell’ottimizzazione della supply chain – per ottimizzare il processo di evasione degli ordini presso il proprio centro logistico.
Technoretail - Etruria Retail: nuovo ecocompattatore del progetto “bottle to bottle”

Webfleet lancia la GenAI che rivoluziona la gestione delle flotte

Webfleet, la soluzione Bridgestone per la gestione del parco veicoli riconosciuta a livello globale, ha lanciato Fleet Advisor, un nuovo strumento basato sull’intelligenza artificiale, progettato per semplificare, accelerare e migliorare il modo in cui i team che gestiscono le flotte accedono ai dati operativi e prestazionali e agiscono su di essi.
Technoretail - Etruria Retail: nuovo ecocompattatore del progetto “bottle to bottle”

Dr. Vranjes Firenze accelera sul digital insieme a Impresoft Univerce

Dr. Vranjes Firenze, brand di profumi celebre per i suoi iconici diffusori d’ambiente, con l’ingresso in L’Occitane Group nel 2024 ha avviato un piano ambizioso di internazionalizzazione e lanci prodotto supportato dalla piattaforma digitale moderna e scalabile fornita da Impresoft Univerce.
Technoretail - Etruria Retail: nuovo ecocompattatore del progetto “bottle to bottle”

Ad AgriEuro il Netcomm Award 2025 per l’eccellenza dell’e-commerce

AgriEuro, azienda specializzata nella vendita di macchine per l’agricoltura e il giardinaggio, è il vincitore assoluto della 14a edizione di Netcomm Award, il premio di Consorzio Netcomm nato con l’obiettivo di celebrare e valorizzare le realtà più innovative del digital retail italiano.
Technoretail - Etruria Retail: nuovo ecocompattatore del progetto “bottle to bottle”

Loyalty 4.0: AI, omnicanalità e gamification ridefiniscono il mercato

Loyalty & Reward Co, società di consulenza specializzata nel settore della fidelizzazione, ha rilasciato la pubblicazione “Loyalty Technology Solutions Directory 2025”, che analizza le tendenze emergenti e le soluzioni tecnologiche più avanzate che stanno plasmando il futuro del settore.
Technoretail - Etruria Retail: nuovo ecocompattatore del progetto “bottle to bottle”

Carlo Stradi acquisisce il 100% del capitale sociale di Custom

Carlo Stradi, imprenditore e fondatore del Gruppo Custom, ha acquisito il 100% del capitale sociale di Custom, multinazionale italiana specializzata nelle soluzioni tecnologiche integrate per l’automazione dei servizi nei settori retail, hospitality, aviation, railways, e-government e industrial.
Technoretail - Etruria Retail: nuovo ecocompattatore del progetto “bottle to bottle”

Armis: strategie e sfide della cybersecurity nel retail moderno

La crescente digitalizzazione del retail e della grande distribuzione ha aperto nuove opportunità, ma anche nuove vulnerabilità. Tra sistemi di pagamento, piattaforme e-commerce e gestione dei dati sensibili, la cybersecurity è oggi una priorità strategica per garantire continuità operativa e tutela del consumatore. Con Nicola Altavilla, director…
Technoretail - Etruria Retail: nuovo ecocompattatore del progetto “bottle to bottle”

Seed accompagna Tucano nella sua crescita di visibilità online

Seed, agenzia specializzata in Seo, Cro e web analytics, ha avviato una nuova collaborazione di rilievo con Tucano, storico brand italiano di accessori per il lavoro, il viaggio e il tempo libero, che prevede la realizzazione di un progetto strategico volto a potenziare la visibilità online e sostenere la crescita internazionale del brand.
       
    Il sito Technoretail - Etruria Retail: nuovo ecocompattatore del progetto “bottle to bottle”

Technoretail - Etruria Retail: nuovo ecocompattatore del progetto “bottle to bottle”