Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Etruria Retail: nuovo ecocompattatore del progetto “bottle to bottle”
Il nuovo ecocompattatore installato presso il Carrefour Express a Capalbio Scalo
Information
News

Etruria Retail: nuovo ecocompattatore del progetto “bottle to bottle”

Information
- Etruria Retail ecocompattatore - Etruria Retail Carrefour Express - Etruria Retail riciclo Pet

Etruria Retail ha installato un nuovo ecocompattatore a Capalbio Scalo, presso il Carrefour Express in Via Origlio, che consentirà il riciclo delle bottiglie a uso alimentare in Pet (polietilene tereftalato).

L’iniziativa, che rafforza l’impegno dell’insegna per tutelare l’ambiente e favorire la riduzione della plastica, porta a 28 gli ecocompattatori installati in poco più un anno in Toscana grazie alla collaborazione con Coripet nell’ambito del progetto “bottle to bottle”, che ha portato alla raccolta di oltre 1 milione di bottiglie, pari a oltre 20 tonnellate di Pet.

L’ecocompattatore intelligente Coripet è un vantaggio per l’ambiente, dal momento che con il “bottle to bottle” si dà vita, più e più volte, al Pet già prodotto riducendo la produzione di nuova plastica. Questo rappresenta un vantaggio anche per i clienti, visto che il conferimento delle bottiglie consentirà di accumulare punti e sconti. Ogni bottiglia conferita nell’ecocompattatore deve aver contenuto liquidi alimentari e dà diritto a 1 punto; 200 punti raccolti equivalgono a 2 euro di sconto su una spesa minima di 25 euro.

La raccolta punti avviene scaricando l’app gratuita di Coripet o ritirando la Card Coripet nel punto vendita. Le bottiglie conferite nell’ecocompattatore collocato in prossimità del negozio vengono ritirate da Coripet e portate a un riciclatore dove vengono lavate e sminuzzate in piccoli pezzi. Il Pet così riciclato verrà poi utilizzato per produrre nuove bottiglie, mentre i tappi vengono separati nel corso del lavaggio finale e avviati anch’essi a un percorso di riciclo.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Etruria Retail: nuovo ecocompattatore del progetto “bottle to bottle”

Eumetra: 1 italiano su 5 utilizza l’AI per orientarsi negli acquisti

Eumetra, istituto indipendente di ricerca sociale e di mercato, ha realizzato in collaborazione con MediaWorld una nuova e approfondita ricerca sul ruolo dell’intelligenza artificiale in ogni fase nel consumer journey: dall’informazione, alla scelta, fino all’atto stesso di comprare.
Technoretail - Etruria Retail: nuovo ecocompattatore del progetto “bottle to bottle”

Retail e gestione del rischio: la sfida tra volatilità e sostenibilità

In un contesto in cui le supply chain del retail diventano sempre più complesse, globali e interconnesse, la gestione del rischio è ormai una leva strategica imprescindibile. Ritardi, interruzioni produttive, volatilità dei costi e variabili geopolitiche impattano quotidianamente sulla capacità delle aziende di garantire continuità operativa e…
Technoretail - Etruria Retail: nuovo ecocompattatore del progetto “bottle to bottle”

Lidl Italia premiata ai TikTok Ad Awards per la sua campagna social

La catena di supermercati discount Lidl Italia nell’ambito della seconda edizione dei TikTok Ad Awards – i premi dedicati ai migliori creator che popolano la piattaforma social – è risultata vincitrice nella categoria “Greatest TikTok” grazie al nuovo storytelling che, in poco più di un anno, è diventato un format continuativo di infotainment…
Technoretail - Etruria Retail: nuovo ecocompattatore del progetto “bottle to bottle”

Blindzone applica la computer vision per prevenire i taccheggi in Gdo

Blindzone – startup nata nel 2025 all’interno dell’hub tecnologico campano Zumbat – ha sviluppato una piattaforma di intelligenza artificiale capace di analizzare i flussi video delle telecamere già presenti nei punti vendita, riconoscendo comportamenti anomali come l’occultamento di prodotti, il consumo in corsia o la manomissione di etichette…
Technoretail - Etruria Retail: nuovo ecocompattatore del progetto “bottle to bottle”

Savi porta i suoi digital coupon sull’app ideaShopping di Amilon

Savi, martech company attiva nella gestione dei servizi legati all’utilizzo dei buoni sconto, ha siglato un accordo con Amilon – azienda specializzata nell’emissione e distribuzione di gift card digitali e soluzioni per l’incentivazione – per portare i suoi digital coupon sull’app ideaShopping e offrire agli utenti dell’applicazione un nuovo…
Technoretail - Etruria Retail: nuovo ecocompattatore del progetto “bottle to bottle”

Auchan sceglie gli Ibm Smart Green Pallet per la sua supply chain

La catena francese di supermercati e ipermercati Auchan ha siglato una collaborazione con Ibm – fornitore globale di cloud ibrido, intelligenza artificiale e competenze di consulenza – per distribuire 50mila Ibm Smart Green Pallet (Sgp) nei suoi magazzini logistici e negozi, con l’obiettivo di infondere in tempo reale insight nella sua supply…
Technoretail - Etruria Retail: nuovo ecocompattatore del progetto “bottle to bottle”

Oberalp Group accelera sulla digitalizzazione omnicanale con Cegid

Oberalp Group, unica house of brands internazionale interamente dedicata agli sport di montagna, ha adottato la piattaforma Cegid Retail di Cegid – uno dei principali fornitori europei di soluzioni di gestione aziendale cloud per la finanza, le risorse umane e il retail – per accelerare la digitalizzazione e consolidare la propria strategia…
Technoretail - Etruria Retail: nuovo ecocompattatore del progetto “bottle to bottle”

Euronics lancia la campagna pubblicitaria per il Black Friday 2025

La catena di elettronica di consumo Euronics Italia ha lanciato una campagna pubblicitaria per il Black Friday 2025 con una strategia che mette al centro l’esperienza in negozio, la forza dell’omnicanalità e la relazione autentica con i clienti, accompagnata dal claim “Sentiti a casa con il Black Friday di Euronics”.
       
    Il sito Technoretail - Etruria Retail: nuovo ecocompattatore del progetto “bottle to bottle”

Technoretail - Etruria Retail: nuovo ecocompattatore del progetto “bottle to bottle”