Esselunga e Deliveroo estendono la propria partnership anche a Firenze per la consegna rapida di generi alimentari.
Sul territorio del capoluogo toscano, infatti, è possibile utilizzare utilizzare l’app di Deliveroo per fare la spesa e ricevere in pochi minuti l’alta qualità dei prodotti Esselunga. Il servizio, attraverso il negozio di sola consegna laEsse by Deliveroo Hop di Firenze in Via Vincenzo Bellini 26, può offrire ai consumatori più di 1.500 prodotti e fa leva su una profonda integrazione tra gli asset e la tecnologia di nuova generazione di Deliveroo Hop, il servizio di consegna rapida della spesa della piattaforma leader dell’online food delivery.
Le consegne rapide avvengono in pochi minuti e raggiungono gran parte della città di Firenze, tra cui il centro storico (Duomo e Battistero) e le zone di San Frediano, Santa Maria Novella, Novoli, Rifredi, Porta al Prato, Statuto, Oltrarno e, in parte, Isolotto. Si espande dunque la partnership tra Deliveroo e Esselunga, già attiva a Milano con lo store di Via Cappellini. Il servizio di consegna rapida di Deliveroo si affianca a quello già esistente di consegna della spesa che conta oggi sulla piattaforma più di 2mila tra supermercati e negozi indipendenti. A livello globale, per Deliveroo nel primo semestre 2023 la consegna su richiesta di generi alimentari ha rappresentato l’11% del valore lordo totale delle transazioni, in crescita di 70 punti base rispetto al secondo semestre del 2022. Nel complesso, nei 10 mercati in cui Deliveroo è presente, gli store da cui ordinare prodotti alimentari sull’app sono circa 20mila.
“Quella con Esselunga è una partnership estremamente importante per lo sviluppo del mercato italiano – afferma Matteo Sarzana, general manager di Deliveroo Italy – siamo orgogliosi che un brand storico della grande distribuzione italiana abbia deciso non solo di entrare nel mercato del quick commerce in collaborazione con noi, ma anche di espandere questa partnership, come dimostra l’apertura di Firenze. È la dimostrazione degli ottimi risultati raggiunti insieme finora e della nostra volontà di continuare a crescere e a investire nel mercato italiano, creando nuove opportunità di crescita, sviluppo e lavoro”.
Euronics Deutschland, uno dei principali retailer di elettronica di consumo in Europa, ha implementato con successo ZetesMedea ImageID sviluppata da Zetes – azienda tecnologica specializzata nell’ottimizzazione della supply chain – per ottimizzare il processo di evasione degli ordini presso il proprio centro logistico.
Webfleet, la soluzione Bridgestone per la gestione del parco veicoli riconosciuta a livello globale, ha lanciato Fleet Advisor, un nuovo strumento basato sull’intelligenza artificiale, progettato per semplificare, accelerare e migliorare il modo in cui i team che gestiscono le flotte accedono ai dati operativi e prestazionali e agiscono su di essi.
Dr. Vranjes Firenze, brand di profumi celebre per i suoi iconici diffusori d’ambiente, con l’ingresso in L’Occitane Group nel 2024 ha avviato un piano ambizioso di internazionalizzazione e lanci prodotto supportato dalla piattaforma digitale moderna e scalabile fornita da Impresoft Univerce.
Soti, azienda specializzata nella fornitura di soluzioni per l’enterprise mobility management (Emm), ha introdotto importanti aggiornamenti alla piattaforma Soti One con l’obiettivo di rispondere alle crescenti preoccupazioni dei retailer sul fronte della sicurezza.
AgriEuro, azienda specializzata nella vendita di macchine per l’agricoltura e il giardinaggio, è il vincitore assoluto della 14a edizione di Netcomm Award, il premio di Consorzio Netcomm nato con l’obiettivo di celebrare e valorizzare le realtà più innovative del digital retail italiano.
Loyalty & Reward Co, società di consulenza specializzata nel settore della fidelizzazione, ha rilasciato la pubblicazione “Loyalty Technology Solutions Directory 2025”, che analizza le tendenze emergenti e le soluzioni tecnologiche più avanzate che stanno plasmando il futuro del settore.
Secondo l’ultima indagine condotta da Metrica Ricerche per l’Osservatorio Non Food 2025 di GS1 Italy, gli italiani sono sempre più digitali, informati e riflessivi nell’approccio allo shopping di prodotti non alimentari.
Carlo Stradi, imprenditore e fondatore del Gruppo Custom, ha acquisito il 100% del capitale sociale di Custom, multinazionale italiana specializzata nelle soluzioni tecnologiche integrate per l’automazione dei servizi nei settori retail, hospitality, aviation, railways, e-government e industrial.
La crescente digitalizzazione del retail e della grande distribuzione ha aperto nuove opportunità, ma anche nuove vulnerabilità. Tra sistemi di pagamento, piattaforme e-commerce e gestione dei dati sensibili, la cybersecurity è oggi una priorità strategica per garantire continuità operativa e tutela del consumatore. Con Nicola Altavilla, director…
Seed, agenzia specializzata in Seo, Cro e web analytics, ha avviato una nuova collaborazione di rilievo con Tucano, storico brand italiano di accessori per il lavoro, il viaggio e il tempo libero, che prevede la realizzazione di un progetto strategico volto a potenziare la visibilità online e sostenere la crescita internazionale del brand.