Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Epipoli introduce le carte prepagate Mastercard in tutta Europa
Le prepagate saranno distribuite in 6mila store Carrefour in Belgio, Francia, Polonia, Romania e Spagna
Information
News

Epipoli introduce le carte prepagate Mastercard in tutta Europa

Information
- Epipoli partnership Blackhawk Network - Epipoli prepagate Mastercard - Epipoli store Carrefour

Epipoli, gruppo italiano specializzato nelle soluzioni di pagamento alternative per il retail, ha siglato una partnership strategica con Blackhawk Network (Bhn), player globale nel mercato dei branded payment, per portare le prepagate Mastercard nella grande distribuzione in tutta Europa.

La strategia di internazionalizzazione di Epipoli prevede la distribuzione delle carte Mastercard prepagate in oltre 6mila ipermercati, supermercati e convenience store Carrefour in Belgio, Francia, Polonia, Romania e Spagna, a partire da questo mese con uno sviluppo progressivo nei prossimi, garantendo una presenza crescente negli anni. Attraverso questa iniziativa, Epipoli, che già gestisce uno dei più grandi programmi prepagati in Europa ed è attivo in oltre 70mila punti vendita, sta migliorando l’accessibilità dei pagamenti digitali. L’azienda fornisce una soluzione versatile e semplice che può essere comodamente acquistata direttamente alle casse dei punti vendita.

Siamo stati tra i pionieri nel rendere i pagamenti digitali accessibili a tutti in Italia – sottolinea Gaetano Giannetto, fondatore e amministratore delegato di Epipolioffrendo soluzioni di pagamento direttamente nei supermercati, anche ai consumatori non bancarizzati. Oggi estendiamo questo approccio innovativo all’Europa, sostenendo il progetto di Mastercard in Belgio, Francia, Polonia, Romania e Spagna”.

Epipoli ha fatto la storia nel mercato dei servizi prepagati essendo la prima azienda in Europa continentale a introdurre le carte prepagate Mastercard. Nel 2021, ha aperto la strada al debutto della prima carta prepagata ricaricabile, accessibile nei punti vendita alimentari, non alimentari e multimediali. Nel 2023 in Italia sono state vendute oltre un milione di carte prepagate Mastercard Epipoli single load e ricaricabili. Nel 2023 è proseguito il trend positivo dei pagamenti digitali in Italia, con un valore totale pari a 444 miliardi di euro, in incremento del 12% rispetto all’anno precedente. Tale cifra include sia i pagamenti basati su carte e wallet (436 miliardi di euro transati, +12% rispetto al 2022), sia i pagamenti basati su conto (8 miliardi di euro transati, +20%). Nonostante la crescita sopra la media europea, l’Italia rimane al 24° posto su 27 nella classifica della Bce per numero di transazioni pro capite con carta registrate nel 2022.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Epipoli introduce le carte prepagate Mastercard in tutta Europa

Vip: innovazione e sostenibilità al centro dello stabilimento Juval

Vip, l’Associazione delle Cooperative Ortofrutticole della Val Venosta, rafforza la propria posizione di principale fornitore di mele biologiche in Europa anche grazie all’impianto di confezionamento bio integrato nella cooperativa Juval, una delle strutture più moderne e specializzate del settore.
Technoretail - Epipoli introduce le carte prepagate Mastercard in tutta Europa

Alisea: dalla polvere di grafite di scarto a nuovi oggetti di design

Alisea, azienda vicentina B Corp punto di riferimento per le grandi aziende italiane nel recupero di scarti per realizzare oggetti di design, ha chiuso il 2025 con numeri più che positivi: il fatturato è aumentato del 15% in un anno, raggiungendo un valore vicino ai 2 milioni di euro.
Technoretail - Epipoli introduce le carte prepagate Mastercard in tutta Europa

GS1 Italy: nel 2026 l’AI rilancerà l’e-commerce non food

Secondo l’ultima edizione dell’Osservatorio Non Food di GS1 Italy, dopo il boom durante gli anni del Covid, il canale online ha perso parte del suo slancio, pur restando rilevante per chi cerca comodità e confronto immediato tra le offerte, ma l’introduzione dell’AI lo sta rilanciando grazie a esperienze personalizzate.
Technoretail - Epipoli introduce le carte prepagate Mastercard in tutta Europa

Twilio: AI e personalizzazione per rafforzare la loyalty dei clienti

Secondo il report “Inside the Conversational AI Revolution” realizzato da Twilio, società americana specializzata nel settore dell’engagement dei clienti, la vera sfida dell’intelligenza artificiale conversazionale non è la velocità, ma la capacità di costruire relazioni di fiducia e aumentare la fidelizzazione.
Technoretail - Epipoli introduce le carte prepagate Mastercard in tutta Europa

Perfect Corp.: nuova esperienza digitale in-store nel farmaceutico

Perfect Corp., azienda specializzata nelle tecnologie di bellezza e moda basate sull’intelligenza artificiale e sulla realtà aumentata, ha siglato una nuova partnership con Phoenix Pharma Italia – tra i principali operatori di servizi integrati per la salute nel nostro Paese tra retail e wholesale – per introdurre un’innovativa esperienza digitale…
Technoretail - Epipoli introduce le carte prepagate Mastercard in tutta Europa

Prune Nouvion guiderà l’espansione di TripleLift in Europa Meridionale

Prune Nouvion, country manager France di TripleLift – creative supply-side platform (Ssp) internazionale specializzata nello sviluppo di soluzioni tecnologiche proprietarie che integrano creatività, media e dati – guiderà la strategia di espansione dell’azienda in Europa Meridionale, nel ruolo di head of Southern Europe, in forza delle partnership…
       
    Il sito Technoretail - Epipoli introduce le carte prepagate Mastercard in tutta Europa

Technoretail - Epipoli introduce le carte prepagate Mastercard in tutta Europa