Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Dsv e Voidless lanciano la nuova frontiera del packaging on demand
P2 Core produce fino a 500 scatole al giorno
Information
News

Dsv e Voidless lanciano la nuova frontiera del packaging on demand

Information
- Dsv Voidless - Dsv P2 Core - Dsv packaging

Dsv, operatore globale nel settore dei trasporti e della logistica, ha avviato insieme a Voidless, startup italiana specializzata in soluzioni di packaging on demand, un progetto pilota nel suo magazzino di Modena che segna l’ingresso operativo di una nuova tecnologia nel cuore delle attività logistiche: il macchinario P2 Core, in grado di produrre imballaggi su misura solo quando servono.

L’introduzione di questa tecnologia permette a Dsv di semplificare la gestione degli imballi, eliminando la necessità di stoccare decine di formati diversi e riducendo significativamente l’overpackaging. Ciò porta benefici immediati in termini di efficienza operativa, ottimizzazione degli spazi, riduzione dei costi e impatto ambientale.

A rendere il progetto ancora più distintivo è stato il modello di collaborazione adottato. Il team di Voidless non si è limitato a installare il macchinario, ma ha lavorato a stretto contatto con gli operatori Dsv sul campo, vivendo quotidianamente il magazzino. Questo coinvolgimento diretto ha permesso di adattare rapidamente la soluzione alle esigenze reali e alle eccezioni operative, trasformando un’idea tecnologica in un vantaggio concreto e misurabile.

La sinergia tra i team ha portato a una configurazione del macchinario fortemente personalizzata: il range di formati gestibili è stato ampliato grazie agli input operativi di Dsv, e oggi la P2 Core produce fino a 500 scatole al giorno, con dimensioni comprese tra 10x10x5 e 30x40x20 cm. È già in fase di test un ulteriore ridimensionamento (fino a 8x6x6 cm) per gestire minuterie e componenti tecnici nel settore “ricambi”, dove la personalizzazione è essenziale.

Grazie al lavoro congiunto, la macchina è stata adattata anche alla produzione di tramezze e listelli di cartone, riducendo ulteriormente lo sfrido. Il software proprietario riceve le misure dei prodotti e genera in tempo reale le specifiche della scatola ottimale razionalizzando anche la disposizione interna degli articoli.

Questa partnership rappresenta al meglio la nostra idea di logistica non convenzionale afferma Davide Uracchi, managing director di Dsv Contract Logistics una logistica capace di evolversi con intelligenza, mettendo la tecnologia al servizio delle persone e dell’ambiente. Voidless ha portato una visione, ma soprattutto ha condiviso il nostro spazio operativo, costruendo con noi una soluzione su misura che migliora i processi giorno dopo giorno”.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Dsv e Voidless lanciano la nuova frontiera del packaging on demand

AnotheReality: un’esperienza immersiva per il cashmere di Falconeri

AnotheReality, specializzata nello sviluppo di soluzioni immersive di realtà estesa (XR), ha sviluppato per Falconeri, marchio italiano di moda specializzato in cashmere di alta qualità per uomo e donna, un progetto innovativo di realtà virtuale che coniuga tecnologia e retail.
Technoretail - Dsv e Voidless lanciano la nuova frontiera del packaging on demand

Hardis Group lancia la nuova divisione software per la supply chain

Hardis Group ha ufficialmente lanciato Hardis Supply Chain, una divisione interamente dedicata a soluzioni software per la gestione della supply chain, che mira a consolidare l’identità del Gruppo unendo sotto un unico brand, denominato Hardis, le soluzioni di prodotto Reflex, Sislog e Oil.
Technoretail - Dsv e Voidless lanciano la nuova frontiera del packaging on demand

Geotab: l’impatto del Black Friday su emissioni e consumi delle flotte

Secondo un recente studio di Geotab, azienda specializzta nelle soluzioni di mobilità connessa, i crescenti volumi di vendita online durante il periodo di picco legato al Black Friday 2025 avranno un importante impatto sul consumo di carburante e sulle emissioni di CO2 delle flotte commerciali.
Technoretail - Dsv e Voidless lanciano la nuova frontiera del packaging on demand

Tesisquare ottimizza la tracciabilità dei roll container di Carrefour

Tesisquare, azienda italiana specializzata in soluzioni digitali per la gestione della supply chain, ha stretto un accordo con Carrefour Italia per ottimizzare e rendere più sostenibili i processi logistici dell’insegna, con un focus particolare sulla tracciabilità degli asset.
Technoretail - Dsv e Voidless lanciano la nuova frontiera del packaging on demand

Androni acquisisce Eqsg dando vita a una nuova forza nella loyalty

Androni, storica azienda italiana da sempre sinonimo di qualità e innovazione nella produzione di giocattoli, ha perfezionato l’acquisizione della maggioranza di Eqsg, realtà consolidata e punto di riferimento nei settori loyalty, promozionale, incentive, corporate e B2B.
       
    Il sito Technoretail - Dsv e Voidless lanciano la nuova frontiera del packaging on demand

Technoretail - Dsv e Voidless lanciano la nuova frontiera del packaging on demand