Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Datalogic lancia Smart Vision Suite per un checkout più efficiente
La suite integra algoritmi avanzati di AI direttamente negli scanner Magellan 9600i e 9900i
Information
News

Datalogic lancia Smart Vision Suite per un checkout più efficiente

Information
- Datalogic AI - Datalogic Smart Vision Suite for Retail - Datalogic checkout

Datalogic, azienda globale specializzata nell’acquisizione automatica dei dati e nell’automazione industriale, ha lanciato Smart Vision Suite for Retail, un nuovo portafoglio di soluzioni software basate sull’intelligenza artificiale, progettate per rafforzare la prevenzione delle perdite e migliorare l’efficienza del checkout nei contesti retail.

Creata per supportare la nuova generazione di casse sempre più sicure, la suite integra algoritmi avanzati di AI direttamente negli scanner Magellan 9600i e 9900i. Il risultato è una soluzione di prevenzione delle perdite fluida e ad alte prestazioni, in grado di migliorare l’efficienza operativa del punto vendita e, al contempo, ridurre drasticamente il costo complessivo di gestione, grazie all’eliminazione della necessità di hardware esterni aggiuntivi.

Progettati per rispondere alle esigenze in continua evoluzione dei retailer ad alto volume, sia nelle casse assistite sia nel contesto del self-checkout, questi dispositivi garantiscono velocità di lettura eccezionale, elevata flessibilità modulare e una potente intelligenza edge integrata. A differenza delle soluzioni che si affidano a processi di elaborazione esterni, l’architettura integrata di Datalogic consente di contrastare le perdite in tempo reale, supportando una gamma evoluta di applicazioni: riconoscimento dei prodotti alimentari freschi, rilevamento di scambio etichette e articoli multipli, rilevamento delle mancate scansioni.

Alla base di queste prestazioni c’è la tecnologia proprietaria QuadVision di Datalogic. Combinando quattro telecamere multi-angolo con avanzate tecniche di elaborazione delle immagini, la serie Magellan 9600i e 9900i garantisce una lettura ultrarapida a cinque lati, la scansione affidabile di codici danneggiati o di scarsa qualità di stampa e una decodifica precisa e immediata di codici a barre 1D, 2D e GS1 Digital Link.

Smart Vision Suite offre ai retailer un modo più semplice e intelligente per migliorare le prestazioni nell’area di cassa dichiara Emanuela Mattiolo, general manager della BU Fixed Retail Scanners di Datalogic integrando l’AI direttamente negli scanner, riduciamo le perdite in tempo reale, aumentiamo l’efficienza operativa e garantiamo le migliori prestazioni di scansione del settore in un’unica piattaforma: nessun server esterno, nessuna infrastruttura aggiuntiva, solo tecnologia intelligente dove serve davvero”.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Datalogic lancia Smart Vision Suite per un checkout più efficiente

Vip: innovazione e sostenibilità al centro dello stabilimento Juval

Vip, l’Associazione delle Cooperative Ortofrutticole della Val Venosta, rafforza la propria posizione di principale fornitore di mele biologiche in Europa anche grazie all’impianto di confezionamento bio integrato nella cooperativa Juval, una delle strutture più moderne e specializzate del settore.
Technoretail - Datalogic lancia Smart Vision Suite per un checkout più efficiente

Alisea: dalla polvere di grafite di scarto a nuovi oggetti di design

Alisea, azienda vicentina B Corp punto di riferimento per le grandi aziende italiane nel recupero di scarti per realizzare oggetti di design, ha chiuso il 2025 con numeri più che positivi: il fatturato è aumentato del 15% in un anno, raggiungendo un valore vicino ai 2 milioni di euro.
Technoretail - Datalogic lancia Smart Vision Suite per un checkout più efficiente

GS1 Italy: nel 2026 l’AI rilancerà l’e-commerce non food

Secondo l’ultima edizione dell’Osservatorio Non Food di GS1 Italy, dopo il boom durante gli anni del Covid, il canale online ha perso parte del suo slancio, pur restando rilevante per chi cerca comodità e confronto immediato tra le offerte, ma l’introduzione dell’AI lo sta rilanciando grazie a esperienze personalizzate.
Technoretail - Datalogic lancia Smart Vision Suite per un checkout più efficiente

Twilio: AI e personalizzazione per rafforzare la loyalty dei clienti

Secondo il report “Inside the Conversational AI Revolution” realizzato da Twilio, società americana specializzata nel settore dell’engagement dei clienti, la vera sfida dell’intelligenza artificiale conversazionale non è la velocità, ma la capacità di costruire relazioni di fiducia e aumentare la fidelizzazione.
Technoretail - Datalogic lancia Smart Vision Suite per un checkout più efficiente

Perfect Corp.: nuova esperienza digitale in-store nel farmaceutico

Perfect Corp., azienda specializzata nelle tecnologie di bellezza e moda basate sull’intelligenza artificiale e sulla realtà aumentata, ha siglato una nuova partnership con Phoenix Pharma Italia – tra i principali operatori di servizi integrati per la salute nel nostro Paese tra retail e wholesale – per introdurre un’innovativa esperienza digitale…
Technoretail - Datalogic lancia Smart Vision Suite per un checkout più efficiente

Prune Nouvion guiderà l’espansione di TripleLift in Europa Meridionale

Prune Nouvion, country manager France di TripleLift – creative supply-side platform (Ssp) internazionale specializzata nello sviluppo di soluzioni tecnologiche proprietarie che integrano creatività, media e dati – guiderà la strategia di espansione dell’azienda in Europa Meridionale, nel ruolo di head of Southern Europe, in forza delle partnership…
       
    Il sito Technoretail - Datalogic lancia Smart Vision Suite per un checkout più efficiente

Technoretail - Datalogic lancia Smart Vision Suite per un checkout più efficiente