Il gruppo internazionale Cosmo5 è stato scelto come partner ufficiale di OpenAI in occasione del lancio dei servizi pubblicitari su ChatGpt.
L'innovazione dell'intelligenza artificiale generativa apre un nuovo capitolo per il digital marketing: la pubblicità sbarca ufficialmente su ChatGpt. OpenAI ha recentemente annunciato l'espansione globale di ChatGpt Ads, introducendo i suoi nuovi formati pubblicitari in 31 mercati internazionali, tra cui l’Italia. Una novità molto attesa, che offre ai brand l'opportunità inedita di connettersi con milioni di utenti direttamente all'interno della celebre piattaforma di AI.
In questi primi giorni di lancio, Cosmo5 ha già attivato campagne per diversi clienti. Tra i primi brand coinvolti a livello europeo figurano Bouygues Telecom, Cultura, Total Énergies e Carrefour.
In questa prima fase di rilascio, che dovrebbe durare alcune settimane, gli inserzionisti potranno infatti accedere a ChatGpt Ads esclusivamente tramite un numero ristretto di agenzie e tech partner selezionati. Tra questi il Gruppo Cosmo5 che affiancherà a 360° i propri clienti nella configurazione, nel lancio e nella gestione delle loro prime campagne pubblicitarie, forte dell’esperienza degli scorsi mesi per Stati Uniti, Canada e UK.
“Essere tra le pochissime agenzie in Europa ad avere un accesso esclusivo e prioritario a ChatGpt Ads è una straordinaria conferma del valore e della portata internazionale del Gruppo Cosmo5”, dichiara Mattia Stuani, country manager Italia di Cosmo5. “Il punto di forza delle nostre entità italiane, Cosmo5 Italia, Storeis e Kiliagon, risiede nella capacità di unire l'eccellenza e il know-how locale con i vantaggi di un grande network globale: attraverso questo canale privilegiato sperimentiamo in anteprima le più importanti novità in ambito media e tech. In questo modo offriamo alle aziende italiane un vantaggio competitivo unico, permettendo loro di guidare da protagoniste l'innovazione nell'era dell'AI”.
Lago 1968 ha lanciato “Be Your Selfie”, il nuovo concorso dedicato ai consumatori che, in occasione del back-to-school, sceglie di celebrare spontaneità, gusto e voglia di condividere.
Imoon ha curato il progetto illuminotecnico del nuovo Coop Waterfront Mall di Genova, il punto vendita inserito all’interno del Waterfront di Levante progettato da Renzo Piano.
Alice, Alliance for Logistics Innovation through Collaboration in Europe, ha nominato Andrea Condotta nuovo presidente dell'Associazione per il periodo restante dell’attuale mandato del Consiglio Direttivo, fino a giugno 2027.
Nel contesto della distribuzione moderna, la capacità di garantire una visibilità accurata dell’inventario è diventata una priorità strategica per i retailer. La crescente complessità dei flussi logistici e l’evoluzione delle aspettative dei clienti finali richiedono infatti un livello sempre più elevato di affidabilità nell’identificazione dei…
Scannell Properties ha annunciato l'acquisizione di un’area di 13.345 mq a Cabiate, in provincia di Como, per sviluppare uno spazio produttivo e distributivo per la divisione marine di Dometic, azienda specializzata nel settore della tecnologia outdoor.
Dal semplice conteggio degli ingressi alla comprensione del customer journey, nel retail fisico la misurazione delle performance sta cambiando. Footfall, conversione, permanenza e percorsi all’interno dello store diventano indicatori complementari per capire qualità dell’esperienza e valore generato. In particolare, nel luxury retail, nuove…
Da una nuova indagine condotta dall’Osservatorio Shopping DoveConviene, emerge che la tecnologia è ormai indispensabile per studiare e fa crescere la spesa delle famiglie.
La società di spedizioni Ups ha annunciato investimenti in corso per oltre 2 miliardi di dollari nelle attività International, Healthcare e Supply Chain Solutions.
La piattaforma tecnologico-finanziaria Adyen ha annunciato la nomina di Nicole Olbe a presidente per Europa, Medio Oriente e Africa (Emea), con efficacia dal 1° settembre 2026.