Secondo Excursus Group, azienda specializzata nei servizi per la tutela della sicurezza aziendale a 360 gradi, in un contesto economico globale sempre più caratterizzato da minacce come il furto interno, le frodi digitali e l’inefficienza operativa, la corporate intelligence emerge come una risorsa fondamentale per contrastare le perdite nel settore del retail e della Gdo.
Da un’indagine condotta da Crime&Tech, spin-off dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, e basata su un campione di 40 retailer in Italia con oltre 10.300 punti vendita e più di 140mila dipendenti e un database contenente oltre 103mila eventi criminali registrati nei punti vendita, ammontano a oltre 4,6 miliardi di euro l’anno le perdite per furti e inefficienze nella Gdo, con le differenze inventariali che mediamente rappresentano l’1,38% del fatturato annuo.
L’analisi ha rilevato che le principali cause di perdita sono i furti esterni (in particolare il taccheggio), seguiti da furti interni e da frodi commesse da fornitori. Un altro dato preoccupante è che quasi la metà delle differenze inventariali rimane di origine sconosciuta. Ogni tipologia di furto impatta direttamente sul bilancio aziendale, ma anche sulla fiducia dei consumatori, sulla reputazione del marchio e sulla capacità di un’impresa di operare in modo efficiente.
“Le sfide legate alle perdite aziendali nel settore retail sono molteplici e in continuo aumento – spiega Giuseppe Strollo, ceo di Excursus Group – affrontare queste problematiche in modo strategico e proattivo, utilizzando tecnologie avanzate e investigazioni mirate, è fondamentale per preservare il valore economico delle imprese. Le soluzioni di corporate intelligence che proponiamo non si limitano a identificare i rischi, ma cercano anche di prevenire i danni, contribuendo al miglioramento dei processi e alla protezione del patrimonio aziendale”.
I primi tre servizi più richiesti dalle imprese della Gdo a Excursus Group – che ogni anno investe circa 2 milioni di euro in soluzioni investigative avanzate come intelligenza artificiale, analisi predittiva e sistemi di monitoraggio – sono le indagini su furti interni ed esterni, la verifica dell’affidabilità dei fornitori (due diligence) e le indagini sull’assenteismo strategico e ingiustificato.
Shopfully, tech company italiana specializzata nel drive-to-store, ha annunciato tre nuove nomine all’interno del suo team italiano: Martina Romito come industry head, Matteo Bertè con il ruolo di industry head programmatic e Mauro Genco in qualità di media agency team lead.
La piattaforma italiana 2ndAct, che consente ai brand di integrare il proprio second-hand nel loro stesso catalogo, ha analizzato l’impatto della strategia di gestire in maniera diretta il proprio usato per il marchio di sneaker Moaconcept.
La ricerca “I costi nascosti della filiera del largo consumo” realizzata da GS1 Italy ha analizzato e quantificato gli extra costi generati dalle inefficienze nella relazione tra produttori e Gdo nell’ambito della logistica.
Qvc Italia, retailer multicanale specializzato nel live shopping, rafforza la propria strategia digitale e punta sempre di più su TikTok Shop, interpretando in modo coerente l’evoluzione del retail contemporaneo, dove intrattenimento, contenuto e acquisto convergono in un’unica esperienza integrata.
Datalogic, azienda specializzata nell’acquisizione automatica dei dati e nell’automazione industriale, ha avviato l’implementazione della nuova generazione di dispositivi Joya Smart e della piattaforma software di self-shopping Shopevolution 8.4 negli store di Iper La grande i, una delle principali catene di ipermercati del Nord Italia.
In un retail sempre più omnicanale caratterizzato dalla crescita dell’e-commerce, dall’evoluzione dei pagamenti digitali e dall’aumento delle minacce cyber, la qualità delle infrastrutture di rete rappresenta un fattore chiave per la competitività delle aziende. Insieme a Claudio Gianni, South Region indirect sales director di Colt Technology…
Con la crescente digitalizzazione delle operations, la diffusione di infrastrutture ibride e multi-cloud e l’integrazione di migliaia di dispositivi connessi, il retail è sempre più esposto a minacce cyber complesse e distribuite. Marco Fattorelli, chief technology officer di Hwg Sababa – azienda italiana specializzata in soluzioni strategiche e…
Mars, proprietaria di brand iconici come M&M’s, Ben’s Original, Extra, Snickers, Pedigree e Whiskas, consolida la propria strategia di crescita e innovazione in Europa con un nuovo progetto da 190 milioni di sterline per lo storico stabilimento di Slough, in Inghilterra.
Epson ha annunciato il lancio di ColorWorks CW-D3800e, una nuova stampante desktop progettata per rendere l’etichettatura a colori di alta qualità on-demand più accessibile a una vasta gamma di realtà, consentendo di abbandonare le etichette prestampate, riducendo gli sprechi e migliorando flessibilità e reattività esecutiva.
GranTerre, azienda specializzata nella produzione e commercializzazione di salumi e formaggi stagionati Dop e Igp, ha scelto la metropolitana di Milano per una nuova attivazione dedicata al brand Senfter, attraverso tre temporary store realizzati in collaborazione con ReStore all’interno del progetto Metro Media.