Blubrake, azienda italiana di riferimento per lo sviluppo di tecnologie per e-bike, ha recentemente collaborato con la società belga Urbike per condurre un test pilota mirato a migliorare la sicurezza nelle consegne dell’ultimo miglio.
In ambienti urbani affollati, le e-cargo bike svolgono un ruolo estremamente utile nel facilitare i servizi di last mile delivery. Grazie alla capacità di carico e alla velocità che questi mezzi sono in grado di raggiungere, la sfida delle e-cargo bike in città riguarda anche la loro manovrabilità e distanza di frenata. Condividendo l’attenzione alla sicurezza dei veicoli, Blubrake e Urbike hanno lavorato insieme per esplorare come la tecnologia Anti-Lock Braking System (Abs) potesse migliorare le prestazioni di frenata e ridurre i potenziali pericoli sulla strada per le e-cargo bike.
Il test pilota ha previsto l’installazione del moderno sistema Abs di Blubrake – progettato per regolare e ottimizzare la frenata in caso di emergenza – su una flotta di e-cargo bike di Urbike. I veicoli sono stati quindi impiegati in operazioni di consegna reali a Bruxelles, testando il sistema nelle diverse e imprevedibili condizioni che le e-cargo bike affrontano quotidianamente.
I risultati del test sono stati impressionanti: la frequenza di attivazione del sistema Abs è stata monitorata attentamente ed è emerso che il sistema si attiva ogni 2,4 km, dimostrando la sua efficacia nell’evitare situazioni pericolose. Prevenendo efficacemente il blocco delle ruote durante la frenata, il sistema Abs permette infatti ai rider di mantenere il controllo sulle e-cargo bike, anche in situazioni di arresto di emergenza e su terreni scivolosi.
Il risultato di questo test pilota va ben oltre i benefici immediati per la sicurezza: i centri urbani cercano di diventare sempre più sostenibili ed ecologici, e l’adozione delle e-cargo bike si colloca in questa direzione. Incorporando tecnologie avanzate di sicurezza come l’Abs, si rafforza quindi la fiducia del pubblico nel trasporto con veicoli elettrici da carico, promuovendo ulteriori adozioni e utilizzo nei servizi di consegna urbana.
Euronics Deutschland, uno dei principali retailer di elettronica di consumo in Europa, ha implementato con successo ZetesMedea ImageID sviluppata da Zetes – azienda tecnologica specializzata nell’ottimizzazione della supply chain – per ottimizzare il processo di evasione degli ordini presso il proprio centro logistico.
Webfleet, la soluzione Bridgestone per la gestione del parco veicoli riconosciuta a livello globale, ha lanciato Fleet Advisor, un nuovo strumento basato sull’intelligenza artificiale, progettato per semplificare, accelerare e migliorare il modo in cui i team che gestiscono le flotte accedono ai dati operativi e prestazionali e agiscono su di essi.
Dr. Vranjes Firenze, brand di profumi celebre per i suoi iconici diffusori d’ambiente, con l’ingresso in L’Occitane Group nel 2024 ha avviato un piano ambizioso di internazionalizzazione e lanci prodotto supportato dalla piattaforma digitale moderna e scalabile fornita da Impresoft Univerce.
Soti, azienda specializzata nella fornitura di soluzioni per l’enterprise mobility management (Emm), ha introdotto importanti aggiornamenti alla piattaforma Soti One con l’obiettivo di rispondere alle crescenti preoccupazioni dei retailer sul fronte della sicurezza.
AgriEuro, azienda specializzata nella vendita di macchine per l’agricoltura e il giardinaggio, è il vincitore assoluto della 14a edizione di Netcomm Award, il premio di Consorzio Netcomm nato con l’obiettivo di celebrare e valorizzare le realtà più innovative del digital retail italiano.
Loyalty & Reward Co, società di consulenza specializzata nel settore della fidelizzazione, ha rilasciato la pubblicazione “Loyalty Technology Solutions Directory 2025”, che analizza le tendenze emergenti e le soluzioni tecnologiche più avanzate che stanno plasmando il futuro del settore.
Secondo l’ultima indagine condotta da Metrica Ricerche per l’Osservatorio Non Food 2025 di GS1 Italy, gli italiani sono sempre più digitali, informati e riflessivi nell’approccio allo shopping di prodotti non alimentari.
Carlo Stradi, imprenditore e fondatore del Gruppo Custom, ha acquisito il 100% del capitale sociale di Custom, multinazionale italiana specializzata nelle soluzioni tecnologiche integrate per l’automazione dei servizi nei settori retail, hospitality, aviation, railways, e-government e industrial.
La crescente digitalizzazione del retail e della grande distribuzione ha aperto nuove opportunità, ma anche nuove vulnerabilità. Tra sistemi di pagamento, piattaforme e-commerce e gestione dei dati sensibili, la cybersecurity è oggi una priorità strategica per garantire continuità operativa e tutela del consumatore. Con Nicola Altavilla, director…
Seed, agenzia specializzata in Seo, Cro e web analytics, ha avviato una nuova collaborazione di rilievo con Tucano, storico brand italiano di accessori per il lavoro, il viaggio e il tempo libero, che prevede la realizzazione di un progetto strategico volto a potenziare la visibilità online e sostenere la crescita internazionale del brand.