Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Cisco: le Pmi italiane sono ancora impreparate nella cybersecurity
Il 95% delle Pmi ritiene che la propria infrastruttura IT sia sufficiente per resistere a eventuali attacchi informatici
Information
News

Cisco: le Pmi italiane sono ancora impreparate nella cybersecurity

Information
- Cisco Pmi italiane - Cisco cybersecurity - Cisco cyberattacchi

Secondo il Cisco Cybersecurity Readiness Index 2025, le piccole e medie imprese italiane, cioè le aziende che hanno meno di 250 dipendenti, risultano ancora impreparate a fronteggiare i cyberattacchi, e di conseguenza si trovano attualmente esposte a rischi informatici significativi.

Dalla ricerca Cisco emerge che il 33% delle Pmi italiane ha subito almeno un attacco nell’ultimo anno, anche se stanno accelerando il proprio percorso di trasformazione digitale, con il 30% che prevede di completare una modernizzazione totale dell’infrastruttura IT entro i prossimi due anni. Tra le priorità emerge in modo chiaro la sicurezza informatica: il 97% delle Pmi intende aggiornare o ristrutturare le proprie soluzioni di cybersecurity nello stesso periodo, una percentuale significativamente superiore all’80% registrato tra le aziende di maggiori dimensioni.

Negli ultimi due anni, il 21% delle Pmi ha aumentato in modo significativo il budget dedicato alla sicurezza informatica, rispetto al 29% delle grandi aziende, a testimonianza di una crescente consapevolezza dell’importanza di proteggere i propri asset digitali. Anche l’intelligenza artificiale si conferma un’area di investimento strategico: il 44% delle imprese, indipendentemente dalla dimensione, punta a introdurre sistemi basati sull’AI.

C’è tuttavia un dato che preoccupa più degli altri: nonostante le capacità difensive ancora limitate, le Pmi italiane sembrano sicure delle proprie difese, con il 95% ritiene che la propria infrastruttura IT sia sufficiente per resistere a eventuali attacchi informatici nel prossimo futuro. Un ottimismo che rischia di far sottovalutare i pericoli reali e la necessità di rafforzare continuamente le misure di sicurezza.

Le piccole e medie imprese non possono più permettersi di sottovalutare la sicurezza informatica dichiara Renzo Ghizzoni, country leader sales security di Cisco Italia le difese di base non sono sufficienti di fronte ad attacchi sempre più sofisticati, spesso potenziati dall’intelligenza artificiale. Un singolo attacco può bloccare le operazioni quotidiane, danneggiare la reputazione, esporre l’azienda a conseguenze legali e, nei casi più gravi, persino portare alla chiusura dell’attività. Chi non investe oggi in protezione digitale rischia di subire danni gravi e duraturi”.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Cisco: le Pmi italiane sono ancora impreparate nella cybersecurity

Eumetra: 1 italiano su 5 utilizza l’AI per orientarsi negli acquisti

Eumetra, istituto indipendente di ricerca sociale e di mercato, ha realizzato in collaborazione con MediaWorld una nuova e approfondita ricerca sul ruolo dell’intelligenza artificiale in ogni fase nel consumer journey: dall’informazione, alla scelta, fino all’atto stesso di comprare.
Technoretail - Cisco: le Pmi italiane sono ancora impreparate nella cybersecurity

Retail e gestione del rischio: la sfida tra volatilità e sostenibilità

In un contesto in cui le supply chain del retail diventano sempre più complesse, globali e interconnesse, la gestione del rischio è ormai una leva strategica imprescindibile. Ritardi, interruzioni produttive, volatilità dei costi e variabili geopolitiche impattano quotidianamente sulla capacità delle aziende di garantire continuità operativa e…
Technoretail - Cisco: le Pmi italiane sono ancora impreparate nella cybersecurity

Lidl Italia premiata ai TikTok Ad Awards per la sua campagna social

La catena di supermercati discount Lidl Italia nell’ambito della seconda edizione dei TikTok Ad Awards – i premi dedicati ai migliori creator che popolano la piattaforma social – è risultata vincitrice nella categoria “Greatest TikTok” grazie al nuovo storytelling che, in poco più di un anno, è diventato un format continuativo di infotainment…
Technoretail - Cisco: le Pmi italiane sono ancora impreparate nella cybersecurity

Blindzone applica la computer vision per prevenire i taccheggi in Gdo

Blindzone – startup nata nel 2025 all’interno dell’hub tecnologico campano Zumbat – ha sviluppato una piattaforma di intelligenza artificiale capace di analizzare i flussi video delle telecamere già presenti nei punti vendita, riconoscendo comportamenti anomali come l’occultamento di prodotti, il consumo in corsia o la manomissione di etichette…
Technoretail - Cisco: le Pmi italiane sono ancora impreparate nella cybersecurity

Savi porta i suoi digital coupon sull’app ideaShopping di Amilon

Savi, martech company attiva nella gestione dei servizi legati all’utilizzo dei buoni sconto, ha siglato un accordo con Amilon – azienda specializzata nell’emissione e distribuzione di gift card digitali e soluzioni per l’incentivazione – per portare i suoi digital coupon sull’app ideaShopping e offrire agli utenti dell’applicazione un nuovo…
Technoretail - Cisco: le Pmi italiane sono ancora impreparate nella cybersecurity

Auchan sceglie gli Ibm Smart Green Pallet per la sua supply chain

La catena francese di supermercati e ipermercati Auchan ha siglato una collaborazione con Ibm – fornitore globale di cloud ibrido, intelligenza artificiale e competenze di consulenza – per distribuire 50mila Ibm Smart Green Pallet (Sgp) nei suoi magazzini logistici e negozi, con l’obiettivo di infondere in tempo reale insight nella sua supply…
Technoretail - Cisco: le Pmi italiane sono ancora impreparate nella cybersecurity

Oberalp Group accelera sulla digitalizzazione omnicanale con Cegid

Oberalp Group, unica house of brands internazionale interamente dedicata agli sport di montagna, ha adottato la piattaforma Cegid Retail di Cegid – uno dei principali fornitori europei di soluzioni di gestione aziendale cloud per la finanza, le risorse umane e il retail – per accelerare la digitalizzazione e consolidare la propria strategia…
Technoretail - Cisco: le Pmi italiane sono ancora impreparate nella cybersecurity

Euronics lancia la campagna pubblicitaria per il Black Friday 2025

La catena di elettronica di consumo Euronics Italia ha lanciato una campagna pubblicitaria per il Black Friday 2025 con una strategia che mette al centro l’esperienza in negozio, la forza dell’omnicanalità e la relazione autentica con i clienti, accompagnata dal claim “Sentiti a casa con il Black Friday di Euronics”.
       
    Il sito Technoretail - Cisco: le Pmi italiane sono ancora impreparate nella cybersecurity

Technoretail - Cisco: le Pmi italiane sono ancora impreparate nella cybersecurity