Cegid, uno dei principali fornitori di soluzioni di gestione aziendale cloud per la finanza, le risorse umane e il retail, è stata scelta da Pinalli, una delle principali piattaforme italiane di distribuzione di prodotti per la bellezza e il benessere della persona, per supportare la gestione omnicanale dei suoi punti vendita e consolidare la sua leadership nel mercato del beauty in Italia.
Fondata nel 1984 a Fiorenzuola d’Arda, in provincia di Piacenza, Pinalli gestisce una rete di oltre 80 negozi di bellezza situati principalmente nel Centro-Nord Italia, ha una consolidata presenza e-commerce ed è rinomata per la sua ampia offerta di prodotti di lusso, tra cui profumi, skincare, make-up e trattamenti per capelli, provenienti da oltre 350 brand di alta gamma. L’azienda ha deciso di affidarsi alle soluzioni Cegid per ottimizzare le proprie operazioni retail e migliorare la customer experience.
Pinalli ha adottato con successo Y2 Cegid Retail e Store Performance, soluzioni che le hanno permesso di gestire in modo efficiente l’integrazione tra negozi fisici e online, migliorando la performance dei punti vendita e offrendo ai clienti un’esperienza di acquisto senza soluzione di continuità. Queste soluzioni utili e innovative consentono a Pinalli di monitorare e ottimizzare i principali Kpi di vendita, garantendo flessibilità e reattività alle esigenze dei clienti.
“La partnership con Cegid è stata determinante per la nostra crescita e per la gestione della complessità del nostro business omnicanale – dichiara Letizia Elefanti, responsabile IT di Pinalli – grazie a Cegid, possiamo ottimizzare l’efficienza operativa e garantire un’esperienza d’acquisto personalizzata e integrata ai nostri clienti, sia online sia in negozio”.
Mario Davalli, country manager Southern & Eastern Europe di Cegid: “Siamo lieti di accompagnare Pinalli nel suo percorso di crescita e trasformazione digitale. Le nostre soluzioni sono progettate per rispondere alle sfide del retail moderno e consentono a Pinalli di migliorare l’efficienza operativa e offrire un’esperienza di acquisto omnicanale innovativa e senza precedenti ai suoi clienti”.
Euronics Deutschland, uno dei principali retailer di elettronica di consumo in Europa, ha implementato con successo ZetesMedea ImageID sviluppata da Zetes – azienda tecnologica specializzata nell’ottimizzazione della supply chain – per ottimizzare il processo di evasione degli ordini presso il proprio centro logistico.
Webfleet, la soluzione Bridgestone per la gestione del parco veicoli riconosciuta a livello globale, ha lanciato Fleet Advisor, un nuovo strumento basato sull’intelligenza artificiale, progettato per semplificare, accelerare e migliorare il modo in cui i team che gestiscono le flotte accedono ai dati operativi e prestazionali e agiscono su di essi.
Dr. Vranjes Firenze, brand di profumi celebre per i suoi iconici diffusori d’ambiente, con l’ingresso in L’Occitane Group nel 2024 ha avviato un piano ambizioso di internazionalizzazione e lanci prodotto supportato dalla piattaforma digitale moderna e scalabile fornita da Impresoft Univerce.
Soti, azienda specializzata nella fornitura di soluzioni per l’enterprise mobility management (Emm), ha introdotto importanti aggiornamenti alla piattaforma Soti One con l’obiettivo di rispondere alle crescenti preoccupazioni dei retailer sul fronte della sicurezza.
AgriEuro, azienda specializzata nella vendita di macchine per l’agricoltura e il giardinaggio, è il vincitore assoluto della 14a edizione di Netcomm Award, il premio di Consorzio Netcomm nato con l’obiettivo di celebrare e valorizzare le realtà più innovative del digital retail italiano.
Loyalty & Reward Co, società di consulenza specializzata nel settore della fidelizzazione, ha rilasciato la pubblicazione “Loyalty Technology Solutions Directory 2025”, che analizza le tendenze emergenti e le soluzioni tecnologiche più avanzate che stanno plasmando il futuro del settore.
Secondo l’ultima indagine condotta da Metrica Ricerche per l’Osservatorio Non Food 2025 di GS1 Italy, gli italiani sono sempre più digitali, informati e riflessivi nell’approccio allo shopping di prodotti non alimentari.
Carlo Stradi, imprenditore e fondatore del Gruppo Custom, ha acquisito il 100% del capitale sociale di Custom, multinazionale italiana specializzata nelle soluzioni tecnologiche integrate per l’automazione dei servizi nei settori retail, hospitality, aviation, railways, e-government e industrial.
La crescente digitalizzazione del retail e della grande distribuzione ha aperto nuove opportunità, ma anche nuove vulnerabilità. Tra sistemi di pagamento, piattaforme e-commerce e gestione dei dati sensibili, la cybersecurity è oggi una priorità strategica per garantire continuità operativa e tutela del consumatore. Con Nicola Altavilla, director…
Seed, agenzia specializzata in Seo, Cro e web analytics, ha avviato una nuova collaborazione di rilievo con Tucano, storico brand italiano di accessori per il lavoro, il viaggio e il tempo libero, che prevede la realizzazione di un progetto strategico volto a potenziare la visibilità online e sostenere la crescita internazionale del brand.