Catawiki, marketplace online per oggetti speciali, ha annunciato il lancio di Catawiki Live, una nuova funzionalità che introduce lo streaming in diretta durante gli ultimi 90 minuti nelle aste online.
Il live streaming aggiunge un nuovo livello di interazione alle aste di Catawiki, in cui oltre 100.000 oggetti speciali vengono offerti ogni settimana a milioni di acquirenti e venditori in tutta Europa. Gli oggetti vengono messi all’asta come di consueto dando ai collezionisti il tempo di scoprirli, seguirli e fare offerte prima che gli ultimi 90 minuti si trasformino in una diretta streaming gestita dal venditore.
Gli acquirenti possono vedere l’oggetto presentato in tempo reale, fare domande e ottenere maggiori informazioni prima di fare un’offerta, mentre i venditori hanno a disposizione un modo più coinvolgente per valorizzare gli oggetti speciali, raccontarne la storia e stimolare l’interesse nella fase più emozionante dell’asta. Chi non segue la diretta può comunque fare offerte come di consueto e come per tutti gli oggetti, anche quelli presenti su Catawiki Live vengono valutati e selezionati da esperti interni.
I primi risultati indicano già un forte potenziale. Catawiki Live ha finora attirato centinaia di spettatori per ogni diretta. Nelle aste che utilizzano questo formato, 1 oggetto venduto su 4 è stato aggiudicato tramite il live streaming, registrando inoltre un numero di offerenti per oggetto superiore alla media della piattaforma. La funzionalità ha debuttato nella categoria delle carte Pokémon, ma Catawiki prevede di espandere il formato live ad altre categorie, tra cui moda e giocattoli, introducendo al contempo nuove funzionalità pensate per rendere l’esperienza ancora più interattiva e coinvolgente.
“Stiamo osservando un chiaro cambiamento nel modo in cui le persone vogliono acquistare e collezionare – dichiara Genevieve Tearle, general manager collectables di Catawiki – sempre più spesso si orientano verso esperienze che risultano più immediate, più interattive e più basate sulla community. Le aste Catawiki sono già di per sé coinvolgenti: le persone seguono le offerte, decidono quanto vale per loro un oggetto e partecipano all’emozione dei momenti finali. Con Catawiki Live, sviluppiamo ulteriormente questo aspetto aggiungendo più interazione e un senso di comunità ancora più forte. È un modo entusiasmante per avvicinare milioni di persone in tutta Europa alle categorie che amano, rispondendo al tempo stesso alla crescente domanda delle generazioni più giovani per esperienze di acquisto più immersive e social”.
Secondo i risultati del report di Esw Signals, la nuova piattaforma di insight di Esw dedicata all’evoluzione dei comportamenti dei consumatori e alle tendenze del commercio internazionale, gli shopper italiani sono aperti all’intelligenza artificiale quando questa migliora la praticità o aiuta a individuare il miglior rapporto qualità-prezzo.
ShippyPro, la piattaforma per le spedizioni basata sull’AI progettata per il commercio globale, ha annunciato oggi l’integrazione con Temu per permettere ai propri clienti globali di gestire ordini ed evadere le spedizioni sul marketplace.
Sharp Europe, uno dei principali fornitori di prodotti e servizi tecnologici per le aziende in tutta Europa, ha annunciato la nomina di Paul Yokoyama nel ruolo di presidente.
Zuegg, azienda multinazionale specializzata nella lavorazione della frutta, e Chep, fornitore globale di soluzioni per la supply chain, hanno avviato una partnership pluriennale per la gestione dei pallet destinati alla filiera distributiva.
Selex Gruppo Commerciale ha siglato una partnership strategica con Italiaonline, tra le principali digital company italiane, finalizzata a rafforzare e accelerare lo sviluppo del proprio ecosistema di retail media, Selex Media.
La crescente frammentazione del customer journey e l’evoluzione delle aspettative dei consumatori stanno ridefinendo il concetto stesso di fidelizzazione. Oggi, per retailer e brand, costruire relazioni durature significa integrare dati, tecnologie e strategie di engagement capaci di connettere in modo fluido mondo fisico e digitale. Insieme a…
Gxo Logistics, tra i principali fornitori mondiali di logistica per conto terzi, ha annunciato il proprio supporto operativo al nuovo centro di distribuzione di Action – la catena discount non food – a Ferentino, in provincia di Frosinone, il secondo hub distributivo permanente dell’insegna in Italia appena inaugurato.
Tetra Pak, multinazionale specializzata nello sviluppo di soluzioni di packaging e processing alimentare, ha presentato in collaborazione con il principale produttore spagnolo di prodotti ittici Jealsa la prima confezione in cartone per tonno a lunga conservazione, introducendo un’innovazione che mira a trasformare una categoria storicamente…
Kone Industrial, realtà globale attiva nello sviluppo di ascensori, scale mobili e porte automatiche, ha scelto Kfi, azienda specializzata nell’implementazione di soluzioni e tecnologie per l’Industria 5.0, per ottimizzare e digitalizzare le attività di picking presso il proprio stabilimento di Pero (MI).
myPos, fintech europea specializzata in soluzioni di pagamento per negozi fisici, e-commerce e attività in mobilità, ha annunciato il lancio in Italia di myPos Cassa, il nuovo sistema che integra registratore fiscale e Pos in un’unica piattaforma progettata per semplificare la gestione operativa degli esercenti.