Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Cariboni sceglie la robotica collaborativa di Novotic e Telmotor
I robot collaborativi lavorano a fianco degli operatori in tutta sicurezza, senza l’aggiunta di recinzioni
Information
News

Cariboni sceglie la robotica collaborativa di Novotic e Telmotor

Information
- Cariboni robotica collaborativa - Cariboni cobot - Cariboni pallettizzatori

Cariboni Group, leader nel mercato europeo per la produzione di illuminazione per esterni, ha recentemente scelto per i propri processi logistici nello stabilimento di Rovereto (Trento) una soluzione di robotica collaborativa, sviluppata e customizzata da Novotic in partnership con Telmotor, player industriale di soluzioni altamente specializzate per i settori illuminazione, automazione industriale ed energia.

Tra le tecnologie abilitanti l’industria 4.0, un ruolo importante è rivestito dalla robotica collaborativa – spiega Marco Farinella, sales account di Telmotortecnologia che ridisegna i paradigmi di produzione e contribuisce a ridefinire il rapporto macchina-uomo. Siamo il distributore ufficiale per il Nord Italia di Universal Robots, azienda leader nel mercato della robotica collaborativa per uso industriale grazie a una gamma molto estesa di soluzioni leggere, a 6 assi, di ridotte dimensioni e user-friendly, progettate per rispondere alle esigenze delle Pmi che chiedono automazione flessibile, movimentazione agile e un impiego versatile e facilitato”.

Per Cariboni, dati i grandi numeri di produzione, dopo una prima stazione di test che ha risposto in modo positivo alle esigenze, il progetto nel capannone ha previsto l’estensione dei pallettizzatori collaborativi a tre linee automatizzate su componente finale che garantiscono una linea produttiva in continuo movimento e un immagazzinamento delle confezioni veloce e puntuale. I robot collaborativi sono inseriti in uno spazio ridotto e lavorano a fianco degli operatori in tutta sicurezza, senza l’aggiunta di recinzioni, a vantaggio della flessibilità dell’area più facilmente convertibile a eventuali cambi di processo e integrazioni.

I cobot che abbiamo identificato grazie al supporto di Telmotor si sono rivelati la tecnologia migliore per automatizzare i processi di fine linea e incrementare la produttività del cliente – dichiara Manuel Todesco, Cto di Novoticcomportando vantaggi per l’intera supply chain: combinano e raggruppano, facilitando stoccaggio e trasporto. Si integrano in spazi ridotti e sono plug and play; vengono installati e messi in funzione in tempi brevi anche se, come nel caso di Cariboni, sono stati totalmente customizzati nella parte software per rispondere alle richieste specifiche dell’azienda. I pallettizzatori lavorano al fianco degli operatori in totale sicurezza, e hanno standardizzato la qualità degli imballaggi, diminuendo drasticamente tempi ed errori. Inoltre, grazie alle stazioni automatiche oggi equipaggiate con robot, l’azienda è in grado di tracciare completamente il processo di produzione, digitalizzare e creare uno storico con tutte le informazioni raccolte nel corso del processo”.

Oltre a evitare interruzioni di processo, l’integrazione della robotica collaborativa nello stabilimento ha permesso di sgravare gli addetti da mansioni usuranti e ripetitive, permettendone la ricollocazione in attività di gestione impianto. Inoltre, l’azienda ha incrementato la qualità e la ripetibilità del processo con un conseguente aumento della produttività: i cobot, infatti, sono facili da configurare e user-friendly grazie a un’interfaccia grafica intuitiva e smart.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Cariboni sceglie la robotica collaborativa di Novotic e Telmotor

Euronics: evasione degli ordini più semplice e veloce grazie a Zetes

Euronics Deutschland, uno dei principali retailer di elettronica di consumo in Europa, ha implementato con successo ZetesMedea ImageID sviluppata da Zetes – azienda tecnologica specializzata nell’ottimizzazione della supply chain – per ottimizzare il processo di evasione degli ordini presso il proprio centro logistico.
Technoretail - Cariboni sceglie la robotica collaborativa di Novotic e Telmotor

Webfleet lancia la GenAI che rivoluziona la gestione delle flotte

Webfleet, la soluzione Bridgestone per la gestione del parco veicoli riconosciuta a livello globale, ha lanciato Fleet Advisor, un nuovo strumento basato sull’intelligenza artificiale, progettato per semplificare, accelerare e migliorare il modo in cui i team che gestiscono le flotte accedono ai dati operativi e prestazionali e agiscono su di essi.
Technoretail - Cariboni sceglie la robotica collaborativa di Novotic e Telmotor

Dr. Vranjes Firenze accelera sul digital insieme a Impresoft Univerce

Dr. Vranjes Firenze, brand di profumi celebre per i suoi iconici diffusori d’ambiente, con l’ingresso in L’Occitane Group nel 2024 ha avviato un piano ambizioso di internazionalizzazione e lanci prodotto supportato dalla piattaforma digitale moderna e scalabile fornita da Impresoft Univerce.
Technoretail - Cariboni sceglie la robotica collaborativa di Novotic e Telmotor

Ad AgriEuro il Netcomm Award 2025 per l’eccellenza dell’e-commerce

AgriEuro, azienda specializzata nella vendita di macchine per l’agricoltura e il giardinaggio, è il vincitore assoluto della 14a edizione di Netcomm Award, il premio di Consorzio Netcomm nato con l’obiettivo di celebrare e valorizzare le realtà più innovative del digital retail italiano.
Technoretail - Cariboni sceglie la robotica collaborativa di Novotic e Telmotor

Loyalty 4.0: AI, omnicanalità e gamification ridefiniscono il mercato

Loyalty & Reward Co, società di consulenza specializzata nel settore della fidelizzazione, ha rilasciato la pubblicazione “Loyalty Technology Solutions Directory 2025”, che analizza le tendenze emergenti e le soluzioni tecnologiche più avanzate che stanno plasmando il futuro del settore.
Technoretail - Cariboni sceglie la robotica collaborativa di Novotic e Telmotor

Carlo Stradi acquisisce il 100% del capitale sociale di Custom

Carlo Stradi, imprenditore e fondatore del Gruppo Custom, ha acquisito il 100% del capitale sociale di Custom, multinazionale italiana specializzata nelle soluzioni tecnologiche integrate per l’automazione dei servizi nei settori retail, hospitality, aviation, railways, e-government e industrial.
Technoretail - Cariboni sceglie la robotica collaborativa di Novotic e Telmotor

Armis: strategie e sfide della cybersecurity nel retail moderno

La crescente digitalizzazione del retail e della grande distribuzione ha aperto nuove opportunità, ma anche nuove vulnerabilità. Tra sistemi di pagamento, piattaforme e-commerce e gestione dei dati sensibili, la cybersecurity è oggi una priorità strategica per garantire continuità operativa e tutela del consumatore. Con Nicola Altavilla, director…
Technoretail - Cariboni sceglie la robotica collaborativa di Novotic e Telmotor

Seed accompagna Tucano nella sua crescita di visibilità online

Seed, agenzia specializzata in Seo, Cro e web analytics, ha avviato una nuova collaborazione di rilievo con Tucano, storico brand italiano di accessori per il lavoro, il viaggio e il tempo libero, che prevede la realizzazione di un progetto strategico volto a potenziare la visibilità online e sostenere la crescita internazionale del brand.
       
    Il sito Technoretail - Cariboni sceglie la robotica collaborativa di Novotic e Telmotor

Technoretail - Cariboni sceglie la robotica collaborativa di Novotic e Telmotor