Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Cambium Networks: connettività smart nei centri commerciali
L’access point XV3-8 è dotato di 5 radio interne per gestire migliaia di connessioni simultanee
Information
News

Cambium Networks: connettività smart nei centri commerciali

Information
- Cambium Networks centri commerciali - Cambium Networks connettività - Cambium Networks wireless

Cambium Networks propone un ecosistema completo di soluzioni wireless e strumenti di gestione pensati per ambienti ad alta densità e con esigenze complesse, come i centri commerciali moderni in cui la connettività non è più solo un servizio accessorio, ma è un’infrastruttura fondamentale per garantire continuità operativa, sicurezza e una customer experience fluida.

Un esempio concreto è l’access point XV3-8, un dispositivo Wi-Fi 6 di fascia enterprise, dotato di 5 radio interne che permettono di gestire migliaia di connessioni simultanee. Grazie alla presenza di una radio dedicata al monitoraggio dello spettro e al supporto per il Bluetooth Low Energy, è ideale per ambienti affollati come i centri commerciali, in cui occorre garantire connettività ai clienti, ai sistemi di pagamento e ai dispositivi IoT.

Per chi guarda già al futuro e desidera una rete pronta per il Wi-Fi 6E, Cambium offre l’access point XE5-8, che aggiunge la banda a 6 GHz per ridurre la congestione e migliorare la velocità, anche durante i picchi di traffico. Questo dispositivo, pensato per supportare fino a 2.500 client, rappresenta una scelta eccellente per le aree centrali di un mall, come food court, ingressi o zone dedicate agli eventi.

Accanto ai dispositivi ad alte prestazioni, non mancano soluzioni più compatte e versatili come l’access point XE3-4. Dotato di 3 radio, è perfetto per aree di media densità o per espandere la rete esistente senza rinunciare alla qualità del servizio. La flessibilità del portfolio Cambium permette così di progettare reti scalabili, adatte sia a grandi gallerie commerciali sia a centri più piccoli.

La rete fisica può essere gestita e ottimizzata grazie agli switch cnMatrix, che permettono una segmentazione sicura delle VLan per isolare le reti guest da quelle operative. Infine, tutto l’ecosistema può essere monitorato in tempo reale tramite la piattaforma cnMaestro, una dashboard cloud che consente gestione centralizzata, provisioning automatico e diagnosi rapide, anche da remoto.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Cambium Networks: connettività smart nei centri commerciali

Vip: innovazione e sostenibilità al centro dello stabilimento Juval

Vip, l’Associazione delle Cooperative Ortofrutticole della Val Venosta, rafforza la propria posizione di principale fornitore di mele biologiche in Europa anche grazie all’impianto di confezionamento bio integrato nella cooperativa Juval, una delle strutture più moderne e specializzate del settore.
Technoretail - Cambium Networks: connettività smart nei centri commerciali

Alisea: dalla polvere di grafite di scarto a nuovi oggetti di design

Alisea, azienda vicentina B Corp punto di riferimento per le grandi aziende italiane nel recupero di scarti per realizzare oggetti di design, ha chiuso il 2025 con numeri più che positivi: il fatturato è aumentato del 15% in un anno, raggiungendo un valore vicino ai 2 milioni di euro.
Technoretail - Cambium Networks: connettività smart nei centri commerciali

GS1 Italy: nel 2026 l’AI rilancerà l’e-commerce non food

Secondo l’ultima edizione dell’Osservatorio Non Food di GS1 Italy, dopo il boom durante gli anni del Covid, il canale online ha perso parte del suo slancio, pur restando rilevante per chi cerca comodità e confronto immediato tra le offerte, ma l’introduzione dell’AI lo sta rilanciando grazie a esperienze personalizzate.
Technoretail - Cambium Networks: connettività smart nei centri commerciali

Twilio: AI e personalizzazione per rafforzare la loyalty dei clienti

Secondo il report “Inside the Conversational AI Revolution” realizzato da Twilio, società americana specializzata nel settore dell’engagement dei clienti, la vera sfida dell’intelligenza artificiale conversazionale non è la velocità, ma la capacità di costruire relazioni di fiducia e aumentare la fidelizzazione.
Technoretail - Cambium Networks: connettività smart nei centri commerciali

Perfect Corp.: nuova esperienza digitale in-store nel farmaceutico

Perfect Corp., azienda specializzata nelle tecnologie di bellezza e moda basate sull’intelligenza artificiale e sulla realtà aumentata, ha siglato una nuova partnership con Phoenix Pharma Italia – tra i principali operatori di servizi integrati per la salute nel nostro Paese tra retail e wholesale – per introdurre un’innovativa esperienza digitale…
Technoretail - Cambium Networks: connettività smart nei centri commerciali

Prune Nouvion guiderà l’espansione di TripleLift in Europa Meridionale

Prune Nouvion, country manager France di TripleLift – creative supply-side platform (Ssp) internazionale specializzata nello sviluppo di soluzioni tecnologiche proprietarie che integrano creatività, media e dati – guiderà la strategia di espansione dell’azienda in Europa Meridionale, nel ruolo di head of Southern Europe, in forza delle partnership…
       
    Il sito Technoretail - Cambium Networks: connettività smart nei centri commerciali

Technoretail - Cambium Networks: connettività smart nei centri commerciali